King 490 e mercury 100 4t efi 2008 [pag. 7]

Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 61/85
Non c'è nessun problema solo capire se mi conviene mettere una 17inox o una 16 inox...
con il dubbio che però con la 16 potrei consumare un po di più.
Per l'elica inox devo prendere per forza una mercury dato che il mio concessionario me la deve dare(compresa nel prezzo del motore) e credo che mi debba dare una vegance(mi sembra si dica così)
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Marco55
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- 62/85
Per me la 17 di alluminio và bene, ma se devi propio prendere la inox dovresti provarla.
Ma quella di allu cos'è? yama?
Io partirei dalla 17....
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woodoste (autore)
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- 63/85
No è la mercury black... Ma credo che siano le stesse eliche non saprei
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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woodoste ha scritto:
Non c'è nessun problema solo capire se mi conviene mettere una 17inox o una 16 inox...
con il dubbio che però con la 16 potrei consumare un po di più.
Per l'elica inox devo prendere per forza una mercury dato che il mio concessionario me la deve dare(compresa nel prezzo del motore) e credo che mi debba dare una vegance(mi sembra si dica così)


Scusa,mi ero scordato che il quesito era sulla inox.
Secondo me la 17 è la giusta via di mezzo.
Capitano di Corvetta
Marco55
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woodoste ha scritto:
No è la mercury black... Ma credo che siano le stesse eliche non saprei


Se la tipologia di profilo è simile io prenderei una 17, ma è difficile fare una scelta sulla carta.....
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 66/85
Anche io stavo pensando che fosse una giusta via di mezzo.. :9 però mi è sorto un dubbio dato che l'iunox ha una resa diversa rispetto all'allu mi chiedevo se praticamente una 17inox è più corta di una allu
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 67/85
Ripeto, sulla carta non te lo puo' dire nessuno tranne qualcuno che ha provato le due eliche, devi andare a naso.
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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Spero solo che qualcuno mi permetta di provarla e che me la presti
Guardiamarina
Oxido61
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Marco55 ha scritto:
woodoste ha scritto:
Ho provato questo fine settimana nuovamente la 19 33 nodi a 5400 giri.. ho notato però che la velocità di planata è troppo alta 18 nodi...
Ho rimesso la 17 e la velocità di planata è di 14 nodi. 5800 giri 33 nodi.
Adesso vorrei sapere se mi conviene mettere una 17 inox o una 16 inox. vorrei un consiglio.... e sapere le differenze che potrei avere tra l'una e l'altra e sopratutto se per caso i cosumi aumentano se dovessi mettere una 16


Dunque, se la 19 è quella originale Yamaha è normale che la velocità di planata sia piu' alta, non è un problema di passo ma di profilo dell'elica.
Tieni conto che io con la 13x19 della yamaha prendevo 6100 giri, con la solas amita3 13x19 fatico a prendere i 5500, questo perchè le due eliche teoricamente sono dello stesso passo ma hanno profili completamente differenti che portano a cambiamenti drastici del numero di giri.
Con la solas plano a 15 nodi con la yamaha a 20, questo perchè la solas rispetto alla yama tende ad alzare la poppa.
La 17 che hai probabilmente è l'elica giusta visto che il motore puo' raggiungere al max 6000 giri, 5800 mi sembrano perfetti.
La differenza che potresti trovare tra la 17 alluminio e la 17 inox non te la puo' dire nessuno tranne qualcuno che ha provato le eliche in questione.
A mio parere tieni la 17 di alluminio che và benissimo.....è una solas amita3?


Marco55, non ha uno Yamaha, ha un Mercury!! Sbellica
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Corvetta
Marco55
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Oxido61 ha scritto:


Marco55, non ha uno Yamaha, ha un Mercury!! Sbellica


E' bene che mi faccia vedere da uno specialista.... Embarassed
Devo aver fatto un po' di confusione....
Sailornet