Serie di problematiche su Honda BF90 [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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- 21/45
Sì, speravo proprio in te, poiché tempo fa sei stato l'unico a darmi indicazioni e come vedo gli Honda li conosci molto bene!
Capitano di Fregata
mfonti
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- 22/45
Dopo 25 anni di attività, qualcosa ho imparato.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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- 23/45
Benissimo, ed intanto grazie per l'attenzione.

senza tediarti troppo ti riassumo brevemente la situazione:

per quando riguarda l'annosa perdita di olio in posizione tilt dalla famosa pipetta ho constatato che
1) nella camera del volano l'olio tocca appena
la base dello stesso, quindi non vi è affogato dentro;
2) tappando la pipetta l'olio fuoriesce trovando sfogo dal paraolio dell'albero del cambio.

per quando riguarda la presenza di acqua nell'olio motore, invece ho constatato che
1) le candele sono "sporche" tutt'e quattro in modo uniforme;
2) c'è presenza di condensa già nel coperchio della testata (dove è impressa la scritta HONDA);
3) il motore non va in sovratemperatura.

C'è la possibilità che sia danneggiata qualcosa che mette in relazione le due problematiche?

Grazie
Capitano di Fregata
mfonti
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- 24/45
pulsedriver ha scritto:
Benissimo, ed intanto grazie per l'attenzione.

senza tediarti troppo ti riassumo brevemente la situazione:

per quando riguarda l'annosa perdita di olio in posizione tilt dalla famosa pipetta ho constatato che
1) nella camera del volano l'olio tocca appena
la base dello stesso, quindi non vi è affogato dentro;
2) tappando la pipetta l'olio fuoriesce trovando sfogo dal paraolio dell'albero del cambio.

per quando riguarda la presenza di acqua nell'olio motore, invece ho constatato che
1) le candele sono "sporche" tutt'e quattro in modo uniforme;
2) c'è presenza di condensa già nel coperchio della testata (dove è impressa la scritta HONDA);
3) il motore non va in sovratemperatura.

C'è la possibilità che sia danneggiata qualcosa che mette in relazione le due problematiche?

Grazie



Ciao, ti dò alcune risposte:

- per quanto riguarda l'olio che esce dalla pipetta, e quando la tappi esce dal paraolio dell'albero del cambio,
la fonte è sempre la stessa. Praticamente si trova dove non si dovrebbe trovare, la cameretta volano.
Può venire dal paraolio del banco oppure da un tappo che chiude un passaggio dell''olio che si è allentato (già successo una volta)
Esiste anche un'opzione corrosione di un punto del basamento.
Purtroppo da qualsiasi punto la guardi, devi sempre sollevare il monoblocco.

-Acqua nell'olio, e non sale la temperatura.
Questa è brutta. Punto di corrosione da qualche parte (potrebbe anche spiegare l'olio in cameretta volano) o testa crepata.

Comunque vada, per sistemare il tuo motore, devi controllarlo in maniera approfondita. Se non lo fai, si possono verificare vari danni.
Prima di tutto l'olio in cameretta volano può finire dentro il motorino di avviamento e danneggiarlo.
Poi se la presenza di acqua aumenta, specialmente se salata, l'olio crea una specie di crema e impedisce il passaggio attraverso la reitcella della succhieruola.
Risultato finale distruzione totale (anche questo già successo)

La morale è che se vuoi andare in mare sicuro ci devi mettere le mani.

Ciao.

Marco
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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- 25/45
Grazie mille delle informazioni.

Mi faccio il segno della croce e vado dal concessionario, oramai ne sono costretto, ma mi faccio preventivare il lavoro di diagnosi,
altrimenti dovrò pensare di acquistare il nuovo.

Grazie di nuovo.

Il post si può chiudere.
mod anonimo
AnoniMod
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- 26/45
pulsedriver ha scritto:
Salve,

Scrivo per aggiornare il post che feci a settembre 2015 (problematiche su honda BF90A):

alla fine, ad ottobre ho portato il motore dal concessionario/servizio tecnico ufficiale e solo dopo vari solleciti ed incazzature ci hanno messo le mani solo pochi giorni fa...;
una prima diagnosi dice che la guarnizione della testata è buona, poi è stata smontata la testata ed è stata messa in pressione a freddo non
rilevando alcuna depressione. La cosa che mi da più fastidio, oltre a lavorare a tempo perso sui piccoli fuoribordo, è che cercano di propinarmi un motore nuovo!

