Consiglio gommoncino per pesca sottocosta

Comune di 1° Classe
bifz (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti, apro questo topic per avere consigli sull'acquisto di un mezzo per la pesca sottocosta in solitaria che sia il più comodo e maneggevole possibile.
Possiedo una barca di 4,7 metri con la quale esco in compagnia di solito nel fine settimana ma le operazioni di varo/alaggio sono troppo impegnative da fare da soli.
Sto cercando un mezzo che mi permetta di uscire da solo quando non ho 'soci' di pesca disponibili se ho mezza giornata libera o addirittura un paio di ore la mattina prima di andare al lavoro.
Non ho la possibilità di lasciarlo in spiaggia, quindi dovrei montare e smontare il tutto ad ogni uscita e caricare in macchina il piu comodamente possibile, con auto parcheggiata a bordo strada con 20/30 metri di spiaggia prima di arrivare al mare.
L'uso che ne farei è entro i 2/300 metri dalla costa quindi può andare bene anche solo a remi; ma visto che posseggo un motore da 4 cavalli (15kg di peso) che al momento è inutilizzato non sarebbe male poterlo montare di tanto in tanto per gli spostamenti un po piu lunghi.
I parametri su cui baserei l'acquisto sono i seguenti: ingombro minimo, velocità nelle operazioni di montaggio/gonfiaggio e smontaggio, peso minimo, comodità a bordo, stabilità in navigazione anche con 20/30 cm di onda, se il mare è più mosso resto a riva.
Grazie per la lettura, se avete cosigli sul tipo di mezzo, marca, modelli, o anche indicazioni su un tipo diverso di natante che può fare al caso mio come ad esempio barca pieghevole o kayak non esitate!

Saluti

Daniele
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 2/7
Se ti indirizzi su un gommone con paiolato gonfiabile di 2,5 - 3 metri e lo gonfi col gonfiatore elettrico collegato all'auto fai tutto in meno di 10 minuti, con lo stesso gonfiatore lo riporti sottovuoto alla fine della pescata.
l'aero 265 pesa 27 kg quindi riesci tranquillamente a trascinarlo sulla sabbia. Hai sabbia vero. non scogli?

https://www.promot.ch/fileadmin/media/promotag/pdf/TechDaten/Bombard/Bombard-Avon_Tenders-FR-SPA_Web.pdf

ciao
piero
Balocco 5
Comune di 1° Classe
bifz (autore)
Mi piace
- 3/7
Grazie per la risposta, la spiaggia è sabbiosa ma a parte i mesi estivi in cui viene pulita regolarmente, è facile trovare cozze rotte, rami e immondizia varia. Non mi rendo conto quanto il fondo del gommone possa essere delicato, magari posso ovviare facendo rotolare il gommone con un paio di parabordi tipo poliform o sollevandolo di peso.
I gommoni aero della bombard sono belli ma un pelino fuori dal mio budget, dovrei valutare un usato. Eventualmente marche più economiche come jilong o intex sono valide alternative o sono solo soldi buttati?

Grazie

Daniele

p.s. non essendo pratico di gommoni sai dirmi se è facile bucarlo con ami e/o ancorette o con una sigaretta caduta accidentalmente?
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 4/7
Ciao Bifz, il mio inizio da pescatore navigante l ho fatto con un quick silver 330 un gommone a chiglia gonfiabile con paiolato rigido.

Sul poco mosso si comportava abbastanza bene, per comodità neanche lo si smontava, si metteva direttamente sul porta bagagli dell auto ma con un gonfiatore elettrico gonfi e sgonfi molto velocemente.

In tutti i casi te lo consiglio, ottimo per l uso che ne devi fare tu. Wink
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 5/7
Io sceglierei un usato di una marca importante e non un cinese.
Di ami e ancorotti ne stiamo parlando in un altro topic e non danno problemi, per la siga non ne ho idea, non ho mai fumato in vita mia.
Direi che puoi sollevarlo di peso oppure lo puoi trascinare mettendoci sotto una incerata.
Balocco 5
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 6/7
Ciao allora per gli ami, a meno che tu non sia incosciente sul vero senso della parola non avrai mai problemi.

Ovviamente quando arriva sotto il gommo tieni di vista la montatura e se aggancia in qualche posto non ti mettere a tirare ma assicurati prima dove è agganciato.

per il fattore trasporto ti consiglio delle ruote di varo e alaggio, sono piccole e comodissime, il gommo è leggero però essendo ingombrante ti viene difficile trasportarlo addosso da gonfio.

Come marca né ho provata una sola cioè la quick Silver, usati si trovano in perfette condizioni ed è un gommo valido.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Comune di 1° Classe
bifz (autore)
Mi piace
- 7/7
Ho trovato in zona un gommoncino yamaha di 2,3 metri ben tenuto a 350 euro.
modello yam230t, regge motori fino a 4cv.
abbassando i sedili entra in macchina anche gonfio (ho una multipla)
il peso è di 21kg con paiolato in tavole di legno.
che dite può andare? il prezzo è onesto o è un po troppo alto?
Sailornet