Rapporto di compressione e numeri al lotto [pag. 5]

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VanBob
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Sì, ad entrambe le domande!
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2° Capo
piervet
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Il rapporto di compressione" è un dato del progetto del motore, non cambia con l'uso. Perché mai, ad un meccanico, dovrebbe interessare misurare un rapporto di compressione? Lo legge nei dati tecnici e lo prende come dato certo, in quanto stabilito dal costruttore del motore. Semmai è molto interessante conoscere se la compressione (in bar o psi) è uguale (o differisce per grandezze infinitesimali) in tutti i cilindri. Il rapporto di compressione (oggetto del topic) varia su differenti motori variando corsa e alesaggio e, soprattutto, variando la tipologia di "sportività" del motore, restando in un range comunque limitato. Motori da competizione hanno valori di rapporto di compressione molto alti che determinano però mezzi sicuramente più "fragili".
Impossibile risalire ad un rapporto fra volumi (rapporto di compressione), da un valore numerico di pressione.
Ma la domanda che mi pongo io (che sono ignorante) è: cosa interessa conoscere il rapporto di compressione? E' un dato tecnico invariabile in un dato motore e non ha risvolti nella diagnosi di malfunzionamento. E come potrebbe un meccanico misurare con esattezza il rapporto di compressione (senza riempire di liquido il cilindro...)?


Cià
T.A.MARE Flamme 22WA - E-tec 150
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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VanBob ha scritto:
Sì, ad entrambe le domande!

O forse no?
(google translate) "se il cilindro di compressione più alto ha 150 PSI, presume consentita per qualsiasi altro cilindro la più bassa di 105 PSI"
quindi il manuale del motore legittima che i cilindri possano avere compressioni diverse e perfino varie!?
A meno che noi non lo stiamo interpretando male.
In questo caso, cosa sta invece dicendo?

Partendo dal valore 150 PSI, sarebbe quindi normale una compressione fino ad un minimo di 105 PSI per tutti gli altri cilindri e, secondo il manuale, potrei avere al limite 5 cilindri con compressione a 105 e uno solo a 150...!?

Tant'è che ci propone una diagnosi in caso di compressione bassa (valvole, fasce elastiche, guarnizione della testata) ed il modo per approfondirla ed accertarla.
Ma i segnali di allerta si dovrebbero manifestare da 104 PSI in giù? Invece con un cilindro a compressione massima di 106 va tutto bene?

A meno che il manuale non faccia riferimento ad una curva di compressione che, partendo da inizio corsa del cilindro, arrivi a fine corsa e rilevi con questo metodo il valore standard per la compressione minima accettabile su ogni per cilindro, rispetto a quella massima registrata tra tutti i cilindri?

Resta strano, almeno a mia ignoranza, ma anche a mia logica, che 6 clindri uguali a massima corsa del pistone possano avere compressioni diverse??
Il volume d'aria da comprimere è uguale, quindi con compressioni diverse o ci sono perdite (valvole, guarnizioni, fasce, ecc) o il pistone corre troppo o... troppo poco. Oppure un iniettore che spruzza poca benza

E, soprattutto senza stare a scassare i cabbasisi ai diportisti, non sarebbe più semplice indicare la compressione massima e/o la sua curva rilevata dal costruttore, senza farla tanto lunga?
Se so che (es) è 150, posso dedurre che a 130 o 160 c'è qualcosa di anomalo! Evil or Very Mad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963 (autore)
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piervet ha scritto:
Ma la domanda che mi pongo io (che sono ignorante) è: cosa interessa conoscere il rapporto di compressione?

Yatar1963 ha scritto:

La mia ipotesi era che noto "1" il valore minimo di default, noto "12" il valore massimo rilevato, si potesse generare il rapporto e stabilire se rientrava nei parametri ottenendo X (X di riferimento 9,4)

In questo senso il titolo del topic
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
coaster650
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- 45/68
Il valore da manuale io lo interpreto così: quello indicato è il valore MINIMO accettabile per ogni cilindro.

Durante le prove trovo il cilindro con valore di compressione più alto (appunto nell'esempio 150 psi) e lo assumo come riferimento... gli altri NON possono discostarsi da questo più del 70% (nell'esempio 105 psi e quindi entro i parametri corretti).

