Honda 40 o 50 CV?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bipower (autore)
1 Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti, possiedo un Honda Bf 40 a carburatori cc 808 del 2005 e dopo essermi informato sulla modifica provo a mettere a conoscienza di tutti le mie informazioni: per capire se siamo in possesso del 40 cv o del 40 modificato a 50cv dobbiamo semplicemente totogliere la calandra e leggere il codice sul primo carburatore quello superiore. Ora sul 40 leggeremo: 30 eEA SJ 18 questi numeri indicano la dimensione del venturi cioè 30 strozzato a 18. Il 50 cv invece ha la sigla30 G D V J 22 cioè ha il venturi più largo 30 strozzato a 22 e di conseguenza anche i getti più grossi quindi e un 40 modificato a 50. Spero di essere stato chiaro; chiunque ha il mio stesso motore e vorrà inserire i codici riportati sui suoi carburatori.....
2° Capo
tore_pesca
Mi piace
- 2/2
Ottime osservazioni e segnalazioni, che per quanto abbia potuto verificare, erano finora assenti nel forum.

In effetti, per modificare un BF da 40 a 50, sarebbe necessario intervenire anche sulla testata (diverse valvole di aspirazione e asse a cammes), ma finora tutti i meccanici DICHIARAVANO di sostituire il pacco carburatori con notevole esborso per il cliente (oppure facevano tornire il venturi e sostituivano/rialesavano i getti, con un notevole guadagno per i meccanici.....).

Quindi, se avete un Bf40 a carburatori e volete verificare che sia stato modificato a 46/47 cv, dovrete inizialmente controllare attraverso i codici dei carburatori che gli stessi siano stati sostituiti e, nel caso contrario, dovrete verificare che il venturi sia stato rialesato alle misure indicate da Bipower.
Sailornet