[Barca VTR] consigli per riparazione
peppe30679 (autore)
- 1/19
Salve a tutti!
Come premesso nel mio messaggio di presentazione, non possiedo un gommone, ma vorrei un consiglio su come procedere per riparare alcune fessure che si sono formate sulla mia barchetta in vetroresina.
L’ho acquistata usata l’anno passato e presentava parecchie “ragnatele”. Quest’inverno l’ho lasciata all’ aperto, ma ben riparata con teli impermeabili: ieri mi sono accorto che una di quelle crepe sul fianco esterno si è allargata e si è formata una vera e propria fessura nella vetroresina sottostante. Ho molato subito il tutto fino ad arrivare allo strato di vetroresina, allargandomi per bene ed evidenziando altre piccole fessure sulla stessa linea (ed anche sull’ altro fianco).
Ho letto molti post qua sul forum e mi sono fatto un’idea su come procedere, ossia non limitarsi al punto della/e fessure, ma andare oltre, e preparare delle pezze con fogli sempre più grandi e sovrapposti.
Mi chiedevo se bastano 3 strati, e se il primo deve essere necessariamente di tessuto intrecciato, o va bene anche il comune foglio in dotazione con il mio kit?
A casa ho già questo “Master Car Kit reparator”: è adatto alla riparazione?
Vorrei sapere poi gentilmente se dopo posso stuccare con stucco in vetroresina e successivamente con stucco per metallo (da carrozziere)……qua da me non trovo il gelcoat.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere e scusate per le tante domande........
Allego una foto (a breve anche altre dopo aver scartavetrato il gelcoat)
Come premesso nel mio messaggio di presentazione, non possiedo un gommone, ma vorrei un consiglio su come procedere per riparare alcune fessure che si sono formate sulla mia barchetta in vetroresina.
L’ho acquistata usata l’anno passato e presentava parecchie “ragnatele”. Quest’inverno l’ho lasciata all’ aperto, ma ben riparata con teli impermeabili: ieri mi sono accorto che una di quelle crepe sul fianco esterno si è allargata e si è formata una vera e propria fessura nella vetroresina sottostante. Ho molato subito il tutto fino ad arrivare allo strato di vetroresina, allargandomi per bene ed evidenziando altre piccole fessure sulla stessa linea (ed anche sull’ altro fianco).
Ho letto molti post qua sul forum e mi sono fatto un’idea su come procedere, ossia non limitarsi al punto della/e fessure, ma andare oltre, e preparare delle pezze con fogli sempre più grandi e sovrapposti.
Mi chiedevo se bastano 3 strati, e se il primo deve essere necessariamente di tessuto intrecciato, o va bene anche il comune foglio in dotazione con il mio kit?
A casa ho già questo “Master Car Kit reparator”: è adatto alla riparazione?
Vorrei sapere poi gentilmente se dopo posso stuccare con stucco in vetroresina e successivamente con stucco per metallo (da carrozziere)……qua da me non trovo il gelcoat.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere e scusate per le tante domande........
Allego una foto (a breve anche altre dopo aver scartavetrato il gelcoat)
peppe30679 (autore)
- 2/19
Domani vorrei cominciare a riparare la barca: sperando in un vostro riscontro, allego qualche foto dopo aver scartavetrato il gelcoat. Ecco come si presenta la situazione.
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi anche con un semplice consiglio.
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi anche con un semplice consiglio.
Dada77
- 3/19
Allargati fino a rimuovere tutte le parti fatiscenti, poi parti con 2/3 strati di resina e mat, carteggia bene, stuccatura e poi decidi come terminare (gelcoat o poliuretanica bicomponente)..... Se riesci a lavorare dall'interno puoi mettere un paio di strati di mat anche da dentro.......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
peppe30679 (autore)
- 4/19
Ti ringrazio tantissimo . Ma per poliuretanica bicomponente intendi il classico stucco da carroziere? Di gelcoat ne va bene uno qualsiasi considerano che la resina che utilizzerò é epossidica ?
effelle
- 5/19
per poliuretanica bicomponente, intende vernice poliuretanica bicomponente, utilizzabile al posto del gealcot..
comunque questo è il tuo ultimo problema ...
dalle foto sembra quasi che tutta la struttura sia indebolita..
devi lavorare da dentro per non avere inestetismi in carena..
carteggi (lato interno) fino a togliere il gealcot,e poi parti con resina epossidica e stuoie di tessuto . io farei una strisciata unica, non pezza per pezza in ogni buco.
poi una volta asciutto passi al fuori rasando con stucco epossidico..
tutta questa roba che ti diciamo la devi reperire in negozi specializzati o da chi lavora la vetroresina dalle tue parti..
lo stucco da carrozzieri lascialo ai carrozzieri..
comunque questo è il tuo ultimo problema ...
dalle foto sembra quasi che tutta la struttura sia indebolita..
devi lavorare da dentro per non avere inestetismi in carena..
carteggi (lato interno) fino a togliere il gealcot,e poi parti con resina epossidica e stuoie di tessuto . io farei una strisciata unica, non pezza per pezza in ogni buco.
poi una volta asciutto passi al fuori rasando con stucco epossidico..
tutta questa roba che ti diciamo la devi reperire in negozi specializzati o da chi lavora la vetroresina dalle tue parti..
lo stucco da carrozzieri lascialo ai carrozzieri..
peppe30679 (autore)
- 6/19
Grazie anche a te ! Dentro c ' é un contro scafo con intercapedine: non credo mi sia possibile accedervi. Oggi pomeriggio provo a sistemare il tutto....speriamo bene.
peppe30679 (autore)
1
- 7/19
Grazie anche a te ! Dentro c ' é un contro scafo con intercapedine: non credo mi sia possibile accedervi. Oggi pomeriggio provo a sistemare il tutto....speriamo bene.
peppe30679 (autore)
- 8/19
Prima ho fatto una prova con poca resina (100gr): sono riuscito ad "incollare" il primo strato, ma non è stato semplice. La poca resina rimasta nel barattolo sì è addensata troppo e la rimanenza non ho potuto impiegarla...fortuna che ne avevo fatta poca. Secondo voi ho messo troppo catalizzatore, oppure è il caldo che velocizza l'indurimento? A questo punto o ne faccio ancora meno oppure devo fare il lavoro col fresco.
Dada77
- 9/19
Dosa bene il catalizzatore aiutandoti con un bilancino o una siringa, non andare a occhio........
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
peppe30679 (autore)
- 10/19
Ti ringrazio! In realtà ho un bilancino di quelli cinesi ed ho pesato con quello, ma non è semplice in quanto ho preparato di volta in volta 100 gr di resina, alla quale ho aggiunto 2 gr di catalizzatore (il problema è che non riesco a pesare i 2 gr )
Ma non è che la percentuale del 2% va fatta sul volume piuttosto che sul peso? Mi sapresti dire su 100 gr di resina, tramite siringa, quanti ml di reagente devo metterci? Giuro che dopo non vi rompo più
Ma non è che la percentuale del 2% va fatta sul volume piuttosto che sul peso? Mi sapresti dire su 100 gr di resina, tramite siringa, quanti ml di reagente devo metterci? Giuro che dopo non vi rompo più
Argomenti correlati