Crepa sul piede dell' evinrude 15 cv [pag. 2]

Sergente
palletto (autore)
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- 11/26
Ok Tommaso, proverò con il tuo metodo. la scatola degli ingranaggi,non dovrebbe essere stata toccata perchè ho sentito con le dita all'interno del foro e mi sembra tutto chiuso.
Sergente
palletto (autore)
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- 12/26
allora...faccio il punto della situazione della riparazione.
Ho chiesto informazioni ad una azienda dove fanno rettifiche ed eseguono saldature su alluminio e mi hanno detto che la riparazione era molto semplice da fare, così stamattina sono andato ed in 10 minuti tutto fatto. Non so come, ma invece di saldare il pezzo mancante, hanno fatto una chiusura del foro tutto con la saldatura. Dimenticavo...costo dell'operazione...20 euro!!!
Vi posto le foto del lavoro eseguito. Esteticamente nn bellissimo,però mi hanno detto che tiene benissimo.
Ora mi sapete dire come lo devo trattare? che vernice usare?
Grazie....
Paolo

re: Crepa sul piede dell' evinrude 15 cv


re: Crepa sul piede dell' evinrude 15 cv
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 13/26
Userei per primo una bella "limona", poi dopo spianato con la lima una carteggiata con grana grossa ed alla fine un po di stucco da carrozziere. Una bella spianata fondo e vernice e torna come nuovo! Wink
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/26
palletto ha scritto:
Ok Tommaso, proverò con il tuo metodo. la scatola degli ingranaggi,non dovrebbe essere stata toccata perchè ho sentito con le dita all'interno del foro e mi sembra tutto chiuso.


Uno dei difetti dei piedi OMC è sempre stato quello di avere grandi cavità vuote per dare una dimensione "importante" senza accrescere troppo il peso.

Basta guardare da quante parti esce acqua quando li togli dal bidone o ci metti le cuffie....

Il problema è che il forellino di scarico dell'acqua presente alla base di ognuna di esse col tempo si ottura, si formano depositi di sabbia e spolvero di alluminio, il sale gonfia e "crack", la fusione scoppia.

Ricordati di rifare il foro di scarico, altrimenti sei punto e a capo.....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 15/26
palletto ha scritto:
Ok Tommaso, proverò con il tuo metodo. la scatola degli ingranaggi,non dovrebbe essere stata toccata perchè ho sentito con le dita all'interno del foro e mi sembra tutto chiuso.


mi sono sbagliato, meno male!

Per quanto riguarda il lavoro di riparazione sono curiosissimo, vedo saldature tutti i giorni tutto il giorno e non mi spiego come abbiano fatto la tua!
Visto che dalla foto non si capisce bene te lo chiedo, il materiale d'apporto sembra non lavorato di mola, però perfettamente liscio, me lo confermi?
Senza un supporto ceramico o di rame all'interno non mi spiego dove abbiano appoggiato il bagno di saldatura (metallo fuso) e comunque si dovrebbe vedere la maglia dei cordoni depositati.
A vederlo così sembra una brasatura tipo castolin, ma continuo a non spiegarmi dove si siano appoggati, sicuro che prima non abbiano posizionato all'interno qualcosa?
Se invece è stato già lavorato di mola potrebbero aver depositato cordoni su cordoni partendo dai lembi fino a chiudere il buco (imburratura).

Fammi sapere!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 16/26
Citazione:

Uno dei difetti dei piedi OMC è sempre stato quello di avere grandi cavità vuote per dare una dimensione "importante" senza accrescere troppo il peso.

Basta guardare da quante parti esce acqua quando li togli dal bidone o ci metti le cuffie....

Il problema è che il forellino di scarico dell'acqua presente alla base di ognuna di esse col tempo si ottura, si formano depositi di sabbia e spolvero di alluminio, il sale gonfia e "crack", la fusione scoppia.

Ricordati di rifare il foro di scarico, altrimenti sei punto e a capo.....


Acciderbolina, ne sai una più del diavolo!!
Non è che sai anche come hanno fatto a saldarlo in quel modo?
Non dirmi che lo hanno riempito di flusso per arco sommerso dal tuo foro (e poi vuotato con l'acqua in pressione) perchè non ci credo Felice
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Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 17/26
Potrebbe essere che l'abbiano ricaricato con materiale d'apporto di alluminio e saldato a TIG,comunque a me mi sembra dalla foto che l'abbiano molato,anche se al centro mi sembra un pò depresso Think
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 18/26
Hai ragione, è strano, in certi punti sembra molato con il disco lamellare, ma vicino al metallo base si vede che non è molato poich'è c'è ancora l'annerimento da calore.
Anche col tig si dovrebbe vedere la mano del saldatore nei cordoncini, quella saldatura sembra un laghetto di fusione, non una serie di cordoni, molto molto strano Felice
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Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 19/26
Think
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Utente allontanato
Dolcenera
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- 20/26
Francesco79 ha scritto:
Non è che sai anche come hanno fatto a saldarlo in quel modo?
Non dirmi che lo hanno riempito di flusso per arco sommerso dal tuo foro (e poi vuotato con l'acqua in pressione) perchè non ci credo Felice


Bho!
.. io di solito uso l'acciaio liquido della Bostik o Pattex.. ( che poi è una resina) .

In questo caso a vederlo UT mi viene il dubbio che davvero lo abbiano riempito tutto! sembra più una colata che una saldatura!
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Sailornet