Indurimento volante console barca open

Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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- 1/22
ciao a tutti
ho ripreso la barca dopo un periodo di inattività circa 1 mese dovuto alle condimeteo avverse e altri fattori (matrimonio)
motore Suzuki DF40 del 2008
ho notato che si era bloccato il volante ovvero per farlo girare ho dovuto forzare parecchio una volta sbloccato più lo usavo e più tornava normale.
ho messo del grasso sull'asta che entra nel cilindro operatore ma il giorno dopo stesso problema, ho provato con il grasso spray ma stessa cosa dopo qualche giorno
cosa potrebbe essere? non mi ha mai fatto uno scherzo del genere anche se non l'ho mai lasciata più di un mese ferma al max 10 giorni ed uscivo, in quanto come posso esco sempre basta che il mare sia calmo pioggia, neve ecc non mi preoccupano
potrebbe essere che va lubrificato nei due "spinotti" che escono dal tubo? scusate l'ignoranza se ho scritto spinotti
grazie
Capitano di Vascello
roy151
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- 2/22
ciao. si potrebbero fare diverse prove. ma ti consiglio l'unica definitiva. smontare i cavi e sostituirli. ingrassare sia la scatola sotto il timone che la barra.. per la sostituzione o riesci a leggere la tipologia sui cavi stessi, oppure li smonti e te li porti dietro fino al negozio.
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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VanBob
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- 3/22
E se non dipendesse dal cavo ma dal motore?

Fai un test manuale sganciando il cavo dal motore. Ti renderai immediatamente conto se dipende dal cavo o dal motore.
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Capitano di Vascello
roy151
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- 4/22
ok. Van Bob.
stacchi il cavo e provi a ruotare il motore a mano. ( ovviamente gli ingrassaggi devono essere stati fatti ).
verifica se il cavo crea una curva stretta. in questo caso non riesce a scorrere. smonti la scatola sotto il timone e controlli che non ci siano pezzi rotti in giro. dopo di che potrebbe essere il cavo che all'interno ha creato della ruggine o incontra resistenze dovute a abrasione...
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Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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- 5/22
Il problema è che ho la barca in acqua ssmontate il cavo si può fare in parte, nel senso che per toglierlo completamente dal motore, bisogna sganciare in parte il motore perché il cavo esce ma sbatte sulla poppa possono lo tirare fuori una parte, il cavo è uniflex e cambiato nuovo circa un anno e mezzo fa, questo problema non me lo aveva mai fatto è non aveva dato segni premonitori
se provo a lubrificanti Dai spinotti d'ingrassaggio perdo solo tempo?
Site Admin
VanBob
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- 6/22
Basterebbe svitare il dado che tiene il braccetto mobile al motore e sganciarlo. Non è necessario estrarre tutto quanto.
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Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 7/22
Ciao. Quando il timone e' bloccato ha un po' di lasco o lo senti inchiodato come cristo alla croce?
A me era successo su un mercury 20 cv non era un problema di cavo o scatola sterzo ma si era ossidato il punto di rotazione del motore. Ho risolto svitando il nipple di ingrassaggio ho spruzzato dentro un ettolitro di wd40 e fatto ruotare il motore a dritta e a sinistra per tante volte, quando ha cominciato a muoversi fluidamente ho rimontato il nipple e, con l'apposita siringa, ho ingrassato tutto...
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Guardiamarina
Djemi
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- 8/22
Svita la barra di rinvio dal motore o dal cavo della timoneria e il motore sarà libero di muoversi..
Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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- 9/22
x van bob
intendi il dado dove finisce il cavo ed iniza la barra del motore, quello grande?
una volta allentato se non erro li esce la parte finale del cavo, che nel mio caso uscirà solo una parte giusto?
x fortune
un minimo di gioco lo fa
x djemi scusa non ho capito bene
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/22
ho avuto un problema identico, anche io avevo cambiato il cavo l' anno prima, ed era colpa del grasso che si era seccato all' interno del tubo in cui passa il terminale del cavo in pratica quello che sostiene il motore.

Comunque ti hanno gia ben consigliato , come procedura operativa , sgancia il motore della leva dal cavo del timone , è un dado e ci metti un attimo .
Controlla se il motore vira liberamente ,ma al 99% è libero.
Se è così togli in dadone che tiene attaccata la guaina del cavo al motore e prova a muovere il volante .
In teoria vedrai che la guaina si stacca dal motore di qualche centimetro, se è così vuol dire che il blocco riguarda lo stelo in acciaio che è il terminale del cavo flessibile .

Un consiglio fai in fretta perchè se si secca del tutto sono cavoli amarissimi.
Gli ingrassatori non arrivano nel punto che interessa perchè lubrificano l'esterno di quel tubo , mentre il problema è all' interno.

Lì dentro non ci andrebbe il grasso in quanto il terminale ha di più di un millimetro di gioco

Usa un bel po di svitol e se non funziona prova con un prodotto a caso per la pulizia dei forni da cucina , tipo fornet (metti i guanti in quanto irritante)
Sembra assurdo me è fatto per sciogliere il grasso secco e spesso risolve ricorda che non fa nulla all' acciaio e alla vernice ,ma rovina l'alluminio

Quando avrai smontato il tutto devi pulire bene l'interno di quel tubo , nel mio mercury , quando era tutto ripulito il terminale ballava almeno per 1,5 mm
Alla fine controlla anche l' o.r. che dovrebbe essere (nel mio c'è) all' uscita del tubo dalla parte opposta a dove è attaccata la guaina , ha solo la funzione di non far entrare salsedine e mettici solo un filo di grasso.
Nel mio era rotto e penso sia la causa del blocco precoce.

ciao eros
Sailornet