Fuori bordo o EFB diesel???? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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infatti un unico fuoribordo ti consentirebbe di risparmiare sull'acquisto e sulla gestione, poi tutto dipende da come e quanto deve essere impiegato il gommone.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Con quello che risparmia di manutenzione e installazione ci prende un ausiliario se proprio non ne vuole fare a meno.

Idea
Capitano di Fregata
doctord73
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Se mette un fuoribordo da 300 hp con quello che risparmia nell'acquisto e manutenzione di un diesel pari potenza mette benzina per mooolto tempo!
Poi ripeto, i due motori hanno pro e contro!
Per scegliere deve valutare l'uso che ne farà e a noi non l'ha ancora detto!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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Appunto, bisognerebbe capire di che tipologia di gommone si tratta e che utilizzo intende farne.
Anche le ore di moto che prevede di fare all'anno a mio parere sono importanti.
Se farà 50 ore l'anno mette due 150 carburati e non avrà problemi, se le ore diventano 1000 allora quel diesel...... potrebbe avere il suo perché, ma è un opinione personale data senza conoscere tanti particolari.
2° Capo
gyxyt
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Ti rispondo anche sul versante prezzi di manutenzione. Due anni fa avevo un cabinato con motore volvo penta 175 cv turbo diesel, ebbene il prezzo medio del rimessaggio invernale era di circa 500 euro, salvo sorprese dell'ultima ora, come ad esempio sostituzione cuffia, raiser etc. Parlo solo della sostituzione olio (il mio aveva 10 litri di olio nella coppa!!) motore filtri vari girante etc. Quest'anno il mio meccanico per fare le stesse cose al mio Optimax 225 (compreso cambio candele) mi ha chiesto 320 euro. Questo per dirti che il guadagno a livello di rimessaggio con il fuoribordo si sente e come. Il discorso cambia se hai due fuoribordo di pari cavalleria, le spese di rimessaggio raddoppiano o poco meno, i consumi sicuramente raddoppiano però se hai un'avaria in mare avere un motore fuoribordo con una cavalleria consistente ti permette comunque di rientrare in porto con una certa sicurezza rispetto al semplice motore ausiliario. Ovviamente questo discorso vale solo se hai tutti gli impianti separati, parliamo sia di quello elettrico ma soprattutto di quello di alimentazione, con serbatoio separato da attivare solo in caso di avaria, in quanto se hai acqua nel serbatoio principale e con questo alimenti entrambi i motori, entrambi sono destinati a fermarsi dopo qualche minuto.....Se posso darti un mio parere spassionato la miglior soluzione è quella di avere un unico fuoribordo di potenza adeguata al mezzo nautico ed un buon ausiliario con serbatoio e filtri decantatori separati dal circuito principale, da provare periodicamente e da far girare almeno ogni 10-15 giorni, perchè è proprio quello che in caso di avaria deve partire "obbligatoriamente" Felice
La doppia motorizzazione fuoribordo di solito è preferita da chi naviga per molte miglia marine in altura (soprattutto nelle traversate lunghe e frequenti) per avere in caso di avaria comunque un motore potente che ti assicuri andature veloci per lunghi tratti, immagina di trovarti a 30 miglia dalla costa con mare formato di prua con il motore principale in avaria e solo un piccolo fuoribordo con pochi cavalli che dovrebbe riportarti sano e salvo in porto...la vedo molto dura. Se fai prevalentemente navigazione costiera entro le dodici miglia un bel motore principale ed un ausiliario adeguato come cavalli e con elica da tiro è più che sufficiente.
Joker Boat Clubman 24 + Optimax 225
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Un'altro aspetto che può influire è il diverso dislocamento dei pesi (ma anche un maggor peso) che l'EFB consente.
Dipende ovviamente dal tipo di scafo che Sorrentino ha scelto.

Finanziariamente parlando invece, tenuto conto dei costi complessivi di acquisto e di manutenzione, nonchè dei consumi, fra 2 FB e 1 EFB diesel, probabilmente opterei per quest'ultimo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Sorrentino vincenzo (autore)
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uno solo da 250 o 300 intendi??
Disabile in mare!!!
Sottocapo
Sorrentino vincenzo (autore)
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- 18/34
Scusate.... questa mi è nuova!!
se metto 2 fuoribordo pago un doppio rimessaggio dei motori oltre alla doppia manutenzione????? prima ne avevo uno e non mi sono mai creato il problema
Disabile in mare!!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Sorrentino vincenzo ha scritto:
Scusate.... questa mi è nuova!!
se metto 2 fuoribordo pago un doppio rimessaggio dei motori oltre alla doppia manutenzione????? prima ne avevo uno e non mi sono mai creato il problema


per rimessaggio intendono la manutenzione per la conservazione invernale.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo
Sorrentino vincenzo (autore)
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ho chiesto in giro e sto aspettando qualche preventivo....
voi dite che il motore diesel mi viene a costare parecchio in più rispetto a 2 fuoribordo a benzina??

Per ora ho ricevuto un preventivo di 2 mercury 115 hp a 9000€ cad
Disabile in mare!!!
Sailornet