SUZUKI 150 4T attivazione ricarica seconda batteria [pag. 3]

Tenente di Vascello
61bsc
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- 21/25
Anche io ero convinto di questo e le batterie che avevo prima erano due da 100 ah ma le Optima, e tutte questo tipo di batterie, sono particolari e non vanno oltre i 75 ah. Credimi sono mostri!
Purtroppo anche come prezzo...
Ma volevo partire tranquillo e ora sono felice della scelta fatta e dei soldi spesi.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 22/25
Se usiamo lo staccabatteria 0-1-both-2 perdiamo ogni vantaggio di rendere i due impianti separati. Infatti con questo staccabatteria in posizione both non creo nessun tipo di problema ma metto in parallelo le due batterie e i due impianti e a quel punto diventerebbe inutile tutta la modifica e chiaramente nella posizione 1 o 2 rimarrebbe distaccata una delle due batterie. In questo caso la possibilità di creare problemi al regolatore di carica è un po' più alta anche perché tutti i carichi vengono alimentati direttamente dal motore senza che la batteria faccia da tampone (o meglio non escludo che si possa rompere). Per farlo funzionare al meglio quindi o vengono installati due staccabatteria 0-1 oppure un solo staccabatteria 0-1 sul negativo ma a quel punto non ho la possibilità di aprire un circuito lasciando l'altro chiuso
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Capitano di Vascello
aureliods
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- 23/25
maxkor ha scritto:

l'unica anomalia che trovo nel tuo impianto è la potenza delle batterie... per il DF150 la Suzuki chiede batterie con potenza da 100A o superiori... 45A e 75A mi sembrano un po' piccoline.


Non è una anomalia. Le Optima sono batterie particolari, con una elevata corrente di spunto. Pensa che la 45Ah ha uno spunto di avvio a 0 gradi vicino ai 900A dipende dal modello.
Credo però che siamo ampiamente OT e servirebbe apposito topic.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Guardiamarina
bruman74
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- 24/25
Ok, grazie a tutti ho attivato la ricarica seconda batteria e separato completamente i due impianti.
Oggi ho provato mettendo in moto il Suzuki: funziona tutto e alla grande.
Poi con una pinza amperometrica ho testato le correnti che manda il motore ai 2 impianti: ai servizi circa 4A mentre alla batteria motore 14A.
E' normale?
Qlc ha fatto le stesse prove?
Sarà questione di cavi? all'impianto servizi arriva il cavo da 10mmq, mentre sull'altro arriva il 35mmq.
Sottotenente di Vascello
maxkor (autore)
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- 25/25
appena metto il gommone in acqua faccio una prova e ti faccio sapere i valori del mio motore Exclamation
Max

avevo ... Coaster 650 2007 + Suzuki DF150 4t + carrello Satellite MX151 ... in attesa di un degno sostituto
Sailornet