Motore fuoribordo diesel [pag. 3]

Guardiamarina
ciopper8
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- 21/34
fedex95 ha scritto:
I gommoni sono mezzi pesanti?? Ma leggete bene perfavore...ho mai scritto che il diesel sia adatto all'uso su gommoni o piccole imbarcazioni ?? Vabbé rimango cmq dell'idea che sia un buon compromesso PER BARCHE DI GENEROSE DIMENSIONI ma ripeto che sarebbero relegati ad un uso di nicchia e perciò le grandi marche non si dedicano ad un loro sviluppo per fb


diciamo la stessa cosa Thumb Up
soprattutto se si parla di gommoni e di fuoribordo Wink
I diesel, a meno di particolari condizioni d'uso (penso a un mezzo di 10/12 mt per uso diving o assistenza all'ormeggio di navi...) non sono adatti a stare appesi sullo specchio di poppa di natanti da diporto a maggior ragione se gommosalsicciati Sbellica
Guardiamarina
ciopper8
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- 22/34
andryb ha scritto:
Citazione:
Credo che il nocciolo della questione sia sempre lo stesso: il Diesel (piuttosto che "il benzina") è un motore migliore per fare cosa?

Per consumare meno carburante e per ridurre il rischio di incendi a bordo


Sono sicuramente d'accordo con te sul secondo punto Thumb Up
Sul primo ti inviterei a considerare l'utilizzo del motore, mi spiego: i Diesel sono motori che funzionano egreggiamente con una miscela magra (rapporto combustibile/comburente basso) a velocità costante.
Di contro per aumentare il numero di giri è necessario variare la ricchezza della miscela con un invevitabile emissione di incombusti dallo scarico (la classica fumata nera in accellerazione).
Quindi se utilizziamo il ns. gommone per fare 2 miglia fino alla caletta più vicina, poi ci spostiamo a quella dopo perchè è più riparata, poi ci spostiamo al porticciolo per l'aperitivo e alla caletta successiva per il bagno pomeridiano (e l'analogia con l'auto nel traffico ci sta tutta) e speriamo di risparmiare carburante con un motore diesel siamo fuori strada.
E lo siamo soprattutto se speriamo in un ritorno economico a fino anno - considerato che a parità di caratterischiche un Diesel costerà il 10-20% in più dell'analogo benzina.
Se lo facciamo per l'ambiente...lasciamo stare Rolling Eyes

saluti Smile
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Ciopper non ti seguo, se fosse vero che i diesel consumano meno dei benzina soprattutto a velocità costante, a maggior ragione sarebbero vantaggiosi per l uso marino, dove l utilizzo dell'accelleratore è molto più limitato rispetto a quello per autotrazione, dove comunque consumano meno dei motori a benzina
Guardiamarina
ciopper8
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- 24/34
In che senso non mi segui?
non mi pare di aver detto che preferirei vedere navi da trasporto o da crociera con motori a ciclo otto.

Dico che per il diporto con natanti medio piccoli e mediamente leggeri (leggi anche brevi tragitti, frequenti "start e stop") non vedo grandi vantaggi e non sono convinto che a parità di prestazioni consumino meno di un motore alimentato a benzina.
Diverso è il caso di un diporto a lungo raggio o utilizzo intensivo (ad es. esco a pesca 6 ore al giorno anche 2 giorni alla settimana)...

In ultimissima analisi (ma non è questo il caso) ti invito a non considerare le accelerazioni solo come azioni sulla manetta (o sul pedale di dx) ma anche le "salite" imposte dal moto ondoso (che su piccoli mezzi saranno proporzionalmente più impegnative "da scalare" rispetto alle navi di cui sopra) obbligano il sistema di alimentazione ad un amento di portata del combustibile in camera di scoppio.
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 25/34
Mi pare una teoria un pochino campata per aria...dimostrami che un diesel li accelerazione consuma di più di un benzina (la fumata nera avviene perché il diesel è meno puro della benzina oltre che più grasso)
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capelli85
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- 26/34
sto leggendo divagazioni sul tema 'motori diesel' che fanno un po' sorridere (nessuno si offenda).
il discorso sulle fumate nere allo scarico dei diesel appartiene a un'altra era geologica: quella dei polverizzatori e dell'iniezione meccanica. oggi con i common rail e la possibilità di iniettate multiple questi problemi non esistono (rimane il problema del particolato che però è cosa ben diversa dalla fumata nera di cui sopra)

rendimenti?
un benzina aspirato e un turbodiesel possono anche avere un rendimento simile, ma solo nel punto di miglior efficienza.
il benzina aspirato avrà rendimenti peggiori, e anche di molto, in tutte le altre condizioni, soprattutto a carichi parziali, quando si parzializza con la farfalla.
non è un caso che oggi i benzina aspirati non esistano praticamente più in ambito automotive, prendete un listino 4ruote e guardate cosa trovate ancora di benzina aspirato.
i rendimenti in tutto il campo di funzionamento tornano paragonabili se si passa a benzina downsized e sovralimentati, proprio quello che sta avvenendo sulle auto.

ci sono però nicchie in cui il benzina aspirato resiste, e resisterà per molto ancora. sono nicchie in cui conta il poco prezzo e la semplicità (piccoli motori 2t per utensili portatili) e il poco ingombro (motoveicoli, fuoribordo). nulla toglie che si possa fare una moto (ci sono stati e ci sono esempi di produzione, ma quasi sempre con compressori volumetrici quindi senza turbina) o un fuoribordo sovralimentati, ma sarebbero/sono una minuscola nicchia dentro la nicchia Wink

fedex95 ha scritto:
I gommoni sono mezzi pesanti?? Ma leggete bene perfavore...ho mai scritto che il diesel sia adatto all'uso su gommoni o piccole imbarcazioni ?? Vabbé rimango cmq dell'idea che sia un buon compromesso PER BARCHE DI GENEROSE DIMENSIONI ma ripeto che sarebbero relegati ad un uso di nicchia e perciò le grandi marche non si dedicano ad un loro sviluppo per fb


in barche di generose dimensioni e 'da lavoro' perde abbastanza di senso l'idea del fuoribordo.
non è un caso che tutte queste imbarcazioni siano entrobordo e per la maggior parte proprio diesel! e lasciando perdere i piccoli diesel aspirati di un'altra era geologica, ormai quando si chiede un po' di cavalleria si usano dei moderni turbodiesel con la stessa tecnologia di quelli automotive.
Capitano di Corvetta
fedex95
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Non so come sia da voi ma dalle mie parti molte chiatte e piccoli rimorchiatori hanno più fb
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capelli85
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io onestamente non ho mai visto rimorchiatori con fuoribordo
e le chiatte o pontoni in senso stretto non sono motorizzate ma vengono spostate da altre imbarcazioni.

comunque dipende un po' dalle dimensioni a cui ci si riferisce. probabilmente in laguna ci sono piccole 'bettoline', ma piccole davvero, con fb ... ma a quel punto probabilmente il fb torna anche comodo per poterlo alzare fino al pelo d'acqua quando si naviga a pochi cm dal fondo sabbioso.
Guardiamarina
ciopper8
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- 29/34
Non mi offendo ma il particolato è esattemente il nero allo scarico, causato dalla incompleta combustione del gasolio link.
Nelle auto moderne non lo vedi perchè utilizzano sistemi (trappole) che ingabbiano il particolato e poi lo bruciano a temperature molto alte.

solo per dovere di cronaca Smile
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 30/34
Nell automotive i benzina aspirati non sono estinti, esistono ancora in quasi tutte le utilitarie e non solo
Sailornet