Consiglio gommone tra 5 e 6 metri

Comune di 1° Classe
subzer0 (autore)
Mi piace
- 1/3
ciao a tutti, dopo essermi presentato https://www.gommonauti.it/ptopic72671_ciao_a_tutti.html vi posto la mia prima domanda.

Ho già letto molto, ma non conoscendo nello specifico le marche dei gommoni, faccio fatica a fare una ricerca mirata sul forum.

brevemente, la mia esigenza è quella di trovare un gommone tra i 5 e i 6 metri, che abbia una buona vivibilità per 2 adulti e 1 bambino.

Non mi interessa correre, ma avere sufficiente potenza per uscire da situazioni critiche tipo mare che si gonfia mentre siamo fuori ecc.

su che marca/tipo mi potrei orientare?
come motorizzazione? non ho patente nautica ma non è un problema farla.

budget diciamo attorno i 6.000.

Grazie
ivan
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 2/3
Ciao caro e benvenuto sul forum

Diciamo che con quel budget potresti prendere davvero un bel pacchetto: gommone 4,70-5.20 fine anni 90 primi anni 2000, motore 4 tempi 40-60 e carrello omologato.

Alcune considerazioni le devi fare nella scelta, ovvero devi vedere qual'è la massa trainabile del tuo camper/macchina e in base a quella devi fare le scelte.

Altra cosa da decidere è il motore se vuoi un 2 tempi o un 4 tempi. Con il budget messo sul piatto dovresti riuscire a prendere un 4 tempi, con un due tempi risparmi circa 1500 euro (molto a spanne) ma consumerai di più.

Sul gommone tu parli di un 5-6 metri. Io ti consiglio di non superare i 5.20-5.30 perchè poi rischi di avere un gommone sottomorizzato. In pochi a bordo e con il mare piatto magari ti fa 30 nodi, ma la volta che ospiti un'altra famiglia e magari al ritorno trovi mare vedrai che i cavalli son pochini. Calcola che secondo il mio modesto parere un 5.50 merita almeno 75 cavalli se non 90 (dipende molto anche dal peso e dalla chiglia del gommone).

Cosa cercare? che marche? Non ti direi un elenco di marche che potrebbe essere infinito... ma cerca qualcosa di poco usato e di tenuto bene, meglio se usato al lago e senza antivegetativa. Poi apri un post nella sezione dedicata (consigli per acquisto usato) e vedrai che i suggerimenti pioveranno.

Infine per la ricerca vai giornalmente su subito.it - bakeca.it - kijiji.it e poi dai un'occhio al mercato del forum

saluti

peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Comune di 1° Classe
subzer0 (autore)
Mi piace
- 3/3
ciao peppe, grazie per i consigli.

per rispondere, posso dirti che:

- macchina traina 1850 kg, quindi non ho problemi, anche se potrei decidere di tenerlo in rimessaggio in darsena.
- motore preferirei 4 tempi, visti i consumi e il fatto che i 2 stan sparendo
- non è un problema fare la patente, certo, un 40cv mi evita la rottura, ma non è davvero vincolante, anzi, vedo che il fatto della patente tiene i prezzi dei 40 cv + alti

sul discorso marche, lo chiedevo in quanto leggevo di alcuni confronti tra gommoni sulla stessa lunghezza tipo gommonauticag48 contro selva 540 o ondina 505 dove alcuni dicevano che sulla stessa lunghezza, vi sono disposizione "migliori" per la vita di bordo, quindi volendo fare una scelta accurata e non pentirmene, chiedo consiglio a voi che di sicuro conoscete i modelli con pro e contro.

il problema è che essendo neofita, temo di prendere una cantonata con modelli troppo datati, in mare non si scherza, e un problema al motore può essere doloroso da digerire...
Sailornet