Preso l'F100 Yamaha [pag. 2]

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giovannig1
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- 11/22
Oxido61 ha scritto:
Ciao, la mia esperienza con l'Etec 90 ed il Marshall M100 è stata disastrosa. Detto questo, sarebbe interessante sapere che gommone hai? Quanti giri prende il tuo Etec e che velocità raggiunge? E tuo cognato invece quanti giri e che elica di preciso? Parliamo dell'F100 AETL o del EFI?

Ciao, grazie.

Ciao il mio gommo è un sacs 530 IT ,le prove sono state fatte come dicevo con l'elica da 15" inox e i giri che al max ho raggiunto sono 5300.
Mio cognato possiede un sacs 530 jamaica che comunque è uguale al mio per pesi e dimensione ,cambia solo la disposizione di coperta.
La sua elica è una 19 allu ,quella standard, quanti giri raggiunge onestamente nn lo so ,so solo che alla fine sono due motori che quasi si eguagliano ,con le differenze di cui parlavo prima.
I consumi sono quasi identici ,il peso dei motori no.
Quale sia di preciso il suo motore nn lo so ,so solo che conoscendolo sarà il migliore di quelli che hai citato.
Dimenticavo che la vel max raggiunta non ha mai superato i36 nodi.
Lo ha comprato nuovo a luglio scorso.
ps ma che problemi ti dave l'etec?
ciao.
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 12/22
Con l'elica 15" il Al i giri massimi erano 5.100 per 31 nodi, misurata con il GPS. (I tuoi 36 nodi come li hai misurati? Perchè a me sembrano tanti!)
Poi, ventilazione dell'elica in partenza che mi costringeva a mettere tutto negativo il trim per poi alzare tutto in andatura per fare prendere i giri...
Ho provato l'elica da 17" ma il risulato era disastroso: 4500 giri e sempre al massimo 31 nodi (trim molto alto).

Da quello che ho capito il 100 hp della Yamaha è tutta un'altra storia, e me lo auguro di cuore! Wink

X Marco55 non voglio fare un confronto fra mio gommone e quello di giovannig1 o meglio del cognato, ma voglio capire che valore possa avere il Loro confronto.
Marshall M100 + F100 Yamaha
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giovannig1
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- 13/22
Oxido61 ha scritto:
Con l'elica 15" il Al i giri massimi erano 5.100 per 31 nodi, misurata con il GPS. (I tuoi 36 nodi come li hai misurati? Perchè a me sembrano tanti!)
Poi, ventilazione dell'elica in partenza che mi costringeva a mettere tutto negativo il trim per poi alzare tutto in andatura per fare prendere i giri...
Ho provato l'elica da 17" ma il risulato era disastroso: 4500 giri e sempre al massimo 31 nodi (trim molto alto).

Da quello che ho capito il 100 hp della Yamaha è tutta un'altra storia, e me lo auguro di cuore! Wink

X Marco55 non voglio fare un confronto fra mio gommone e quello di giovannig1 o meglio del cognato, ma voglio capire che valore possa avere il Loro confronto.

Preciso che i 36 nodi sono la vel massima che ha raggiunto il mio gommone con l'elica inox (una solas con passo 15) ,ma solo una volta che ero solo con il gommo completamente scarico.
Di solito la velocità massima con carico "estivo" si attesta intorno ai 33-34 nodi misurati al GPS.
La prova di cui parlavo l'abbiamo fatta l'estate scorsa sulla tratta Carini-San Vito Lo Capo (visto che sei di Palermo...).
Devo dire che da quando ho cambiato l'elica sia il motore che il gommo si comportano MOLTO meglio.
In definitiva,per quello che riguarda la mia esperienza ribadisco che si tratta di due motori dalle prestazioni simili.
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 14/22
Ah!! Pure tu siculo sei?!! Smile

La Solas inox puoi dirmi dove e quanto l'hai presa? Anche in privato se vuoi.

Prima di questa inox montavi l'elica di serie in Al, passo 15" o 17"? Mi interessa nell'ipotesi io dovessi cambiare la mia 19" con una in inox. Se non ho capito male, dovrei prendere l'elica inox più corta rispetto a quella in Al. No?
Marshall M100 + F100 Yamaha
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giovannig1
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- 15/22
Oxido61 ha scritto:
Ah!! Pure tu siculo sei?!! Smile

La Solas inox puoi dirmi dove e quanto l'hai presa? Anche in privato se vuoi.

Prima di questa inox montavi l'elica di serie in Al, passo 15" o 17"? Mi interessa nell'ipotesi io dovessi cambiare la mia 19" con una in inox. Se non ho capito male, dovrei prendere l'elica inox più corta rispetto a quella in Al. No?

Si Siculo sono..... 8) esattamente di Carini...
Prima montavo l'elica standard alluminio da 17 e mi andava una merxa nel senso che nn riuscivo a superare i 4600 giri con tutte le conseguenze del caso, poi mi sono fatto furbo e ho preso l'inox da 15 e la situazione è mooolto migliorata.
L'ho pagata intorno ai 300 euri a Terrasini.
Non cambiare la tua se prima non fai le prove del caso.
Dopo ,a prove fatte ne riparliamo.
Ciao.
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 16/22
Oxido61 ha scritto:

Poi, ventilazione dell'elica in partenza che mi costringeva a mettere tutto negativo il trim per poi alzare tutto in andatura per fare prendere i giri...
Ho provato l'elica da 17" ma il risulato era disastroso: 4500 giri e sempre al massimo 31 nodi (trim molto alto).


ma non è che ti avevano montato il male il motore ?? Confused
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sarino78
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- 17/22
Ciao, posseggo da pochissimo un gommone che nella sostanza è come il tuo, un mar.sea sp 100 (mt 5,70) con un f40 (ovviamente portato a 60 cv) ed anch'io sono siculo, trapanese per l'esattezza, ed appassionato di pesca in apnea.
montare un 100 cv non è una esagerazione? Con il 60 cv ho preso con due persone a bordo 29 nodi (GPS) ed in quattro ho fatto trapani levanzo con mare forza 2 navigando confortevolmente a 15-20 nodi non superando mai i 4.000- 4.200 giri. ripeto. ho poca esperienza, ma mi sembrano prestazioni soddisfacenti, anche perchè se aumento la velocità si inizia a sbattere.
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 18/22
motore piccolo un 90/100 cv su un'M100 ?

direi di no ! anzi !!!
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Sottocapo
season
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- 19/22
io ho un nuova jolly 585 peso a secco del gommone 400 kg con il 90 e tec velocita massima in 2 persone piu serbatoio pieno circa 100 lt 34 nodi con olio xd 50 e elica da 17a 5400 giri .Non sono tantissimi ma neanche pochi forse con il 115 e tec a 40 nodi ci arrivavo .Ps la velocità mi interessa solo per raggiungere molti posti di pesca in breve tempo e che per la pesca in apnea avere un mezzo veloce è fondamentale Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sarino78
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- 20/22
scusate, ma come fate a mantenere certe andature? le vostre schiene non ne risentono? nelle mie zone (trapani) c'è sempre mare e di conseguenza raramente posso sfruttare tutti i 60 cv del mio fuoribordo.
Sailornet