Ripasso oggi in officina e sia il proprietario, sia i meccanici sembrano caduti dalle nuvole...nessuno sa niente, si, forse, ma, etc...
Scopro che da allora hanno solo smontato la testata e niente più. Inoltre, io dovrei portarla a farla pressare a caldo e rettificare a 60km di distanza.
E voi cosa fate? Io dovrei solo pagare e ritirare il motore riparato e funzionante.
Quindi gli faccio notare che tutte le altre volte mi hanno preso in giro e che dopo mesi siamo ancora ad un punto morto!
Nonostante tutto la testata la porterò io in manutenzione, ma solo ed esclusivamente per accorciare i tempi, ma già so che finirà male.

Faccio bene allora a fare il più possibile il fai-da-te, perché sono tutti pronti a fregarti e i tecnici competenti e professionali sono rari, in tutti i campi.

Badate bene a chi vi affidate, perché non se ne può più di incompetenza e leggerezza!

Perdonate il mio sfogo, ma stare mesi e mesi con i dubbi e non saper che fare è dura. Ho paura di demordere dalla disperazione e di acquistare un motore nuovo.

Via aggiornerò man mano di tutte le altre disavventure che patirò.



antosabry ha scritto:
Ciao
mi dispiace molto per quello che passi.
io prenderei tutto e porterei via alla
svelta! !
Onde evitare un bel salasso di conto.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 27/45
quoto antosabry

porta via tutto e già che fai 60 km cerca una altro meccanico

ciao
eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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- 28/45
Per il conto non vi preoccupate, avranno di cui grattarsi il capo.

La testata dovrei portarla a Crotone e anche lì la concessionaria/service Honda non gode affatto di buona nomea. Pensa che il nostro amico m.fonti ha contribuito già di più di tutti sti meccanucoli messi insieme, senza nemmeno vederlo il motore. E lo senti che è uno che li conosce e che fa ragionamenti sensati e plausibili.

Un ultimo aggiornamento e fatevi un'altra risata:

nella testata manca la valvola termostatica, qualcuno l'ha tolta...dicono;

l'acqua nella testata potrebbe essere causata anche dal paraolio del piede poppiero, dicono. Ma nel piede c'è l'olio pulito e non acqua, per loro sfortuna.

Ma con qualche mia rudimentale conoscenza ed i vostri aiuti li sto mettendo all'angolo.

Alla prossima risata!
Capitano di Corvetta
Frik
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- 29/45
pulsedriver ha scritto:


l'acqua nella testata potrebbe essere causata anche dal paraolio del piede poppiero, dicono. Ma nel piede c'è l'olio pulito e non acqua, per loro sfortuna.
!

UT ma da chi lo hai portato sto motore?
Capitano di Fregata
mfonti
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- 30/45
pulsedriver ha scritto:
Per il conto non vi preoccupate, avranno di cui grattarsi il capo.

La testata dovrei portarla a Crotone e anche lì la concessionaria/service Honda non gode affatto di buona nomea. Pensa che il nostro amico m.fonti ha contribuito già di più di tutti sti meccanucoli messi insieme, senza nemmeno vederlo il motore. E lo senti che è uno che li conosce e che fa ragionamenti sensati e plausibili.

Un ultimo aggiornamento e fatevi un'altra risata:

nella testata manca la valvola termostatica, qualcuno l'ha tolta...dicono;

l'acqua nella testata potrebbe essere causata anche dal paraolio del piede poppiero, dicono. Ma nel piede c'è l'olio pulito e non acqua, per loro sfortuna.

Ma con qualche mia rudimentale conoscenza ed i vostri aiuti li sto mettendo all'angolo.

Alla prossima risata!



Effettivamente quello che leggo manca di un senso...
La valvola termostatica è fondamentale nei motori 4 tempi e non va mai asportata. Va tenuta pulita invece, e sostituita ogni 3/4 anni al massimo.
Che l'acqua nell'olio possa dipendere da un paraolio nel piede proprio non ci sta per niente...
C'è una possibilità, cioè che ci sia un punto di corrosione in un passaggio dell'acqua di raffreddamento nella coppa dell'olio, in alto. Al che l'acqua potrebbe passare direttamente nella coppa.
Comunque anche se ultimamente sono un pò preso, sto qua, se hai bisogno.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet