"convergenza" Evinrude 70 CV [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 11/14
no, pinnetta che ruota a destra sposta il motore a sinistra,
spostandosi il motore a sinistra, la barca smetterà di virare a destra.

si intende sempre la coda della pinnetta non la sua parte anteriore.
2° Capo
ILCOLLA (autore)
Mi piace
- 12/14
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Sutancamion
1 Mi piace
- 13/14
Guarda che la pinnetta agisce non sull'assetto della carena, ma fa ruotare SOLO IL MOTORE sul proprio asse di rotazione, compensano l'effetto evolutivo dell'elica, esattamente come nel trim dei piani di coda di un aereo...... Se vuoi salire trim in giù e ti spinge leggermente l'alettone verso l'alto con conseguente cabrata..... tira a dritta gira la pinna a dritta e o viceversa....... Tieni conto che l'effetto della pinnetta si sente solo dalla planata in poi dato che la pressione dell 'acqua sulla ridotta superficie del compensatore non è influente se poca. Più velocità più pressione quindi regola l' inclinazione in funzione di una ottima navigazione alla tua velocità di crociera.
Controlla comunque il corretto montaggio del motore rispetto alla mezzeria dello specchio di poppa, basta pochissimo disassamento e a certe andature la barca accosta.....
Ciau
2° Capo
ILCOLLA (autore)
1 Mi piace
- 14/14
Grandissima spiegazione, tira a dritta... pinnetta a dritta....

Grazie mille, in questi giorni provo e vi farò sapere...

Viva ! Laughing Laughing Laughing
Sailornet