Barca prima esperienza

Tenente di Vascello
spiaggia libera (autore)
Mi piace
- 1/8
Buongiorno a tutti un amico d infanzia vorrebbe entrare nel mondo della nautica , sarebbe orientato verso un piccola barca di circa 4 -4,5 metri , sarebbe alla sua prima esperienza , io non essendo molto pratico di barche (ho sempre avuto il gommone) cosa mi consigliate ( marca dell imbarcazione ,tipo di scafo ecc..ecc) . L unico consiglio che gli ho dato é stato quello di orientarsi verso una barca in vetroresina a sponde alte . Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete saluti Andrea
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 2/8
Secondo me sui 4 metri è di gran lunga meglio un bel gommone, magari smontabile con paramezzale in legno.

Questo per il mio modesto parere.

Se vuole la barca per avere una carena dislocante, e magari per andare a pesca, il gozzo è forse la barca migliore che l'uomo potesse inventare, per stare sul classico.

Qui c'è una foto di un bel gozzo in VTR. Una barca del genere la muovi con un motore piccolo e tiene molto bene il mare:
https://www.gommonauti.it/ptopic12747_rio_7_50_gozzo_vtr_mt_5_00.html

Su un noto sito di annunci, in provincia di savona, c'è una bella foto di un gozzo di 4,20 metri, tanto per capire cosa intendo.

Questo il mio parere modestissimo Smile Qui è pieno di esperti veri che ti potranno consigliare
Non xe per Cicio barca...
Tenente di Vascello
spiaggia libera (autore)
Mi piace
- 3/8
Il gommone poteva essere una buona alternativa ma verrebbe messo ad circolo nautico , il giorno fra i proprietari delle barche e il guardiano non ci sarebbero problemi ma dalle 20 di sera alla mattina il posto non viene sorvegliato da nessuno (c è soltanto una telecamera ) è il circolo non si assume nessuna responsabilita di danni , è già successo che qualcuno si sia trovato la mattina il gommone tagliato nei tubolari,per questo si è orientato verso una barca che è più difficile che te la prendono di mira .
Guardiamarina
filippo101
1 Mi piace
- 4/8
purtroppo gli imbecilli esistono
camionista
Guardiamarina
DamyKosko
Mi piace
- 5/8
Una buona è la ranieri la più piccola della gamma è di 4,50m, potrebbe essere una buona scelta
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 6/8
O.K., prima esperienza, ma...come vorrebbe utilizzare la barca? Gite sottocosta, pesca con amici ( senza allontanarsi troppo ), modeste puntate più al largo ( magari al mattino, col mare tranquillo ) sono obiettivi realizzabili con quella tipologia di imbarcazione, sempre con la necessaria prudenza e magari accompagnato da qualcuno più esperto.
alberto capelli
Tenente di Vascello
spiaggia libera (autore)
Mi piace
- 7/8
Gite sottocosta lui e la ragazza andando quando il mare è calmo .
Sottocapo
peppe_peppe31
Mi piace
- 8/8
La mia prima barca era di 4,20 mt con motore 15 cavalli. Dopo questa esperienza sono passato ad una vera e proprio imbarcazione con motore yamaha 40 cv e posso dirti che mi trovo benissimo.
re: Barca prima esperienza
Sailornet