Etec 115 perde colpi [pag. 2]

2° Capo
spectrum (autore)
Mi piace
- 11/25
Buonasera
riesumo la discussione perchè quest'anno il difetto è diventato cronico.
Premesso che la valvola funziona...
Ecco cosa mi succede quest'anno....
- Metto in moto..... minimo regolare.....
- Comincio a dare gas ed il motore si pianta a 2900 giri perdendo qualche colpo.... (a seconda del peso che ho a bordo)**
- Abbasso la manetta per arrivare a 2200-2300 e il motore comincia a perdere colpi di brutto... proprio va malissimo

Inoltre a seconda del peso che ho a bordo mi succede la seguente:
- con 1 massimo 4 persone il motore piantato a 2900 giri riesce piano piano a uscire giocando con il trim ed il bello che passata questa fase arriva tranquillamente al massimo dei giri.
- se con 5 persone non riesco a planare resto fermo a 2900 come sopra.
Vi ringrazio per la collaborazione
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 12/25
Ma quelle povere candele quando sono state cambiate l'ultima volta?
E da chi?
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 13/25
l'e-tec è una macchina molto potente ma allo stesso tempo molto delicata e complessa nelle sue parti.

Dalla tua diagnosi vedo che un solo iniettore ha una pressione molto diversa dagli altri, ma non sono sicuro che sia un problema....

Ad ogni modo non è un motore dove ci può mettere le mani chiunque e non basta avere la diagnosi per capirne i difetti.

Tu parlavi di miscelatore automatico........ lo escludo categoricamente in quanto l'olio viene "pompato" da un iniettore separato direttamente dove serve e ad una percentuale variabile in base alle ore di moto, al regime di giri e allo sforzo a cui è sottoposto.

Non credo che la temperatura raggiunta abbia creato danni a qualcosa.

Detto questo i difetti sono da trovare altrove, anche nelle piccole cose....

Do per scontato che tu usi esclusivamente olio XD100

partirei dalle candele corrette e dal loro posizionamento. Controllerei anche i termostati (se ricordo bene sono tre in tutto ed uno è nascosto sotto la calandra), poi il filtro della benzina esterno ed interno al motore e controllerei anche la membrana della pompa stessa che si trova sull'alloggio del filtro benzina.

Se non dovessi riscontrare nulla di anomalo allora dovresti farlo vedere ad un tecnico specializzato su e-tec in quanto esistono degli additivi particolari in bombolette spray con un attacco tipo quelle delle ruote delle macchine che vanno collegati direttamente sull'impianto di iniezione dopo la pompa di alta pressione.

Potrebbe anche essere una ostruzione di una valvola che legge la pressione dei gas di scarico posta sulla parte più bassa del monoblocco.

potrebbe anche essere la pompa di alta pressione posta sul separatore di vapori o ancora il sensore induttivo posto in alto al volano (è nascosto sotto il carterino in plastica) che si è spostato leggermente facendo variare la fasatura.

In buona sostanza quel motore difficilmente ti abbandona e si rompe se viene regolarmente manutentatato da personale altamente specializzato.

Insisto nel dire personale altamente specializzato in quanto intorno al gruppo termico ci sono centinaia di altri componenti quasi tutti elettronici che la quasi totalità dei meccanici ignora non comprendendo neanche le loro funzioni.

In fine...... la diagnosi su un motore che fa i capricci va fatta esclusivamente in mare e a tutte le andature in quanto possono anche verificarsi anomalie che non restano in memoria della centralina e comunque non si riuscirebbero a vedere le varie pressioni di esercizio di tutte le parti e le temperature di funzionamento.
2° Capo
spectrum (autore)
Mi piace
- 14/25
Le candele sono nuove... Sostituite da centro autorizzato ..
2° Capo
spectrum (autore)
Mi piace
- 15/25
Vi posto il video del difetto...

Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 16/25
Hai provato a far fare un drop-test (in pratica l'eliminazione di alimentazione o accensione candela ad un cilindro alla volta) durante il malfunzionamento?
Lo di puo effettuare tramite la diagnostica con il pc
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 17/25
Iniettori sporchi.....?
bassa pressione de carburante......?

Praticamente il mio D.I. la scorsa settimana faceva la stessa cosa...... era un tubo di raffreddamento in gomma che si era lesionato in prossimità di una testata e in pratica appena accelleravo ed aumentava la pressione dell'acqua la stessa fuoriusciva finendo nella cassa filtro e quindi nel cilindro più basso.
Risolto ad €0 tagliando 1cm di tubo.

per me è una stupidagine ..... Fallo vedere ad un buon meccanico.
2° Capo
spectrum (autore)
Mi piace
- 18/25
marcop20 ha scritto:
Iniettori sporchi.....?
bassa pressione de carburante......?

Praticamente il mio D.I. la scorsa settimana faceva la stessa cosa...... era un tubo di raffreddamento in gomma che si era lesionato in prossimità di una testata e in pratica appena accelleravo ed aumentava la pressione dell'acqua la stessa fuoriusciva finendo nella cassa filtro e quindi nel cilindro più basso.
Risolto ad €0 tagliando 1cm di tubo.

per me è una stupidagine ..... Fallo vedere ad un buon meccanico.


Anche secondo me è una stupidaggine....il problema è che non se ne viene a capo...
Gli iniettori li avevo fatti pulire ad ultrasuoni questi inverno.... Ad inizio stagione il motore funzionava poi ha cominciato questo difetto cronico, nel dubbio li ho smontati e fatti pulire nuovamente ma il motore fa lo stesso difetto e dalle verifiche fatte gli iniettori sembrano funzionare.
Sad
Sottocapo
POLPO123
Mi piace
- 19/25
Ciao, per caso quando tieni il motore fermo per qualche settimana noti dei miglioramenti "temporanei" ? Ovvero se lo lasci spento per un po di tempo dopo ti funziona normalmente per qualche giorno?
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 20/25
ma tu ti sei rivolto ad un meccanico Evinrude ?

Non posso credere che un meccanico specializzzato della Evinrude che dovrebbe fare corsi di aggiornamenti ogni anno non riesce a trovare il difetto.
Sailornet