Problema acceleratore e cambio johnson 521 1985

Comune di 1° Classe
Simo24988 (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti, ho appena effettuato l'iscrizione ma sono già a porvi un problema.
Ho appena finito di effettuare il rimessaggio invernale con il solito cambio girante, olio piede, pulizia carburatore, lubrificazioni varie ecc... Solo che andando a rimettere il motore alla barca è sorto un problema ovvero che non entra la retromarcia e il cambio è molto duro. Muovendo manualmente la leva laterale si dovrebbe tranquillamente poter cambiare marcia senza problemi ma invece risulta molto dura e per far entrare la retromarcia devo sollevare l'asticella posizionata nel motore altrimenti non c'è verso di farla entrare.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie
Simone
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 2/6
dopo il cambio della girante non sei stato abbastanza bravo a rimontare bene il tutto...
Comune di 1° Classe
Simo24988 (autore)
Mi piace
- 3/6
Cosa potrei aver sbagliato?
Guardiamarina
TravisBickle
Mi piace
- 4/6
Ciao, io ho un 521 del 91 e mi si era piantato in marcia avanti, folle e retro non ne volevano sapere di entrare..ero già disperato e avevo chiamato il meccanico per un controllo generale. Dopo tanti ragionamenti mi sono messo con un amico a guardare per bene cosa bloccasse il cambio..ebbene ci siamo accorti che era una cosa stupidissima. Praticamente al momento di alaggio sono arrivato alla spiaggia sulla corsia a motore acceso e ho spento in marcia avanti. Non essendo intenditore di motori non so come spiegartelo in termini tecnici ma provo a farmi capire: Ci dovrebbe essere anche sul tuo, come sul mio, un meccanismo che puoi facilmente individuare "accelerando" a motore spento e scollegato dal serbatoio. Questo meccanismo altro non è che il sistema che tiente inserita la marcia per evitare che salti mentre vai. Avendo spento in marcia avanti, il meccanismo non proprio ben lubrificato si era bloccato in posizione sopra al pernetto che si alza quando cambi, impedendo che venisse su e quindi di poter cambiare/mettere in folle. Prova manualmente a smovere il meccanismo e a vedere se è quello che si è incastrato, eventualmente lubrifica bene e rimetti tutto in posizione. Il mio si è sbloccato e da allora mai più problemi. Spero che possa essere anche nel tuo caso questa sciocchezza e che tu non abbia altri problemi.
Da profano di meccanica te l'ho detta un po' così..ma ci ho provato.
Comune di 1° Classe
Simo24988 (autore)
Mi piace
- 5/6
Ti ringrazio per la risposta, anche io non sono un intenditore di meccanica riguardante i motori marini ma ti ringrazio comunque. Proverò a vedere il prima possibile se quello che dici è accaduto anche sul mio!! Purtroppo però, come avevo già anticipato nell'oggetto del messaggio, ho anche un problema all'acceleratore. La leva di comando manuale del gas è durissima e proprio non riesco a capirne il motivo. Prima di smontare tutta la leva e vedere se qualche ingranaggio all'interno è difettoso volevo prima avere qualche vostro consiglio a riguardo.
Grazie ancora per le risposte
Guardiamarina
TravisBickle
Mi piace
- 6/6
Ahia, se anche la manetta sta messa in quel modo qualcosa non va veramente credo..tu però prova, magari si è bloccato qualcosa..sempre meglio partire senza essere tanto invasivi onde evitare pasticci.. aspetta qualche altro consiglio semmai e vedi
Sailornet