Mi sento di affermare che, per esperienza diretta, non ho mai visto motori "a posto" che avessero scostamenti maggiori del 85 - 90%.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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coaster650 ha scritto:
Mi sento di affermare che, per esperienza diretta, non ho mai visto motori "a posto" che avessero scostamenti maggiori del 85 - 90%.
Non ho altrettante esperienza, ma a semplice logica concorso

Ma per fare una corretta valutazione resta da capire qual'è il valore massimo ottimale o come individuarlo

Probabilmente qualche esperto di fisica potrebbe ricavarlo, noto il volume a corsa minima del cilindro e a corsa massima
Minima per capire il volume immesso, massima per capire fino a che punto si comprime prima dello scoppio

Ma bisognerebbe sapere esattamente in che percentuale si combina l'aria con la benzina
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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marcop20
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La risposta a tutto il topic è più semplice di quello che sembra!

Tralasciando gli innumerevoli fattori fisici e dinamici in gioco.......

Abbiamo come dato certo il rapporto di compressione (non ci interessano neanche cilindrata, alesaggio e corsa).

Immetto aria nel cilindro ad una pressione assoluta ATA di 1BAR (arrotondo i dati ed anche quì entrano in gioco altri fattori che tralascio per non cadere troppo nel tecnico)

Riduco il volume nel cilindro di 9,4 volte

quindi ho un aumento di pressione ATA inversamente proporzione al volume.

1 x 9,4 = 9,4 BAR di pressione assoluta!
Tengo ancora a precisare che questo è solo un calcolo teorico senza prendere in considerazione altri innumerevoli fattori come temperatura esterna e interna del motore, luci, umidità dell'aria, quantità di carburante ecc....

In definitiva il valore che ti ha dato il tuo meccanico non sta da nessuna parte poichè se fossero stati PSI il tuo motore non andrebbe neanche in moto e d'altro canto non possono neanche essere BAR in quanto significherebbe che ha effettuato la misurazione sott'acqua o in camera iperbarica.

La pressione per cilindro in modo del tutto teorico dovrebbe essere non più di 9,4 bar. Nella realtà e considerando i fattori tralasciati dovresti avere valori assoluti compresi tra il 70% e il 90% del valore teorico.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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marcop20 ha scritto:
La pressione per cilindro in modo del tutto teorico dovrebbe essere non più di 9,4 bar. Nella realtà e considerando i fattori tralasciati dovresti avere valori assoluti compresi tra il 70% e il 90% del valore teorico.

No, questo è profondamente sbagliato.

Ho già dimostrato che la pressione massima alla fine del ciclo limite di compressione è 20 bar, calcolata ipotizzando che la compresisone sia adiabatica e isentropica. In realtà questa ipotesi non è reale, soprattutto in quanto non tiene conto della variazione dei calori specifici a volume e a pressione costante. Si sostituisce quindi alla adiabatica e isentropica una compressione politropica, con esponente intorno a 1.2-1.3, che porta ad un valore massimo di presione intorno a 15 bar.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
marcop20
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Si fran......
è vero che è sbagliato, ma qui non si stà facendo un elaborazione su un motore da corsa, e come già avevo detto in precedenza per non entrare nel tecnico mi sono soffermato su calcoli basilari con motore freddo, a livello del mare ad una temperatura di circa 20°.
In queste condizioni avremmo appunto quei valori.
Fate un po tutti il test sui vostri motori e vedete cosa leggete Wink

Personalmente lo feci al mio vecchio johnson 150cv (ricordo che era un 2 tempi e quindi con pressioni più basse per via delle luci di scarico, travasi, pacco lamellare ecc...).
La mia pressione variava da 7.2 a 7.5 bar
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Comunque per tornare alle ultime ansie di Fabio,
direi che ultimamente non si è fatto analisi del sangue
Altrimenti oggi starebbe a chiederci : il valore di zucchero nel mio sangue è 93 a digiuno, cosa vuol dire , sono più o meno sano di uno con valore 80?
Oppure, la mia pressione è 75 / 110 ..... ma non sarà che la minima non è minima e la massima non è massima? anche qui rientreresti nei parametri.....
Saresti sano , comunque saresti sano.
Datti pace!
Sailornet