Assetto barca

Sergente
rinorace (autore)
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salve, ho una barca di 4.80 con fuoribordo 40 cv con guida a barra ed ho problemi di assetto.

vorrei abbassare l'angolo di prua perche' avendo la guida a barra il peso sta piu' dietro e nn riesco

a vedere bene avanti, per vedere bene avanti devo dare piu' gas e quindi planare.

secondo voi vorrei usare le alette stabilizzatrici , avro' la prua piu' bassa a velocita' ridotta anche senza planare ?

se gia' qualcuno le ha usate ed ha trovato miglioramenti in questo senso.
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/56
@rinorace
La Vplanata della tua barca dovrebbe essere tra 10 e 11 Kts, superati i quali la barca dovrebbe "distendersi" progressivamente da sola, se ben equilibrata.
Ciò detto, occorre vedere quale la tua V d'uso. E' infatti pacifico che se la usi tra 9-11 Kts avrai comunque il max di impennata, a causa dell'onda di prua.
Le alette che si applicano sulla piastra anticavitazione sono eccellenti, ma assolutamente no a V inferiore alla Vplanata.
Suggerirei un'altra strada. Disponendo opportunamente i carichi, fa in modo che la barca con te a bordo sia in equilibrio su un punto a 1,60-1,68 m da specchio di poppa e porta la piastra anticavitazione ad essere, in modo complanare, allineata a filo chiglia.
Sergente
rinorace (autore)
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- 3/56
grazie per la risp.. quindi e inutile a velocita' inferiore alla planata .

i pesi sono disposti bene ,ho gia' messo carburante a prua atrezzature di pesca e acc. in mezzo , ma cambia poco.

se cambierei diametro elica peggioro?
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/56
Mi pare tu abbia fatto il contrario del dovuto.
Il serbatoio carburante deve stare a 1,60-1,68 m da specchio di poppa. Le attrezzature di pesca e acc.ri a prua in modo che la barca con te a bordo sia in equilibrio su un punto a 1,60-1,68 da specchio di poppa.
Certamente un'elica sbagliata "scava la fossa" a poppa, contribuendo (talvolta molto) all'assetto eccessivamente impennato.
In assenza di dati tecnici mi è impossibile rispondere al quesito: diametro elica.
Comunque una cosa per volta. Innanzi tutto il cit. equilibrio.
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 5/56
che cosa vorresti dire con elica sbagliata ? ha forse un passo troppo corto per facilitare il tiro ai bassi regimi ?
il problema si risolve lavorando col trim
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/56
@mistelmistel
Per elica sbagliata intendo un'elica che ha diametro e/o passo e/o DAR sbagliato/i.
Una tale elica non produce spinta adeguata, ma scava la fossa sotto poppa.
Non è dato sapere se il motore di Rinorace ha il trim, ma resta il fatto che il trim +/- sarà sensibile solo con barca equilibrata .....
Sergente
rinorace (autore)
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- 7/56
avevo un'elica standard 11 1/8x 13 e la ho cambiata con la 10 3/8x 13 perche' faceva a WOT 5000 giri e pensavo di


guadagnare quei 5-600 giri in pu' che mancavano e di abbassare un po l'angolo di prua avendo ridotto solo il


diametro.


ma il risultato e stato che i giri sono sempre gli stessi anche la velocita' forse un nodo in meno, e(sembra) meglio in


termini di angolo di prua ,ma ancora un po alto.



nn avendo il trim eletrico lo ho posizionato tt al negativo ,un giorno lo alzai di un buco (1 cm 1,5 cm) e nn vi dico come

si alzava troppo la prua , era propio impossibile navigare!!!!! con tt un passeggero sulla prua.

la pinna e a filo chiglia forse 1/2 cm piu' alta.

per questo domandavo se era possibile cambiare elica con una solas 11.4 x 12 perche' facendo una ricerca da chi e

passato da una standard come l'originale yama ad una solas ha guagagnato quei giri in piu' oppure 10 5/8x12

yamaha per avere piu' giri ma abbassando l'angolo.che ne dite?

ancora grazie per le vostre risp..
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/56
@rinorace
Per rispondere al tuo quesito bisogna farsi daccapo, precisando quanto segue:

LWL carena VTR (senza code, se gommo) m. ..............
Analisi tuo peso totale effettivo navigante a secco di liquidi: massa Kg ...+motore kg ...... +batteria/e kg .... +dotazioni e accessori kg... + persone kg .....+ ecc...
Capienza serbatoio carburante lt .......
Capienza serbatoio acqua lt .......
Capienza serbatoio olio per mix : kg ......
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg ..... e Kg .....
1 foto laterale della carena,
Range giri max motore indicato dal costruttore: ......./.......
Rapporto riduzione piede: .....:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm .....
Elica attuale :3 x 10"3/8 x 13"
WOT : V max in Kts ....... e relativi giri max
Uso del mezzo (crociera ?) (passeggio ?)

Ferme restando le prescrizioni del prec. post 18/02/16 - 17:02.
Sergente
rinorace (autore)
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- 9/56
LWL carena VTR (senza code, se gommo) m. .............. 4.00 -4.80 fuori tt, larghezza 1.80

Analisi tuo peso totale effettivo navigante a secco di liquidi: massa Kg 280 +motore kg 95 +batteria/e kg 18 .

accessori kg40 + persone kg ,io 80 kg

Capienza serbatoio carburante lt 25 l.

Capienza serbatoio acqua lt - niente serbatoio-

Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg 470 kg max e Kg 600.

Range giri max motore indicato dal costruttore: 5000 / 6000 (selva aurana) tre cil. 747cil anno 2014 iniezione.

Rapporto riduzione piede: 2.00

Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia:piu' o meno 1/2 sopra.

Elica attuale :3 x 10"3/8 x 13" yamaha.

WOT : V max in Kts 26-27 giri max 5000-5100.

uso del mezzo (crociera) nn vado mai piu' di 22-24 nodi.

purtroppo la foto della barca ho solo questa. (sampei 3)

re: Assetto barca


grazie, per il tuo interessamento.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/56
rinorace ha scritto:


........................per vedere bene avanti devo dare piu' gas e quindi planare...........................


Il punto è esattamente questo che hai scritto nel tuo post di apertura.
Se una barca ha una carena planante, l'assetto ottimale in navigazione lo raggiunge in planata.
Se si va in dislocamento la poppa non supererà mai l'onda artificiale creata dalla prua in navigazione.
Questa onda artificiale si collocherà davanti alla poppa provocando l'innalzamento della prua e l'abbassamento della poppa.
Questa andatura è la più inefficace e inefficiente comportando, fra l'altro, un consumo anomalo di carburante.
Il mio consiglio è pertanto, se non vuoi o non puoi entrare in planata, di ridurre la velocità di dislocamento in modo da rendere minima l'altezza dell'onda artificiale.
Giustamente, come ti è stato consigliato, il presupposto è che la barca sia ben equilibrata staticamente nella distribuzione dei pesi.
La vita è come la marea..........

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