Scelta difficile... imbarcazione per pesca notturna(dormire in barca)

Sergente
IVANB (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao a tutti,ho bisogno da voi esperti in imbarcazioni di un consiglio,un opinione, riguardo all'uso che voglio fare di un imbarcazione da acquistare..pesco solo in acqua dolce, precisamente pratico carpfishing,e sto cercando un imbarcazione per il soggiorno e la pesca notturna,quindi dentro la barca in questione, ci dovrei anche dormire...Il mio dubbio e' su che mezzo orientarmi...La barca in questione deve ospitare 2 pescatori , quindi con una larghezza di almeno 1,80-2 metri..cosa mi consigliate?? un gommone?? una pilotina?? un canadian??
IL mezzo in questione deve rispettare certi canoni.. deve pesare in giusto, per poter essere spinta da un motore max 25-35 hp deve essere stabile,soprattutto in caso di vento ..deve essere robusta, puo' capitare di pescare con la barca spiaggiata sulla riva,o in mezzo ad un canneto...
La mia prima idea era una pilotina,magari da risistemare,poi pero' mi e' stato detto che sono barche molto pesanti, e che x "spingerle" ci vuole una buona cavalleria..avevo pensato ad un gommone,ma ho paura che sia delicato...per ultima ad un canadian da 5,60 che poi avrei ,come il gommone provveduto a coprire parzialmente con una pseudotenda...ma tutti i canadian che ho trovato sono stati resinati, aumentando notevolmente il peso,oppure, costano uno sproposito, ovviamente il prezzo e' importante...per l'uso che ne devo fare, fondamentalmente a me basterebbe un buon scafo,cabinato, canadian ,che sia,senza gavoni o pilotine, da guidare a barca x aumentare lo spazio vivibile interno...
Cosa mi consigliereste?? Sbellica Sbellica [/img]
Contrammiraglio
dolce*11
3 Mi piace
- 2/23
re: Scelta difficile... imbarcazione per pesca notturna(dormire in barca)


Sbellica
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 3/23
Ma con 25/35 hp che vuoi muoverci? Una chiatta!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 4/23
Leggero cosa vuol dire?Non credo tu debba farci le gare,poi dici di andare solo al lago,che io non conosco ma non credo che possa alzarsi come il mare;secondo me con la motorizzazione che indichi vai tranquillo,magari anche su un bel gozzo vecchio da restaurare.
Il gommone nel canneto non ce lo porterei nemmeno sotto minaccia.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Guardiamarina
chioscio
Mi piace
- 5/23
Ciao a tutti, se la leggerezza è importante , una canadian con una tenda sopra e vai tranquillo... e con meno cavalli.. la mia 430 più di 15Hp non può ospitare e son più che sufficienti in due.
Cosa intendi quando dici si trovano solo resinate?

re: Scelta difficile... imbarcazione per pesca notturna(dormire in barca)


come vedi dalla foto (anche se ancora in fase di restauro) ... dalla panca centrale alla prua ... ci sta una semplice tenda due posti, un robusto piano in legno appoggiato tra le due sedute e vai tranquillo.
Ezio
Tenente di Vascello
xteo75
Mi piace
- 7/23
Un bel cofano veneziano in legno.
Leggero, robusto, vai in mezzo alle canne, spazio libero per dormirci.
Ci sono anche in vetroresina(brube, mt, etc.)
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Sottocapo
SATURNO
Mi piace
- 8/23
Ciao,
Io ti posso consigliare una open 525 o 585 del cantiere j2j.it , è larga 2 mt con varie possibilità sulla dimensione del gavone di prua.
Io con il 585 ( 600 cm fuori tutto) con uno yamaha f40 3 cilindri i.e. elica 11 faccio 24,5 nodi in 2 a manetta 19/20 di crociera
Barca spartana ma molto comoda e stabile[/img]
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 9/23
Se il motore da 25/35 Hp è un vincolo e il dormire di notte a bordo è un altro vincolo, io opterei per un mezzo dislocante e motore con elica di spinta.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
urbi
2 Mi piace
- 10/23
Mi permetto di proporre altre esigenze che non ha indicato ma che chi pratica carpfishing di solito ha
Deve essere leggero anche per vari e alaggi in posti un pò scomodi.
Il pescaggio deve essere limitato altrimenti invece che spiaggiare ti pianti a qualche metro da riva.

I gommoni si escludono da soli per lo spazio interno, anche con tubolari di soli 30 cm di diametro per arrivare ad una larghezza interna di 180 cm dovresti prenderne uno largo 240.
Francamente non resta altro che le canadian e lance similari in alluminio.

Visto che potresti infilarti in canneto (sicuro che sia consentito dove peschi?) consiglierei una jon boat, sono scafi in alluminio da palude di provenienza nordamericana, vantaggi son barche per pesca e caccia in palude, fatte per essere maltrattate e per essere leggere (rispetto alle dimensioni) scafo molto piatto quindi 35 hp bastano, negli ultimi modelli lo scafo è saldato e non rivettato, svantaggi sono in pochi ad importarle in italia, e nell'usato son difficili da trovare.


OT:
Canadian resinate
A forza di sbattere sulle onde (arte del saper navigare questa sconosciuta) i rivetti si allentano ed entra acqua, sostituiscono i rivetti ad minchiam e continua ad entrare acqua, sempre di piu; alla fine si stufano e "risolvono" con 2 mani di vetroresina e relativa verniciata.
Solo che facendo cosi finisce per pesare quanto una boston whaler
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet