Ingrassaggio.Un operazione da non sottovalutare. [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
archimede
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- 11/26
toti.marzo ha scritto:
Sul mercury non riesco a far uscire il grasso dalla parte superiore del canotto anche inserendo il grasso nell'ingrassatore superiore scende ed esce tutto dalla parte inferiore,non riesco ad ingrassare il cuscinetto superiore come fare :?: e qual'è il grasso migliore ciao
prova a dare una scaldatina con la fiamma nella parte superiore. comunque il grasso bianco per l'acqua è il migliore!
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
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- 12/26
toti.marzo ha scritto:
Sul mercury non riesco a far uscire il grasso dalla parte superiore del canotto anche inserendo il grasso nell'ingrassatore superiore scende ed esce tutto dalla parte inferiore,non riesco ad ingrassare il cuscinetto superiore come fare Question e qual'è il grasso migliore ciao


Ciao toti,se ingrassi da sopra e esce da sotto,comunque il grasso attraversa tutto il canotto(sopra c'è un o ring di tenuta),sterza continuamente quando azioni l'ingrassatore.
Non dovresti aver problemi con lo terzo se dentro c'è sempre grasso fresco.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
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- 13/26
Sumo ha scritto:
Rvn Angelo ha scritto:

L'operazione abbastanza laboriosa(non sembra ma è cosi'),è anche abbastanza costosa,quindi consiglio di effetuarla nei tempi e modi che ho descritto.
PS.Personalmente sconsiglio l'utilizzo di grasso bianco.


Questo argomento mi interessa molto perchè il mio motore è diventato abbastanza duro, infatti sto pensando di montare una timoneria idraulica per ovviare a questo problema. il motore lo ingrasso abbastanza spesso ed uso il grasso al teflon può andare bene?
Quanto può costare cambiare proprio il pezzo?


Ciao Sumo,una timoneria idraulica ti costa un botto.
Il pezzo non è neccessario cambiarlo(è tutta manodopera,smontare,eliminare ossido o ruggine, rimontare il tutto e ingrassare).
Il grasso al teflon va benissimo(come qualunque grasso che sia resistente alle condizioni marine).
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
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- 14/26
toli60 ha scritto:
Rvn Angelo ha scritto:
Molto spesso si trascura un acurato ingrassaggio delle parti fondamentali dei fuoribordo.
In particolare il canotto del cavaletto(quello che consente di sterzare il motore),va ingrassato almeno una volta a stagione(due se la barca o gommone rimane in mare tutto l'anno).
Bisogna aver l'accortezza di far fuoriuscire un bel po di grasso vecchio,e sterzare durante l'operazione in modo che il lubrificante raggiunga tutto il canotto.
Importante è anche il tipo di grasso utilizzato..... PS.Personalmente sconsiglio l'utilizzo di grasso bianco.

Ho utilizzato vari tipi di grsso, quello al litio bianco, quello azzurro e quello per cuscinetti marroncino semitrasparente.
Il primo va via troppo velocemente col calore, il secondo diventa marrone scuro e indurisce facendo spessore e bloccando tutto, il terzo è quello che utilizzo da anni, una volta all'anno e ho la barca 10 mesi di seguito in acqua.
Per ingrassare vanno benissimo le pompette manuali anche più piccole di quelle già presentate (qualche decina di euro), poi se ingrassiamo ogni sei mesi è meglio.
Wink


Infatti la scelta del lubrificante è importante.
il grasso bianco mi pare che sia allo zinco(ha piu'che altro proprieta'anticorrosive).
Il grasso filante giallo(al litio)è ottimo.
Se si vuol scegliere il meglio per questo utilizzo,il grasso al silicone è il piu'indicato.
PS.Bisogna ingrassare con la stessa cadenza anche il canotto dove si inserisce la barra del timone(tramite le apposite cigliegine),i leverismi delle marce(nei modelli che sono provvisti di apposita cigliegina)e anche la barra di sicurezza che blocca il motore in posizione alzata Wink
Capitano di Corvetta
toli60
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- 15/26
Rvn Angelo ha scritto:

Infatti la scelta del lubrificante è importante.
il grasso bianco mi pare che sia allo zinco(ha piu'che altro proprieta'anticorrosive).
Il grasso filante giallo(al litio)è ottimo...


Si Angelo, hai ragione, mi sono confuso, quello bianco contiene zinco, quello che uso anch'io marroncino è al litio per cuscinetti.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Tenente di Vascello
Sumo
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- 16/26
Rvn Angelo ha scritto:
Sumo ha scritto:
Rvn Angelo ha scritto:

L'operazione abbastanza laboriosa(non sembra ma è cosi'),è anche abbastanza costosa,quindi consiglio di effetuarla nei tempi e modi che ho descritto.
PS.Personalmente sconsiglio l'utilizzo di grasso bianco.


Questo argomento mi interessa molto perchè il mio motore è diventato abbastanza duro, infatti sto pensando di montare una timoneria idraulica per ovviare a questo problema. il motore lo ingrasso abbastanza spesso ed uso il grasso al teflon può andare bene?
Quanto può costare cambiare proprio il pezzo?


Ciao Sumo,una timoneria idraulica ti costa un botto.
Il pezzo non è neccessario cambiarlo(è tutta manodopera,smontare,eliminare ossido o ruggine, rimontare il tutto e ingrassare).
Il grasso al teflon va benissimo(come qualunque grasso che sia resistente alle condizioni marine).


Ti ringrazio della risposta, il problema è dovrei farlo fare a un meccanico perchè pesa un botto e non ce la farei mai!!
Bisogna vedere quanto mi prende il meccanico.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
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- 17/26
Per il lavoro che vedi in foto,noi abbiamo chiesto circa 300 euro.
C'è da dire pero'che è filato tutto liscio(non si sono spezzati bulloni,e siamo riusciti a smontare tutto con estrattore e un bel po di pazienza).
In casi estremi,smontare tutto sembra quasi un impresa impossibile Mad
Guardiamarina
toti.marzo
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- 18/26
Rvn Angelo ha scritto:
toti.marzo ha scritto:
Sul mercury non riesco a far uscire il grasso dalla parte superiore del canotto anche inserendo il grasso nell'ingrassatore superiore scende ed esce tutto dalla parte inferiore,non riesco ad ingrassare il cuscinetto superiore come fare Question e qual'è il grasso migliore ciao


Ciao toti,se ingrassi da sopra e esce da sotto,comunque il grasso attraversa tutto il canotto(sopra c'è un o ring di tenuta),sterza continuamente quando azioni l'ingrassatore.
Non dovresti aver problemi con lo terzo se dentro c'è sempre grasso fresco.

Ciao Angelo ti ringrazio per la risposta allora se ho capito bene il grasso nella parte superiore non deve fuoruscire Question perche nel primo motore 25 super america, ho dovuto montare forando il canotto nella parte superiore un altro imgrassatore perche si era bloccato , non vorrei fare la stessa fine con questo, la cosa mi allarma perchè vedo tracce di ruggine sulla parte superiore del canotto.
p.s. domani mi arriva il miscelatore e sabato lo monto vi farò sapere ciao
Costruzione Nautiche Gabry 5.50 propulsore Marine 90hp elpt cilindrata 1596.00 cm cub.
Guardiamarina
gliso
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- 19/26
Ciao angelo mi chiamo MANUEL ho letto il tuo post per ingrassare il canotto dello sterzo io ho un motore selva 40 cv volevo domandarti un acosa dove inserisco il grasso con il motore montato o per forza di cose devo sventrare giu tutto ???
grazie mille
Contrammiraglio
dani85
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- 20/26
gliso sul motore trovi delle testine...li ci agganci l ingrassatore e pompi il grasso...le testine sono cosi...
re: Ingrassaggio.Un operazione da non sottovalutare.
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet