Installazione motori fuoribordo su barca a motore

Comune di 1° Classe
gaspopirata (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve,
mi sto accingendo a installare un motore mariner 90 cv sul mio semicabinato di 6,5 mt. Il titolare del rimessaggio mi ha detto che è un'operazione molto complicata e che un tecnico specializzato pochi giorni fa ha impiegato 2 giornate per farlo. Io per montare il 25cv ho impiegato 5 minuti!!! E' di così vitale importanza metterlo ad una altezza precisa? ho letto che l'unico problema per installazione troppo bassa o troppo alta è la perdita di un po' di potenza a causa della cavitazione o dell'eccessivo attrito dovuto alla troppa immersione. Sapete aiutarmi? Grazie mille
Gaspopirata
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 2/5
Si. L'altezza è molto importante e deve essere calcolata al cm.
Più del tempo impiegato, credo che l'importante sia il costo dell'operazione e la certezza che il lavoro sia fatto a regola d'arte.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 3/5
nel tuo caso poi e' particolarmente importante, visto che 90cv su un semicabinato di 6,5 mt sono pochi Wink
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/5
L'altezza di montaggio ha come punti di riferimento : piastra anticavitazione e filo chiglia.

1) Piastra anticavitazione a filo chiglia - con l'uso del trim consente un miglior regolamento dell'assetto in corsa
2) Piastra anticavitazione 2 fori liberi sopra filo chiglia - limita l'efficacia del trim - consente V maggiore del 10% con elica adeguata.

Per filo chiglia si intende il prolungamento ideale della chiglia. Il motore deve ovviamente essere ad essa perpendicolare.

Determinante per la scelta : tuo normale peso effettivo navigante max e LWL. Entrambi ignoti.
Comune di 1° Classe
gaspopirata (autore)
Mi piace
- 5/5
Grazie a tutti, comunque ho montato il motore in un'oretta scarsa con l'aiuto della gru del rimessaggio dove tengo la barca...con 90cv in realtà ho molta più potenza di quella che mi aspettavo (avevo un 25cv prima). la mia barca a vuoto pesa 500kg

Il mio problema ora è che il motore dà il massimo subito e poi perde giri...quando decellero e riaccellero uguale...dà il massimo e poi perde giri...sembra perda anche un po benzina...ho pensato che fosse ingolfato...che ne dite? pareri?

Grazie mille in anticipo a tutti
Gaspopirata
Sailornet