Temperatura acqua bidone risciacquo [pag. 3]

Tenente di Vascello
antar
Mi piace
- 21/29
forse sono OT, ma volevo chiedere a giordanojgor, cosa intende per acido normale uso domestico (viakal??), pensavo anch'io di fare un lavaggio con un bidone appena ne trovo uno grande, queste info servono molto.
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 22/29
Ciao potresti lavare il motore con acido tamponato attacca solo il calcare io ci lavo il termostato dell'acqua con tutta la guarnizione ed 2 secondi te lo riporta come nuove senza intaccare la guarnizione ci lavo anche i filtrini dell'acqua di casa ti ritornano nuovi certo ambe due cose sempre poi risciaquare bene il tutto ciao
tecno aeronautico
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raf81 (autore)
Mi piace
- 23/29
Ieri è venuto il meccanico ad effettuare il tagliando. Ha smontato il termostato pulendolo, e mi ha confermato che non è successo nientedi strano.
Conarg HD 45 + Selva 25 kingfish
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 24/29
Perfetto
tecno aeronautico
Capitano di Corvetta
barby000
Mi piace
- 25/29
Citazione:
Se nell' acqua del bidone riuscivi a metterci la mano anche per solo quattro secondi senza scottarti hai fatto un lavaggio super. Per la prossima volta se riesci, prima di spegnere il motore,fai circolare dell' acqua fredda nel bidone fino a che e' tutta fredda e poi spegni.
Quello che hai fatto male e cambiare acqua nel bidone da calda a fredda con il motore spento e poi metterlo in moto, cosi facendo hai creato uno schok termico al motore cosa non buona, che fatta tantissime volte porta alla bruciatura della guarnizione della testata.
Ma ripeto se ne tuo bidone potevi metterci la mano non hai combinato nulla
[/quote]


UT UT UT UT

Mi spiegate meglio ??

Questo vuol dire che ogni volta , dopo aver navigato e riscaldato il motore, che mi fermo e riparto posso provacare uno SHOCK termico al motore ?

Ho capito male ?

Ciao Felice
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 26/29
ciao raf,
anch'io stamattina ho risciacquato il motore ed ho notato una temperatura di 50/60gradi nel vascone di circa 200 lt, nonostante ci fosse un getto continuo con un tubo di acqua corrente, come vedi in foto...
ma penso proprio sia tutto ok Wink

certo sarebbe stato meglio andare a fare il bagnetto a Bolsena...ma non si puo' avere sempre tutto Sad

Temperatura acqua bidone risciacquo
Eurovinil E3 380 + Jhonson 15cv
Bat Cormoran 420 + Yamaha 25cv
Lomac 540 + Yamaha 50cv
Joker Boat Coaster 650 + Suzuki DF 150cv
Nuova Jolly Prince23 cabin + Suzuki DF250
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raf81 (autore)
Mi piace
- 27/29
Si, ora ne sono sicuro. Smile Sono preoccupato per la questione dell'olio emulsionato per cui ho aperto un altro topic.....
Conarg HD 45 + Selva 25 kingfish
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 28/29
daloloda ha scritto:
Il circuito di rafreddamento dei motori e diviso in due parti che poi si uniscono con l' apertura del termostato, quello che si scalda prima ed ha sempre circolazione e' il percorso che attraversa la testa (e pochissimo il motore) poi a temperatura raggiunta apre il termostato e si riscalda tutto il motore, poi il circuito di raffreddamento tramite il termostato tiene il motore alla temperatura d'esercizio, facendo in modo che non si riscaldi troppo, cosa che accade se il termostato non apre.
[...] Quello che hai fatto male e cambiare acqua nel bidone da calda a fredda con il motore spento e poi metterlo in moto, cosi facendo hai creato uno schok termico al motore cosa non buona, che fatta tantissime volte porta alla bruciatura della guarnizione della testata.

Mi riaggancio qui, a proposito di shock termici: chi è del mestiere mi dice che il lavaggio con acqua fredda a motore spento, col tubo inserito nella presa d'acqua, va fatto a motore non caldo, pena conseguenze disastrose se ripetuto spesso a motore caldo (il caso di chi lava col tubo sul pontile dopo ogni uscita). Questo perché dice che la presa d'acqua lava tutto bypassando il termostato.

Che ne dite? Se è vero mi sorprende che non sia scritto nei manuali di istruzioni.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 29/29
concetto corretto , quello di evitare al massimo gli shock termici .
Però , i materiali di cui è fatto un motore marino , non dovrebbero avere alcun problema.
Ipotizzando 100 gradi di temperatura del gruppo termico , l' acqua a 16 gradi ( ma è sicuramente più calda ) non creerà un grandissimo sbalzo.
Questo ovviamente a patto di rispettare il corretto utilizzo di un motore.
Per assurdo è più pericolosa la partenza, dove si passa da temperatura ambiente a quella di regime .
la combustione di un motore a scoppio a benzina necessita di una camera di scoppio che sta intorno ai 300 gradi , qui lo shock è passare dai 40 gradi ai 100 di colpo. (300 è l' interno della camera di combustione), nel caso di un problema anche minimo al raffreddamento son grane
Se all' arrivo in porto , fai 3-4 minuti al minimo per raggiungere l' ormeggio, calcoliamo altri 3-4minuti per sbarcare e attaccare i tubi , ecco che il nostro motore non è troppo caldo.
Se fai una traversa a tutta manetta e arrivi , tipo pit stop all' ormeggio , attacchi il tubo al volo , a quel punto forse si il motore è molto caldo, ma non è il corretto uso di un motore
Sailornet