Problema regolatore di tensione

Comune di 1° Classe
dario85 (autore)
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come in oggetto ho un problema, credo, con il regolatore di tensione del mio mercury 40 efi. A differenza di quanto ho letto in altri post dove il raddrizzatore di carica fa passare una corrente superiore ai 13,5 v con motore acceso, il mio sembra non far passare la corrente proveniente dallo statore. praticamente la batteria non si carica. prima di spendere soldi inutili per comprare un nuovo raddrizzatore e poi scoprire che non è li quali sono le verifiche che posso fare? la batteria è stata appena sostituita. grazie a chiunque sappia aiutarmi Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Contrammiraglio
fabiox
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Controlla prima di tutto la corrente a monte del regolatore
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Comune di 1° Classe
dario85 (autore)
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- 3/16
Aggiornamento: praticamente si erano staccate le calamite del volano quindi non usciva corrente. Il problema è stato risolto, adesso misurando con il tester la corrente dai fili gialli leggo corrente che varia all'aumentare dei giri del motore. Ma il problema persiste. Ho cambiato il raddrizzatore di carica comprato nuovo ma comunque non carica la batteria. Sul positivo che esce dal raddrizzatore leggo solo 3v. Quale potrebbe essere il problema?
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Ciao Dario ma direttamente sui poli positivo e negativo della batteria hai provato a misurare la tensione?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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dario85 (autore)
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- 5/16
Si, legge la stessa tensione dello Smart 12.5 batteria nuova
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 6/16
Ciao, scusami l assenza.

Allora,spiegami meglio la situazione.

Nel tuo motore non hai l alternatore fisico giusto?

È " incorporato " nel volano, e dovresti avere un avvolgimento nel volano e uno ( o anche solo magneti ) sotto nella parte opposta.

Giusto?
Se si, quali calamite si sono staccate?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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dario85 (autore)
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- 7/16
Non saprei dirti da dove si sono staccate con precisione. Mi sembra di aver capito dal volano( è un operazione che ha fatto il meccanico) so dirti con sicurezza che collegando al tester i fili gialli che escono dallo statore e che vanno al raddrizzatore c'è corrente.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 8/16
Eh, però se scarseggio di informazioni non riesco ad aiutarti.

Potrebbe ad esempio essere che i magneti staccati hanno intaccato qualche avvolgimento e si potrebbe spiegare il problema della bassa tensione.

Ma senza info è come cercare ago in un pagliaio. Capisci?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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dario85 (autore)
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- 9/16
Che valore di corrente alternata dovrei leggere sul tester?
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 10/16
dovresti leggere sulle 13 v e anche poco di più.

Perché ( credo ) elettricamente dovrebbe uscire 12 volt alternata, tramite un ponte si tiene solo l onda sinusoidale positiva e tramite un circuito va stabilizzata a circa 13v che sarebbe poi la corrente di carica.

( correggetemi se sbaglio )
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sailornet