Avventura per ritiro Saver 690 open: Da Napoli a Lerici via mare. Si cercano consigli!

Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
5 Mi piace
- 1/61
- Ultima modifica di IlMillo il 16/07/16 01:06, modificato 1 volta in totale
Cari amici gommonauti, è con immenso piacere poter finalmente ufficializzare l'acquisto del Saver 690 del nostro amico gommonauta Coccobill.
Dopo una rocambolesca trattativa dovuta sopratutto alla distanza che ci divide ( 700 km) oggi è il grande giorno. Visto e considerato che le cose "normali" non mi hanno mai entusiasmato ho deciso di intraprendere la strada più avventurosa: rientrare a Lerici ( Spezia) in navigazione da Napoli... Felice Sarò accompagnato nell'avventura da un mio amico, esperto marinaio...

Dovrei mollare gli ormeggi mercoledì prossimo e conto di passare due notti facendo campeggio nautico. Sarei dunque molto felice di poter avere i consigli degli amici gommonauti e, se qualcuno vorrà, potremmo vederci durante la mia risalita magari per passare una serata in compagnia.
Non ho ancora concluso lo studio della rotta e delle varie tappe, questo dipenderà principalmente dalle condizioni meteomarine e dai vari rifornimenti da effettuare, nel weekend avrò tutto il tempo per guardare bene tutte le cose... Cool
Ragazzi fatevi avanti, si accettano consigli, su qualsiasi cosa!
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/61
Nelle tue parole si vede che non hai lasciato nulla al caso..Ricordati solo di portarti un asciugamano ed il costume: potrai farti dei bei bagni durante il viaggio.
Complimenti per la barca che hai preso e che Coccobill ti ha venduto sicuramente non senza soffrirne visto come se la coccolava.
Ora Buon divertimento..... wav
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 3/61
Ciao Andimar, il costume sicuramente non mancherà Sbellica Non ti nego che, per uno che non ha mai fatto più di 10-12 miglia in una giornata, per lo più gironzolando sempre nello stesso golfo, l'idea di macinare qualche centinaio di miglia mette parecchia adrenalina in corpo.
La cosa positiva è il fatto che sarà una navigazione prettamente sottocosta, porti e marine non mancano di certo, tuttavia l'idea è di scegliere già da ora le varie tappe per andare nei posti più pratici ed evitare disguidi...
Ne vedremo delle belle... Almeno spero!
Capitano di Corvetta
Gaetan76
Mi piace
- 4/61
ciao Millo,

quanto ho capito, il varo avverrà in pomeriggio,
il consiglio che posso darti per affrontare già la prima parte di navigazione in totale tranquillità è di partire al mattino presto.
in questo caso, una volta in acqua puoi optare di passare in zona prima la notte ed all'alba ti metti in navigazione con mare forza olio.
potresti decidere di passare la notte in rada dentro la baia di Miseno, ed in questo caso potremo farti anche compagnia in serata con qualche birra, oppure dopo il varo raggiungi Procida e li ti consiglio il porticciolo della Corricella economico e tranquillo, così al mattino presto punti sulla costa laziale.

inutile ripuntualizzarti quello che già hai detto, navigazione sotto costa è sempre la più consigliata specialmente in solitaria.

se hai bisogno di altro siamo qui.

saluti
Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
Capitano di Corvetta
coccobill1
Mi piace
- 5/61
@ilMillo Book Book studia studia.....ma tu sei attento e non lascerai nulla al caso

@Andimar ...grazie.....hai ragione Nereide finisce in ottime mani.....e ci si può anche non credere ma ho avuto attenzione che fosse così....


Gaetan76 ti ha confermato le cose che ti accennavo i riferimenti telefonici di Procida te li giro in giornata , ti ricordo di tenere in considerazione una sosta nel porto di Sperlonga , magari anche solo per un rifornimento, e molto bello direi elegante,ed anche attrezzato , anche di questo ti giro il riferimento....
li senza allontanarti da Nereide potrai rifocillarti e se decidi di passare la notte potrai salire su nel centro storico ...carino assai,



Applause Applause
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 6/61
Ciao Gaetano, ti ringrazio per i consigli, in effetti la mia idea é appunto quella di sfruttare le prime ore del mattino per "macinare" miglia e godere di mare calmo e poco traffico... Mercoledì mattina verrà effettuato il tagliando e successivamente arriverà il camion per la messa a mare, non conosco ancora gli orari esatti ma credo che - salvo imprevisti o ritardi degli addetti ai lavori - la barca dovrebbe essere in acqua verso le 14-15 al massimo.
I tuoi consigli sono uguali a quelli che mi diceva appunto Nello, adesso sto valutando le varie opzioni, non ti nego che poter già percorrere anche solo 40-50 miglia nel pomeriggio non mi dispiacerebbe. L'unica incognita é dove passare la notte in caso di mia partenza. Se le condizioni fossero buone e la barca fosse in mare suo presto potrei approfittare dell'ospitalità di un mio amico a Marina di Nettuno...
Oggi pomeriggio mi dedicherò integralmente alla pianificazione dell'itinerario...
Capitano di Corvetta
coccobill1
Mi piace
- 7/61
ecco qui alcuni riferimenti .......ritengo di non aver fatto pubblicità occulta ...............

Distributore Benzina Baia 39 338 772 3920 (nel caso non riuscissi a fare benzina prima del varo)

Ormeggio Ischia Sant' Angelo +39 081 999932 +39 366 311 6655

Ormeggio Miseno Dino +39 333 311 4649

Ormeggio Procida Chiaiolella Ippocampo +39 333 720 0193

Ormeggio Procida Chiaiolella Yachting +************74 +************17

Ormeggio Procida Corricella f.lli Piro +************43 +************77 +************63

Ormeggio Procida Marina +************68 ( qui altro distributore di benzina)

Ormeggio Sperlonga Porto +************16 +************90 (come anticipato qui altro distributore di benzina)




Smile Smile
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Capitano di Vascello
Gobbi570
1 Mi piace
- 8/61
IlMillo ha scritto:

... la barca dovrebbe essere in acqua verso le 14-15 al massimo.
I tuoi consigli sono uguali a quelli che mi diceva appunto Nello, adesso sto valutando le varie opzioni, non ti nego che poter già percorrere anche solo 40-50 miglia nel pomeriggio...


Io sfrutterei il pomeriggio per prendere confidenza con la barca e poi partire all'alba del giorno dopo.

Un conto è fare 100 miglia alle ore 5.00 e un conto alle ore 16.00. Dopotutto per un 7 metri è una sgroppata impegnativa
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
2 Mi piace
- 9/61
@gobbi570: credo tu abbia ragione, vorrei familiarizzare con il nuovo acquisto prima di procedere all'avventura...
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
Mi piace
- 10/61
@Coccobill: ti ringrazio per le informazioni, mi saranno molto utili...
Pongo una domanda che non vorrei fosse OT: considerando un serbatoio da 150 lt vorrei imbarcare un quantitativo aggiuntivo di carburante in taniche, quale può essere la quantità giusta di benzina da tenere in taniche ( omologate logicamente) senza passare guai oppure prendere rischi?
Grazie mille
Sailornet