Verniciatura calandra mercury [pag. 6]

2° Capo
valtor
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- 53/68
Questo è il fondo.
La vernice è sempre acrilica della Osculati.
Scusa ma da cellulare non ben capito come inserire le foto
2° Capo
valtor
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- 55/68
Va bene un po’ per tutto, ho chiesto in calorifico specificando cosa dovevo fare
Ammiraglio
Dada77
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- 56/68
Di solito quello che in teoria va bene un po' per tutto in realtà non va bene per niente.....

Temo devi riportarlo alla vernice originale e verniciare direttamente con la vernice per poi dare un buon trasparente sopra....

Se vernici su superfici già verniciate ti basta opacizzare le superfici senza nessun fondo....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Fuller
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- 57/68
Preparazione e stuccatura inutile spiegarla, visto che hai già verniciato, saprai sicuramente cosa si fa. Il colore è un normalissimo 9005 lucido, devi fartelo fare lucido diretto se vuoi evitare di dare la trasparenza. Ti daranno il colore, il suo diluente ed il catalizzatore. Non ti consiglio prodotti nello specifico perché ogni centro ha le sue marche e sanno anche di eventuali incompatibilità. Sempre al centro colori dovrai prendere il fondo adatto alla vernice in questione, specificando che dovrà aderire su plastica. Anche il fondo sarà bicomponente. Sapranno consigliarti il prodotto più adatto. Non dimenticare a farti scrive le percentuali per diluire e catalizzare. Una volta preparato il supporto, una bella passata di antisilicone e poi sei pronto a partire. Per iniziare una bella mano di fondo, una volta asciutto, dai una mano leggera di 600. Se occorre, una seconda mano di fondo e un’altra passata leggera di 600. Ora puoi verniciare.. Con questo caldo il colore asciuga subito, o catalizzi una piccola quantità per volta oppure organizzati in modo da fare tutte le carene in una volta sola. Il catalizzato si passa un po’ più “grasso” perché se ne da una sola mano. Dovrai fare qualche prova con le regolazioni della pistola per trovare l’equilibrio perfetto. Una volta asciutto non preoccuparti se hai lasciato qualche imperfezione. Dopo 36 ore si possono già maneggiare ma con cura. Dopo averli fatti asciugare almeno 7 giorni, potrai carteggiare leggermente sulle imperfezioni e rilucidare tutto con panno/ disco di lana e polish cerata. Se sei fortunato, non avrai fatto imperfezioni e potrai montarle già così. Un po’ di cera sigillante dalla sempre. Eventuali adesivi mettili prima della cera.. È più facile a farlo che a spiegarlo!!
Ammiraglio
Dada77
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- 58/68
La rogna più grande adesso è andare a rimuovere tutti gli strati di fondo e vernice che ha dato....

Se vernicia su vernice eviterei anche il fondo.....

D'accordissimo che è meglio una bicomponente piuttosto che le bombolette....

Su un motore marino il trasparente a chiusura ciclo lo darei sempre, a prescindere.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Fuller
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- 59/68
Si hai ragione dada, carteggiare è la fase più noiosa. Sverniciare un supporto appena verniciato... con la carta che si impasta... Non lo auguro a nessuno. Il trasparente da sicuramente un tocco in più, sul lucido diretto si può dare la trasparenza sopra?Forse meglio mettere una vernice non catalizzata. Hai esperienza in merito? Ti dirò, io ho verniciato calandra, bacinella e piede. Inizialmente volevo fare tutto col bistrato, ma con il trasparente sono una chiavica. Il centro colori mi ha consigliato un lucido diretto adatto per ambienti marini. La finitura viene liscia ma avvicinandoti con la lampada si vede che è più grassa. Durata batte estetica 10 a 1.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 60/68
Avevo verniciato con la bomboletta Yamaha la calandra del J . Via gli adesivi, Una passata di 500 bagnando bene, soffiata e 2 mani di bomboletta. Quasi 3 anni sempre in acqua nel canale...sempre come nuovo.
A vedere le foto, quelle crepe sembrano create dal fondo. Non aveva ancora finito di lavorare il prodotto, ha tirato e ha fatto crepare lo strato di vernice sopra.
Come ti hanno detto tutti, carteggia fino alla vecchia vernice e giù di bomboletta.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet