Crepe vetroresina: ... e queste come le sistemo? [pag. 2]

Ammiraglio
Dada77
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- 11/25
Per la vetroresina trovi in qualsiasi brico o ferramenta dei kit di riparazione che contengono resina, tessuto, pennello e guanti a circa 20€.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Oversize
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- 12/25
Concordo con Dada,
Li trovi un po' d' appertutto... Se vuoi prodotti specifici e abiti lontano dall mare penso che il web sia iil negozio migliore.

Sembra, come ti anno già detto, un problema su un parte non strutturale, se togli l vecchio stucco è non vedi grossi problemi e non devi rinforzare va bene anche un po' di resina càricata con micro fibre, levighi beni, un ritocchino a gelcoat, una passate di cartavetrata All' acqua da 300 poi 600 e un 1000/ 1200 e non si vede nulla.

almeno io farei così, l' importante che uscì poco gelcoat/stucco che è rigido e col tempo tende a crepare di nuovo.

Ciao
Robalo 2320 - Optimax 225
Sottotenente di Vascello
dannyrocket
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- 13/25
Io consiglierei di togliere il gelcoat crepato allargandoti un 2 cm oltre lo squarcio vero e proprio. Scartavetra per arrivare alla vetroresina. Con un cacciavite prova a fare una pressione non esagerata nel punto in cui è partito lo squarcio. A questo punto se trovi una zona molle vuol dire che si è delaminata la VTR e devi per forza fare una riparazione strutturale con strati di VTR. Se invece è solido al tatto( con il cacciavite) hai possibilità di scelta se stuccare con resina caricata e poi gelcoat o stucco e gelcoat.
Fai questa prova e aggiornaci.
P.S Fossi in te prenderei resina epossidica per uso nautico magari on line ,quella che trovi in giro per brico non mi garba tanto sinceramente.
Sergente
mrsmyle (autore)
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- 14/25
Nel frattempo ho capito perchè di sono formate le crepe. Dalle foto potete vedere che quel punto si trova esattamente sopra la parte longitudinale dei longheroni (non so come si chiamano) della barca. Probabilmente alcune sollecitazioni hanno premuto fino a far nascere il crepo che poi è stato sistemato in maniera abbastanza grossolana.
vista dell'esterno del gavone
re: Crepe vetroresina: ... e queste come le sistemo?

vista dell'interno del gavone
re: Crepe vetroresina: ... e queste come le sistemo?


Anche dall'altra parte, anche se meno accentuata, c'è una crepa nello stesso punto.
re: Crepe vetroresina: ... e queste come le sistemo?


Pensavo di rinforzare la VTR dalla parte interna ma me l'hanno sconsigliato in quanto rischierei di irrigidire la struttura della barca e ottenere così l'effetto contrario.

Per i materiali, domani faccio un giro dalle parte di Venezia e provo a vedere se trovo qualcosa, altrimenti ordino in internet (ho già visto che c'è di tutto).

Ciao e grazie.
Sottotenente di Vascello
dannyrocket
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- 15/25
A me il fatto d'irrigidire me pare na strunza...!
Sembra che le sollecitazioni dello specchio si trasferiscano, tramite quel longherone, alla zona interessata.
A questo punto devi rinforzare, fallo da fuori e fallo per bene. Ma il motore è forse fuori targa? Lo specchio di poppa è integro?
Sottotenente di Vascello
dannyrocket
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- 16/25
A me il fatto d'irrigidire me pare na strunza...!
Sembra che le sollecitazioni dello specchio si trasferiscano, tramite quel longherone, alla zona interessata.
A questo punto devi rinforzare, fallo da fuori e fallo per bene. Ma il motore è forse fuori targa? Lo specchio di poppa è integro?
Guardiamarina
keepcalmandfishing
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- 17/25
sono d'accordo
Sergente
mrsmyle (autore)
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- 18/25
Direi che il motore è a posto. E' un 40/60 Mercury, tranquillamente nei limiti previsti dalla barca.
Lo specchio di poppa sembra a posto. Questa sera controllo più attentamente.

Ciao.
Sottotenente di Vascello
dannyrocket
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- 19/25
ok.
Comunque indaga sul motivo della crepa, di solito quelle nella zona di poppa vanno controllate con più attenzione a causa delle sollecitazioni del motore.
Ti garba fare cross sulle onde? Laughing
Sottotenente di Vascello
AM
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- 20/25
Che il longherone riesca a trasmettere una eventuale flessione dello specchio alla coperta è un ipotesi inconsistente, si romperebbe il longherone o la coperta nel punto di resinatura non certo 20cm di lato dove la forma è un ampio raccordo per l'ombrinale.
Anche una flessione dello scafo per effetto degli impatti sulle onde la vedo una tesi improbabile perchè quel punto non è vincolato direttamente all'ossatura pertanto ogni flessione arriverebbe smorzata.
La mia ipotesi è che vi sia caduto sopra qualcosa di pesante (ad es. una bombola da sub) ed abbia fatto il danno originario, poi stuccato male e quindi si è ripresentato.
Irrobustire la parte da dentro e ristuccare fuori è comunque risolutiva in tutti i casi, perchè rinforzare vi pare una "Strunxata"?
Non si può negare che un cedimento della coperta possa essere la spia di un problema strutturale importante ma si dovrebbero trovare segni evidenti di crepe sulle parti strutturali appunto.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sailornet