Honda 40 o 50 CV?
bipower (autore)
1
- 1/2
Ciao a tutti, possiedo un Honda Bf 40 a carburatori cc 808 del 2005 e dopo essermi informato sulla modifica provo a mettere a conoscienza di tutti le mie informazioni: per capire se siamo in possesso del 40 cv o del 40 modificato a 50cv dobbiamo semplicemente totogliere la calandra e leggere il codice sul primo carburatore quello superiore. Ora sul 40 leggeremo: 30 eEA SJ 18 questi numeri indicano la dimensione del venturi cioè 30 strozzato a 18. Il 50 cv invece ha la sigla30 G D V J 22 cioè ha il venturi più largo 30 strozzato a 22 e di conseguenza anche i getti più grossi quindi e un 40 modificato a 50. Spero di essere stato chiaro; chiunque ha il mio stesso motore e vorrà inserire i codici riportati sui suoi carburatori.....
tore_pesca
- 2/2
Ottime osservazioni e segnalazioni, che per quanto abbia potuto verificare, erano finora assenti nel forum.
In effetti, per modificare un BF da 40 a 50, sarebbe necessario intervenire anche sulla testata (diverse valvole di aspirazione e asse a cammes), ma finora tutti i meccanici DICHIARAVANO di sostituire il pacco carburatori con notevole esborso per il cliente (oppure facevano tornire il venturi e sostituivano/rialesavano i getti, con un notevole guadagno per i meccanici.....).
Quindi, se avete un Bf40 a carburatori e volete verificare che sia stato modificato a 46/47 cv, dovrete inizialmente controllare attraverso i codici dei carburatori che gli stessi siano stati sostituiti e, nel caso contrario, dovrete verificare che il venturi sia stato rialesato alle misure indicate da Bipower.
In effetti, per modificare un BF da 40 a 50, sarebbe necessario intervenire anche sulla testata (diverse valvole di aspirazione e asse a cammes), ma finora tutti i meccanici DICHIARAVANO di sostituire il pacco carburatori con notevole esborso per il cliente (oppure facevano tornire il venturi e sostituivano/rialesavano i getti, con un notevole guadagno per i meccanici.....).
Quindi, se avete un Bf40 a carburatori e volete verificare che sia stato modificato a 46/47 cv, dovrete inizialmente controllare attraverso i codici dei carburatori che gli stessi siano stati sostituiti e, nel caso contrario, dovrete verificare che il venturi sia stato rialesato alle misure indicate da Bipower.
Argomenti correlati