Marshall m80 serbatoio carburante su gavone di prua? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 11/25
Quindi hai il serbatoio benza nel gavone sedile, la batteria nella pilotina e la dotazione a prua? Ottimo, io non toccherei niente.Magari prova a infilare 5 kg di zavorra nel gavoncino dell' ancora e vedi come va.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
marcotan
Mi piace
- 12/25
Il M80 e' una furia e si mangia di traverso tanti altri blasonati gommoni ben più grossi...
Assicurati di non aver acqua all'interno della riserva di galleggiamento e piazza il motore con la piastra antiventilazione SOTTO il pianetto inferiore per circa 1,5 / 2,00 cm poi ne riparliamo...
Mettere 30 kg a prua e' come mettere piombo sulla forcella della moto...
Mi raccomando verifica cosa ti ho scritto e mi fai sapere...
Ciao
Marco
Marco
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
Mi piace
- 13/25
Allora, ho la panca di poppa il piu dietro possibile, con batteria 50 ah e serbatoio hulk da 30 litri.sotto la consolle ho un po di cosette leggere tipo pompa razzi e altre cosette.davanti ho ina corda i giacchetti di salvataggio e una cerata.
siccome a basse andature il muso e sempre un po alzato e specialmente per la traina servirebbe il muso piu basso avevo pensato questo scambio di pesi.
ho anche messo il cuneo di 2 cm a spicchio dietro il motore per dare piu negatività al motore ma e migliorato poco.tutto qui.
la pinna anti ventilazione sta a un cm sopra. Prima stava a filo e schizzava troppo
Tenente di Vascello
marcotan
Mi piace
- 14/25
Ah ecco!
Immaginavo...
Io ti do questo consiglio, togli innanzitutto quel "cuneo".
Posiziona il motore come ti ho detto, quindi con 1,5 cm/2,00 SOTTO
La seduta posizionata "il più indietro possibile" mi preoccupa assai! Che significa?
Sei seduto sullo specchio? Inviaci qualche foto e dicci se è' un RM prima o seconda serie. Che motore hai?
Se fosse un prima serie avrai dei fermi a paiolo che servivano per fissare la seduta è ti serviranno come riferimento.
Ma ciò che ti consiglio vivamente e' controllare che non ci sia acqua nella controstampata e soprattutto leggere il topic "notarelle su assetti e dintorni" che probabilmente non hai ancora letto...li' troverai tutte le risposte da voce certamente più autorevole della mia!
Io ho un m80 prima serie con yamaha f40 fetl 4t 3 cil...ti posso assicurare che il mio Marshall non soffre nel modo più assoluto dei difetti che manifesti...
Fammi sapere!
Ciao!
Marco
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 15/25
Quoto come sempre quanto detto dall' amico Marcotan, ma mi è sorto un dubbio.Che vuol dire " ho la panca di poppa il piu dietro possibile, con batteria 50 ah e serbatoio hulk da 30 litri" ? UT Rolling Eyes Sotto la panca di seduta hai serbatoio e batteria insieme? Se è così provvedi subito a posizionare la batteria lontana dal serbatoio , almeno nella pilotina di guida.Questo non solo per migliorare l' assetto, ma per evidenti motivi di sicurezza.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
Mi piace
- 16/25
Allora.il motore a filo carena alzava un macello di acqua. Se lo abbasso sarebbe peggio o no?
la batteria che fara 5kg se la metto sotto la pilotina che giovamento potrò avere? nullo solo per il fatto sicurezza o sbaglio? . Lo volevo fare ma non me la sono sentita perché avrei dovuto aggiuntare i cavi del positivo e nagativo originali del motore.
la panca di seduta con il serbatoio sta tutto dietro allo scopo di recuperare piu spazio possibile per pescare in comodità. Cmq non ho problemi come pensate voi di appoppamento era solo una mia idea per recuperare qualche kg a prua e alleggerirlo dietro .tutto qui il resto va da dio.
perche dovrei eliminare il cuneo sullo specchio?
anche se la seduta e tutta post io guido in piedi e ho almeno una persona seduta davanti alla pilotina quindi i pesi in navigazione sono al centro o quasi
Tenente di Vascello
marcotan
Mi piace
- 17/25
Ad eliminare il Cuneo dallo specchio avresti solo giovamenti...
Gli schizzi che solleva il motore li fa con il cuneo giusto?
Chi ti ha consigliato di installare il cuneo sullo specchio?
Quali sono i benefici?
Si potrebbe aprire una bella discussione creativa sugli effetti del "cuneo"...
Posso solo dirti che in quel benedetto battello come in tutte le creazioni di Donno, nulla e' lasciato al caso è tutto ha un preciso e giustificato motivo di essere.
Pertanto il mio consiglio è' quello di liberarti del cuneo e installare la piastra antiventilazione, curando i dettagli che trovi nel topic indicato, sotto il filo di carena...e goderti il M80!
Ciao!
Marco
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
Mi piace
- 18/25
Il cuneo l'ho montato perché a basse andature tipo traina un po di negatività in piu del motore mi serviva.anzi e anche poco per me.
il motore l'ho alzato dopo aver messo il cuneo quindi gia prima con motore a zero tra pistra e scafo alzava parecchia acqua.
Se mettessi il motore come dici tu a 2 cm sotto cosa potrei migliorare? Grazie delle info.
Tenente di Vascello
marcotan
Mi piace
- 19/25
Giuliano io di fluidodinamica sono l'ultima persona al mondo che possa darti lumi.
Ma facendo tesoro degli insegnamenti di Donno ho potuto verificare che in effetti un cm ti cambia la vita!
Non ho ancora capito se hai un prima o un seconda serie e che motore hai.
in ogni caso che il motore possa sollevare schizzi, che non metto in discussione, e' sintomo di qualcosa che non va...tipo rimaneggiamenti in carena o altro...
riesci a fare una foto dello specchio in particolare della chiglia?
sono un maniaco della traina e sinceramente la negatività di trim che ti deve però non l'ho compresa...
fammi sapere!!!
ciao!!!!!
Marco
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
Mi piace
- 20/25
Il mio è un m 80 prima serie monoshell con un motore 40 cv puro mercury efi.
pesa 102 kg e sta al limite della portata del mio gommone.avevo solo pensato di alleggerirlo un po dietro
per il resto va da dio. 28 nodi in 2 enaviga da paura.
l'unico neo che ho e questo che secondo me anche a basse andature alza un pochino troppo il muso con trim tutto negativo
Sailornet