Motore mercury 20 hp [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/15
ciccioangelini1975 ha scritto:

Aprendo il coperchio del motore mi sono accorto cke le candele sono arrugginite, c'e olio in ogni dove e per finire non so se il piede ha l'olio a sufficenza.
per questo cercavo un libretto di manutenzione.
ora prendendo la sigla delle candele , CHAMPION OL 76V, MI SONO ACCORTO CHE NON SONO PIU IN PRODUZIONE......
Come faccio a sostituirle? anche perche non sono le solite candele con la linguetta metallica sotto , queste sono piatte...
AIUTATEMI


Andiamo con ordine....

le candele sono arrugginite DOVE? se la ruggine interessa solo il corpo metallico esterno, dove c'è l'esagono di presa per la chiave, non è un grosso problema.

Il sale è un brutto cliente, ed intacca un pò tutto. L'importante è che la ruggine non ci sia sul filetto, nel qual caso potrebbe danneggiare la testa, e all'interno della candela, perchè indicherebbe la presenza di umidità in camera di scoppio, che non è mai un buon segno.

L'olio dappertutto... bisognerebbe sapere da dove viene. Potrebbe essere olio che è stato volutamente spruzzato sul monoblocco o dentro i cilindri da chi ha fatto il rimessaggio per proteggerli dagli agenti atmosferici durante il "letargo". Tieni presente che i fb 2t non hanno riserve di olio come i 4t, per cui, trovandone in giro, è difficile pensare ad una "perdita"proveniente da chissà dove.

Per il piede, se lo osservi troverai sul lato sinistro due grosse viti a lama , lucide, una appena sotto il "siluro" ed una sopra la piastra orizzontale anticavitazione.
Quelli sono rispettivamente i fori di "riempimento/rabbocco" e di "livello" dell'olio.

L'olio va cambiato preferibilmente ogni stagione. Si fa defluire dal foro inferiore, togliendo la vite sopra per permetter lo sfogo dell'aria, e poi, utilizzando le confezioni in tubo apposite vendute nei negozi di nautica, si rabbocca ancora dal basso, a motore verticale, sino a verderlo uscire dal foro superiore.
Si chiude sopra, si sfila il tubo e ci chiude sotto... Voilà !

Credo che in giro per il forum ci siano tre o quattro thread sull'argomento.

Quanto alle candele fuori produzione... non ci credo perchè io le ho trovate anche di recente, ma comunque non mi preoccuperei.
I rivenditori hanno tabelle di equivalenza Champion che dicono quale modello usare in sostituzione, nonchè tabelle Bosch e NGK che permettono di indentificare un valido sostituto di questa marca.....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
ciccioangelini1975 (autore)
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- 12/15
grazie per le soffiate, ma ci sono gia stato sia sul sito che da un meccanico.......
piombo da entrambi
grazie lo stesso
queste candele sono proprio
strane.
grazie ancora
.... a proposito... sono di TARANTO.
A DOLCENERA:
sei un mostro, corrisponde tutto alla perfezione.
preparatissima, da invidiare . Grazie
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 13/15
ciccioangelini1975 ha scritto:
grazie per le soffiate, ma ci sono gia stato sia sul sito che da un meccanico.......
piombo da entrambi
grazie lo stesso
queste candele sono proprio
strane.
grazie ancora
.... a proposito... sono di TARANTO.
A DOLCENERA:
sei un mostro, corrisponde tutto alla perfezione.
preparatissima, da invidiare . Grazie

non ti preoccupare!
vai alla concessionaria mercury!
il 25 ameica, monta questo genere di candele snza elettrodo (totalmete piatte!)
Davide TRICOMI
Utente allontanato
Dolcenera
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- 15/15
Eccola qui... BPR7HS
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet