Alternativa al superwinch s4000

Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 1/8
Buongiorno,
vista l'ormai consueta pigrizia e stanchezza al rientro da una giornata in mare, da qualche settimana mi è balenata l'idea di acquistare un verricello elettrico per tirar sul carrello il mio gommone (circa 5-600kg). In vista di un possibile upgrade ho concentrato le mie attenzioni sul superwinch s4000 di cui tanto bene si parla sul forum.
Prima di procedere all'acquisto ho passato un cavo da 30-35mmq(non ricordo di preciso) dalla batteria dell'auto al baule transitando per i passaggi all'interno dell'abitacolo (un lavoro incredibile perchè ho smontato mezza macchina). Al cavo ho collegato una bella spina da 175ah.
Eseguiti tutti i passaggi e collegamenti, mi appresto ad acquistare l'agognato superwinch s4000... ma.... Mad Evil or Very Mad Crying or Very sad Crying or Very sad ....non è più disponibile!!!
L'alternativa sarebbe acquistare il nuovo S5500 ma ho notato che ha una potenza molto superiore e ho paura che l'impianto elettrico realizzato non sia più sufficiente! Di seguito qualche caratteristica
s4000 12v: potenza max 1.3 kw
S5500 12v: potenza max 2.7 kw
caratteristiche impianto: cavo positivo da 30-35mmq dalla batteria al baule lungo 8 metri, cavo negativo lungo 2 metri. Fusibile da 125 ah installato in prossimità della batteria. Presa e spina da 175 ah

Quindi tirando le somme, visto che l's4000 non è più in produzione, cosa mi consigliate? Esiste un altro valido modello sul mercato?
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 2/8
mah, io ho fatto un giro in rete ed ho visto che alcuni negozi lo hanno in vendita...

guarda bene Wink

magari non al prezzo che lo avevi trovato te suppongo...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 3/8
Ora l'ho trovato a 599€, stavo vedendo anche il terra 3500 a 399€ e il terra 4500 a 499€...
che mi dite?
Tenente di Vascello
daniele748
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- 4/8
per 5/6 q.li di gommone penso basti anche un 3500
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 5/8
Se sei interessato, ho un amico (passato alla vela) che vuole vendere il suo S5000, completo di cavo acciaio (quest'ultimo mai usato) e telecomando manuale, oltre le dotazioni standard, ti da pure 11 metri di cavo dyneema da 10mm e 2 telecomandi wireless, il tutto montati da me 2 anni fa.
Il prezzo di acquisto del superwinch s5000 e stato di 560 euro, piu circa altri 100 euro per il dyneema, gancio e telecomandi, per un totale di 660 /680 euro con le spese di spedizione.

Di tutto vuole 500 euro, se sei interessato mandami un PM.

Appena ho disponibilità di fare delle foto, l'annuncio sarà online sulla sezione acquisti.
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Tenente di Vascello
alexwidder
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- 6/8
Buongiorno, essendo interessato anch'io al verricello elettrico Superwinch.......ho letto vari post a riguardo e sarei intenzionato all'acquisto del Superwinch s4000 o s5000. Motivo di tale scelta è motivata dalla validità rispetto agli altri verricelli come qualità ...ma anche dal peso.....infatti io lo metto e tolgo senza lasciarlo sul rimorchio e dai dati i pesi stanno tra i 14 e 17 kg il che è ottimo a differenza di molti altri. E poi il fatto che qui in diversi l'hann comprato ai tempi Sad che eran più economici senza postar critiche ne è una conferma.
La domanda che io però vorrei fare a tutti coloro che hanno tale verricello senza aprire un ulteriore topic è : Nel tempo la batteria utilizzata per alimentarlo che da quando leggo in genere è quella dell'auto come sta di salute????
Dai dati tecnici leggo che questi hanno comunque assorbimenti considerevoli che in relazione al peso trainato assobono dalla batteria tanti Ampere più di quanto previsto nel tempo....mandandando in solfatazione la stessa per cui riducendone sempre più l'efficenza e durata.
Il trucchetto di accendere l'auto e utilizzare l'alternatore come fonte d'energia è fattibile??? Ossia l'alternatore va ad alimentare direttamente il verricello o comunque il tutto passa sempre per la batteria....il che farebbe comunque fare la brutta fine alla stessa.
Spero che vi sia qualcuno che riporti la propria testimonianza a riguardo.........grazie
Capitano di Fregata
asso580
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- 7/8
Alexwidder, ti risponderanno in maniera più tecnica ed esaudiente di me.
Lasciami però dire che molto dipenderà anche dall'uso che se ne fa'!
Ritengo che la batteria ne farebbe volentieri a meno MA se il numero di utilizzi è limitato (come consueto), il carico non è al limite della portata del verricello, la chiglia non trova ostacoli nel salire il carrello ed i rulli sono correttamente dimensionati (= scorrevolezza), non credo ci siano grandi problemi. Per lo meno non né ho mai sentito parlare.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 8/8
Io sono anni che lo uso, collegandolo alla batteria dell'auto con una prolunga di 5 metri, una sola volta ho avuto modo di provarlo, con una batteria di fortuna, la differenza si nota molto, specialmente dopo un paio di alaggi.
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