Consigli acquisto gommone-barca per pesca. Mistral 360 o no?

Comune di 1° Classe
gto1987 (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti;

da anni sogno di avere una barca/gommone per peggiorare ancora di più la mia malattia: la pesca.

Approcciatomi a questo mondo da qualche mese, ho scoperto di avere davvero tantissimi dubbi.

Prima di effettuare acquisti "di pancia" volevo da voi qualche delucidazione, soprattutto da chi ha la mia stessa passione e utilizza l'imbarcazione soprattutto a scopo alieutico.

Io avrei trovato un gommone in vendita ad Albenga (Comodissimo dato che lo terrei in loco) un Mistral bohts 3.60 con motore Suzuki 25cv 2t. sembra tenuto bene nonostante l'età e mi darebbe anche tutte le dotazioni di bordo oltre ad un ecoscandaglio davvero molto bello. Il tutto a 1200€

Consigli acquisto gommone-barca per pesca. Mistral 360 o no?

Consigli acquisto gommone-barca per pesca. Mistral 360 o no?


Le mie perplessità riguardano soprattutto la lunghezza (a mio parere esigua) e i due tempi del motore che, a quanto ho sentito dire, non vanno bene per pescare a traina poichè, dopo lunghi periodi nei quali si tiene al minimo (2 nodi circa) rischia di ingolfarsi e comunque ha le candele che tendono a sporcarsi molto.
Vi risultano esatte queste informazioni?

Quindi, cosa mi consigliate?
- Barca o gommone? E se gommone, di che tipo?
- Che lunghezza?
- Motore 2 o 4 tempi?

Grazie mille in anticipo per le risposte!!
Se a ciascun l'interno affanno
Si leggesse in fronte scritto
quanti mai che invidia fanno
ci farebbero pietà.

Buona pesca a tutti!
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 2/8
Ciao e benvenuto,

per darti delle risposte adeguate, vorrei capire una cosa: generalmente in quante persone andate a pescare?

Il gommone è un piccolo gommoncino dove in due si sta bene, e in 3 si sta strettini. (in 4 non si puo' andare a meno che tu non abbia un certificato di omolazione).

Valore commerciale potrebbe essere congruo. Tenendo conto che ti da le dotazione e che tutto sia in ordine potrebbe valerli tutti quei 1200. Certo puoi provare a tirare.

Devi controllare che non perda il gommone, che non abbia abrasioni e pezze strane. Il motore è un vecchissimo due tempi, a mio parere riverniciato (ma non lo so) che comunque avrà i suoi 30 anni tutti. Deve avere il libretto, partire a primo a colpo e dopo un paio di sgasate tenere il minimo. In merito al discorso ingolfamento è vero, potrebbe ingolfarsi e non solo quando fai traina. Ma se hai un paio di candele di riserva, una pezza e un cacciavite non dovresti non avere troppi problemi. Smonti le candele, pulisci e riparti. Certo non è bellissimo sapere che il motore ti lasciare a piedi.

Barca o gommone? La prima hai più spazio interno, il secondo pesa meno ed è più sicuro in acqua (galleggia di più).
Lunghezza? dipende da quante persone ci vai, se esci spesso da solo quel 360 va benissimo, se esci in 3-4 diciamo che un 450-500 sarebbe ideale
Motore 2 o 4 tempi: che sia efficiente e ben tenuto, meglio se recente (evita i trentenni). Hanno pro e contro, io preferisco il 4 tempi che in sintesi costa di più, pesa di più ma consuma di meno e non si ingolfa.

Saluti e Buon Mare

Peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Comune di 1° Classe
gto1987 (autore)
Mi piace
- 3/8
Peppe innanzitutto grazie per la risposta.
La tua osservazione è molto giusta: in quanti andremmo? generalmente da solo o in due ma potrebbe capitare di uscire in 3 o massimo 4. Sentendo il proprietario mi ha assicurato che l'omologazione è per 4 e il motore anche se vecchio parte al primo colpo. Addirittura mi ha detto di andare a vederlo che lo monta e andiamo a farci un giro/pescata.
Ecco, l'idea di rimanere a piedi e dover cambiare le candele non è che mi ecciti molto: certo potrei sempre fare un primo acquisto e poi cambiare il motore prima che faccia qualche scherzo...mumble mumble.. Sad Sad
Se a ciascun l'interno affanno
Si leggesse in fronte scritto
quanti mai che invidia fanno
ci farebbero pietà.

Buona pesca a tutti!
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 4/8
Ciao

Quello che dice il proprietario è sempre molto relativo. Può essere tutto vero, come potrebbe essere una marea di cavolate.

Perchè il gommone sia omolato per 4 dovrebbe avere una targhetta in metallo punzonata dove c'è scritto il numero di persone e un certificato di omologazione dove vengono riportati i dati della targhetta. La sola targhetta potrebbe bastare, ma qui la questione è abbastanza controverso, il solo certificato pare non bastare perchè potrebbe non essere il suo e l'unico modo per verificarlo è la targhetta. Qundi verifica che abbia almento la targhetta punzonata (altrimenti max 3 persone).

Il due tempi, ci abbiamo girato per una vita, la manutenzione è più semplice, e ogni tanto fanno i capricci. Calcola anche i minus di 4 tempi: pesa tipo il doppio del 2 tempi e non sono neppure sicuro che quel gommone supporti un 25 4 tempi (che pesa quanto il gommone stesso). Quindi passare ad un 4 tempi vuol dire avere meno cavalli, più peso (specie se sei da solo a varare ed alare), e quindi andare in 4 diventerebbe un'utopia.

Vallo a vedere, e controlla che il motore sia freddo (ovvero basta poggiare una mano sulla calandra). Se fosse calda vuol dire che lo ha messo in moto prima per farlo partire a primo colpo. Diciamo che per vedere lo stato del motore sarebbe meglio che partisse a primo colpo a freddo.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Comune di 1° Classe
gto1987 (autore)
Mi piace
- 5/8
Peppe, ovviamente avevo preso anche io con le pinze quanto detto dal proprietario proprio perchè, insomma, è il proprietario! A telefono mi ha detto che ha le omologazioni per 4 e andrò il prima possibile a vederlo e pensavo di tirargli via un 200 euro dato che a prezzi simili si trovano imbarcazioni anche migliori. Grazie per la dritta della targhetta: è oro che cola, dato che mi sarei accontentato di vedere l'omologazione. Diciamo che la sua forza sta nel fatto che ha già un posto in secca, nel quale subentrerei, alla lega navale di Algenga e quindi sarebbe perfetto. Non conosco i limiti di peso del motore e sinceramente non riesco a trovarli neanche in internet quindi ti farò sapere. Ecco diciamo che dovendo fare spesso tutto da solo la preoccupazione di avere qualcosa di troppo pesante ce l'ho, anche per quello volevo restare sul leggero: gestione più semplice.
Il problema è proprio il volere qualcosa di perfetto, che forse non esiste. Credo che però questa sensazione accomuni tutte le persone che vogliano comprare qualcosa.. Laughing Laughing

P.s. Grazie mille Peppe!
Se a ciascun l'interno affanno
Si leggesse in fronte scritto
quanti mai che invidia fanno
ci farebbero pietà.

Buona pesca a tutti!
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 6/8
Senza targhetta 1 persona al metro...
Da 2.51 a 3,50 metri 3 persone da 3,51 metri a 4.49 metri 4 persone

Come motore è anche troppo per quel gommone, sicuramente la massima motorizzazione ammissibile, nel cambio con il 4t potrebbe bastare un 15hp

Io cercherei qualcosa sui 4.20-4.40 alla fine con questo avresti le scocciature di un gommone in vetroresina e le dimensioni di uno smontabile.
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Tenente di Vascello
Katiago
Mi piace
- 7/8
volevo solo farti notare che tu non compri solo il gommone

ma anche il posto alla lega navale

se compri qualcos'altro poi devi trovare il posto

e anche un carrello da mettere completamente in acqua salata

saluti
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 8/8
Secondo me è un'ottima partenza che ti permette di avvicinarti ad un'altro modo di vivere il mare è la pesca..... Proverei per poi decidere se fa al caso tuo, se rivenderlo (ricaveresti la stessa cifra) o passare a qualcosa di più impegnativo......
È inutile partire con un mezzo più grande se ancora non conosci le tue esigenze......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet