Consigli honda bf 40 e elica 13" su open 19 peso a secco 500 kg motore 110 kg

Sottocapo di 1° Classe Scelto
CRISTIAN74 (autore)
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Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza e sto sentendo vari pareri discordanti su questa abbinata. Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Alcuni dicono che il motore è sottodimensionato e che la barca si "pianta", altri dicono che è l'abbinata ideale.

Alcuni dicono che per mettere l'imbarcazione in planata bisogna praticamente essere sempre a manetta.

Il problema non è poi tanto con il mare calmo ma con il mare non dico mosso ma con onde normali.

Sulla scheda tecnica della Honda marine mettono punte discrete di velocità anche i 28 nodi ma a manetta ...ma mettono potenza installata 40/60....

questa la loro tabelle

giri/min nodi

2500 6,1
3000 7,2
3500 10,6
4000 15,1
4500 18,8
5000 22,1
5500 25,2
5900 28


Ma mi chiedo è un 40 o un 60?

Mi sembra di aver capito che sia la centralina che determina la potenza effettiva se 40 o 60 ma se il motore è marchiato 40 saranno sempre 40 CV anche se il motore è lo stesso del 60CV altrimenti metterebbero 60CV

allora vorrei conoscere le esperienze sul campo anzi sul mare..

Qualcuno è così gentile da darmi un parere?

grazie in anticipo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
CRISTIAN74 (autore)
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up
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Qualche chiarimento.....

di che open 19 stai parlando, un gommone open o una barca in vetroresina? e quanto pesa?

Stai teorizzando o possiedi realmente questo natante? Se lo possiedi dovresti provarlo in acqua e registrare i risultati in termini di velocità e giri/min del motore alle varie andature, e poi si vede se e cosa si può migliorare.

Quella tabella non significa molto se non è riferita ad un natante specifico: 40 cavalli su un cofano sono cosa ben diversa da 40 cavalli su un veliero di 12 metri. Anche l'elica fa la sua differenza.

Un motore 40/60 di solito si intende che è un 40 a cui sono state apportate modifiche in modo da tirarne fuori 60 cavalli. Sebbene molti facciano questa cosa, sappi che (se non regolarizzato, cosa che fanno in pochi) stai commettendo un abuso, in termini di guida senza patente e di copertura assicurativa.
Normalmente chi fa questa trasformazione si guarda bene dall'aggiornare le scritte sulla calandra del motore.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
CRISTIAN74 (autore)
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Ciao, grazie per il tuo intervento...

stiamo parlando di ITALMAR 19 ....vetroresina...peso a secco come da titolo 500kg...

il natante mi deve ancora essere consegnato....solo che ho avuto avvertimenti da amici di motore sottodimensionato...tutto qui...

io devo ancora provare tutto....

ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
CRISTIAN74 (autore)
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quello che non mi è chiaro è che se quei dati sono stati scritti in una scheda tecnica ufficiale HONDA con scritto potenza 40/60.....cavolo ci sarà differenza se hanno provato con il 40 o il 60...lasciamo stare dell'eventuale taroccamento della potenza..

ciao
Guardiamarina
DEDDY80
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Premesso che io ho l'honda 40 ma il modello precedente 3 cilindri che è 40/50 e non quello da te linkato che è 40/60, io l'ho montato su una barca in vetroresina da 18piedi peso a secco 450Kg ( dichiarato dalla casa ) e posso dirti che il motore mi sembra un po sottodimensionato, tralasciando la velocità di punta ( che non mi interessa molto ) riesco a stare a velocità di crociera di circa 14nodi, pero con mare un po formato tra un onda ell'altra allora un po inizia a soffrire.......
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Allora la tabella che hai riportato è quella di un motore 40 taroccato... pardon, portato a 60 montato con quell'elica su quella barca..... il tutto probabilmente esposto secondo il principio che, per l'oste, il suo vino è sempre eccellente Sbellica

Su una Italmar 19, a mio modesto avviso, 60 cavalli sono il minimo sindacale, forse anche qualcosa di meno, specialmente considerando che 500 kg a secco, vuol dire che ci devi aggiungere il motore, la benzina, le dotazioni, e la merenda per le persone che imbarcherai.

A questo punto però bisogna provare in acqua e vedere cosa succede...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Sei scarso di motore, è un 3 cilindri 808 cc. 40 cv.
Il 50 sempre 808 cc differisce di carburatori e centralina, circa 800 € se trovi uno molto molto molto onesto per portare il 40 a 50 e sei fuorilegge e comunque sempre sottodimensionato....
Prendi la patente e monta almeno un 80 altrimenti sul mosso vai meno di un pedalò.......

Quello sul dépliant è un 1000 e se lo lasci 40 hai meno consumi ma più peso del tuo attuale motore, se lo porti a 60 sei al limite minimo, fuorilegge e forse riesci a sorpassare il pedalò, ergo, o accorci la barca o ingrandisci il motore.

Sempre a mio modestissimo parere.

Ciau
Capitano di Fregata
igea
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L honda bf 40E quello in prova è un 3 cilindri da 60 hp .Sicuramente è un ottimo motore ed è parco nei consumi ma su una 19 piedi 60 hp sono pochini , pensa che io su una 19 piedi 505 kg a secco ho un 90 hp . Con il 60 se riesci a raggiungere 22 nodi di punta con mare calmo è già un gran risultato. Ma soprattutto avresti regimi di crociera sempre elevati , Sui 4500/5000 RPM imho
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
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