Info soppressore disturbi per ecoscandaglio
klodinus (autore)
- 1/22
salve nelle istruzioni del mio ecoscandaglio Eagle Cuda 168 è suggerito il montaggio sul + di un filtro soppressore di disturbi e limitatore di tensione mod: PW 92 che non riesco a trovare in commercio?avete qualche suggerimento o qualche alternativa?voi l'avete montato?grazie
Almadira 28 Yanmar 2GM20
The Doctor
- 2/22
Anch'io ho il cuda 168, e sul manuale consiglia (non obbligatorio) di mettere un filtro andisturbo. ma del limitatore non dice assolutamente niente, anche perchè il range di tensione di lavoro dello strumento è da 10 a 17 v
Come filtro ti servirebbe una cosa del genere
https://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=3876
Come filtro ti servirebbe una cosa del genere
https://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=3876
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
savix2
- 3/22
Montalo e renditi conto se avviando il motore,
a vari reggimi, se ci sono interferenze sullo strumento, le puoi notare semplicemente da disturbi sulla visualizzazione dello schermo lcd,
se le visualizzi, va benissimo il filtro che ti ha indicato The Doctor.
Non dovresti avere problemi in quanto quei filtri sono necessari con grossi motori Diesel di vecchie concezioni.
a vari reggimi, se ci sono interferenze sullo strumento, le puoi notare semplicemente da disturbi sulla visualizzazione dello schermo lcd,
se le visualizzi, va benissimo il filtro che ti ha indicato The Doctor.
Non dovresti avere problemi in quanto quei filtri sono necessari con grossi motori Diesel di vecchie concezioni.
klodinus (autore)
- 4/22
Ciao scusa se ti contraddico ma nel mio manuale è proprio specificato con testuali parole "è altamente consigliato l'utilizzo di un filtro soppressore di disturbi e limitatore di tensione mod: PW 92". Comunque credi che posso montare un qualsiasi soppressore di disturbi anche tipo quelli montati sulle autoradio?
Almadira 28 Yanmar 2GM20
toli60
- 5/22
Per il mio modesto parere è chiaro che ogni ditta costruttrice tira l'acqua al suo mulino, e publicizza e vende i suoi prodotti.
E' anche vero che un filtro antidisturbo, come qualsiasi apparato elettronico è sempre meglio che sia dimensionato (corrente, tipo di armoniche di disturbo ecc.) per l'apparecchio che deve proteggere.
E' anche vero che un filtro antidisturbo generico quasi sicuramente ti risolverà il problema.
Poi è tutta una valutazione personale analizzando anche i costi dei dispositivi; uno generico, e l'altro dedicato.
Ciao
E' anche vero che un filtro antidisturbo, come qualsiasi apparato elettronico è sempre meglio che sia dimensionato (corrente, tipo di armoniche di disturbo ecc.) per l'apparecchio che deve proteggere.
E' anche vero che un filtro antidisturbo generico quasi sicuramente ti risolverà il problema.
Poi è tutta una valutazione personale analizzando anche i costi dei dispositivi; uno generico, e l'altro dedicato.
Ciao
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
The Doctor
- 6/22
Nessuna scusa stiamo solo discutendo per precisione ti allego la parte di manuale relativa all'installazione, questo l'ho estratto dal mio manuale ma è perfettamente identico a quello caricato sul sito gommonauti.it
E questo per la limitazione della tensione
E questo per la limitazione della tensione
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
charlie bravo
- 7/22
ma hai disturbi ? se si di che tipo ?
perche' ,come dici tu, e' consigliato il montaggio , se neccessario te lo avrebbero fornito loro facendolo pagare caro.
se non hai disturbi, io ci metterei un buon fusibile ( che avrai gia' ) e un bel toroide in ferrite, giusto per metterci qualcosa, nulla piu' .....
perche' ,come dici tu, e' consigliato il montaggio , se neccessario te lo avrebbero fornito loro facendolo pagare caro.
se non hai disturbi, io ci metterei un buon fusibile ( che avrai gia' ) e un bel toroide in ferrite, giusto per metterci qualcosa, nulla piu' .....
toli60
- 8/22
Una cosa che ha postato The Doctor è importantissima, il punto di prelievo dell'alimentazione.
Se i circuiti di bordo non sono fatti più che bene e ordinati, i disturbi si possono creare facilmente.
Per ricordare, tutti i negativi di tutte le utenze vanno collegati su un collettore unico, e così idem per i positivi.
Dato che non sempre è così, ecco che il costruttore consiglia di prelevare l'alimentazione direttamente dalla batteria escludendo così problemi causati da derivazioni (positive o negative) quando non si realizza l'impianto di bordo con le accortezze che ho indicato prima.
Queste accortezze sono valide anche per limitare le correnti galvaniche.
Se i circuiti di bordo non sono fatti più che bene e ordinati, i disturbi si possono creare facilmente.
Per ricordare, tutti i negativi di tutte le utenze vanno collegati su un collettore unico, e così idem per i positivi.
Dato che non sempre è così, ecco che il costruttore consiglia di prelevare l'alimentazione direttamente dalla batteria escludendo così problemi causati da derivazioni (positive o negative) quando non si realizza l'impianto di bordo con le accortezze che ho indicato prima.
Queste accortezze sono valide anche per limitare le correnti galvaniche.
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
salpags
- 9/22
per sopprimere i disturbi si puo ' provare a mettere un condensatore sulla batteria di mezzo farad o anche meno o
al limite una bobbina in serie di diametro ben adeguato
al limite una bobbina in serie di diametro ben adeguato
savix2
- 10/22
Un condensatore elettrolitico da 1/2 Farad??????
Facciamo prima a mettere una bomba a mano.....
Dai, non esageriamo, He!
Un semplice filtro come quello che ha postato The Doc. va pui che bene, e costa pochi Euro.
Facciamo prima a mettere una bomba a mano.....
Dai, non esageriamo, He!
Un semplice filtro come quello che ha postato The Doc. va pui che bene, e costa pochi Euro.
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