Ecco la mia barca appena comprata

Sottotenente di Vascello
ventoforte82 (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti, ho acquistato questa barca "lady 5,50 f.lli Longo" non e una barca molto recente ma di più non posso permettermi non è messa male c'è da lavorarci su, ma la faro diventare come nuova ovviamente accetto consigli ne ho bisogno!
Ho smontato le parti in legno di teck che carteggero e portero a nuovo, per il legno non ho problemi a lavorarlo, anzi se avete bisogno di consigli sul legno chiedete pure, ma la vetroresina per me è una cosa nuova.
La prima cosa che vorrei sistemare sone le piccole crepe a ragnatela del gelcot presenti intorno le viti di fissaggio del tienibene e alcuni graffi che ci sono qua e la.
Ho acquistato uno stucco gelcot non so se posso dire la marca, vorrei qualche consiglio vostro vorrei fare un bel lavoro....
Ecco la mia barca appena comprata

Ecco la mia barca appena comprata

Ecco la mia barca appena comprata
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 2/7
Congratulazioni per l'acquisto e ICAB per i lavori che intendi fare!
Dalle foto che hai messo non si possono vedere grandi problemi, dovresti mostrarci i punti critici. C'è della vecchia antivegetativa, pensi di rimuoverla?
Il motore è messo bene? Cavi, timoneria, strumentazione?
Mi raccomando, c'è bisogno al più presto di una bella bandiera adesiva nuova, per sostituire quella "Sabauda" che c'è adesso! Wink Sbellica Sbellica Sbellica
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sottotenente di Vascello
ventoforte82 (autore)
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- 3/7
grazie maresoft, per la bandiera e l'ultimo dei problemi quella abbronzata la butto via....Ecco le riparazioni che devo fare, che ne pensate?vorrei fare un bel lavoretto.... Confused
Per quanto riguarda il motore sembra ben messo, cambiero la girante e l'elica, poi mettero delle foto l'elica non saprei dove acquistarla, la cambio per via del parastrappi...
gelcot crepe

gelcot crepe
Guardiamarina
voraz
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- 4/7
Ciao ventoforte82
e ben venuto !!!

vedrai che troverai molto persone competenti e disponibili come hanno fatto con me !!
buon lavoro !!!
Ammiraglio
Dada77
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- 5/7
Fondamentalmente hai 2 strade percorribili per ripristinarla, lavorare con il gelcoat o virare su una verniciatura totale con poliuretanica (o acrilica)....
La lavorazione del gelcoat consiste nel riparare le crepe e le scalfitture con del gelcoat filler (una sorta di stucco per gelcoat) e poi lucidare tutte le superfici con il passaggio di cartavetrata sempre più fino fino appunto alla lucidature.
Questo sistema, seppur valido, non ti garantisce una perfetta omogeneità cromatica tra i punti stuccati e il resto in quanto il gelcoat filler potrebbe essere di un tono di bianco diverso da quello originale (che comunque avendo qualche anno non sarà bianchissimo)....
Il "problema" del colore diverso potrebbe essere superato trattando completamente la superficie con del nuovo gelcoat ma è un operazione difficile specialmente per chi non l'ha mai fatto (devi valutare spessore, temperature, catalizzazioni, e altri accorgimenti che solo l'esperienza possono dare)....
La seconda strada è quella più "semplice", dovresti far saltare tutti i punti in fase di distacco per poi stuccare con dello stucco per metalli o resina addensata, quando hai finito le riparazioni passi a carteggiare tutta le superfici con rotorbitale grana 240 e dai 2 mani di fondo epossidico bicomponente carteggiando con grana 400 tra una mano e l'altra, a seguire, sempre previa carteggiata, darai due mani di vernice poliuretanica bicomponente fresco su fresco o sempre carteggiando tra prima e seconda mano....
La scelta del fondo epo ti garantisce una uniformità di assorbimento delle superfici è una protezione alle infiltrazioni....

Io faccio il tifo per la poliuretanica.....
Se dai un'occhiata qui sotto alla mia firma potrai vedere un video del ripristino del phoenix dove ci sono dei frame riguardanti proprio la lavorazione sulla chiglia.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
ventoforte82 (autore)
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- 6/7
Grazie Dada sto studiando a fondo le tue parole, complimenti per il gran lavoro che hai fatto.
Ho trovato uno stucco gelcot che sostituisce tutto (da come dice poi....)
ecco la descrizione:

Si utilizza come un normale stucco, ma il suo effetto finale è quello di una vernice lucida e brillante. In un solo passaggio è possibile riparare piccole lesioni del gel coat e dopo la lucidatura la parte lesa ritornerà come nuova. PUTTY gelcoat vi eviterà di utilizzare stucchi, vernici o altro con un notevole risparmio di tempo e costi. Con un solo gesto ----GELCOAT ripristina tutti gli strati del vostro scafo in vetroresina: il fondo, lo strato di vetroresina, la vernice e il rivestimento trasparente. Dopo basterà la semplice lucidatura (per la quale potrete utilizzare ---- Polish abrasivo) e la superficie trattata si presenterà come nuova

che ne pensi? se questo fosse valido mi basta togliere le parti di gelcot che si staccono e stuccare crepe e fessure con questo e poi lucidare......sembra troppo facile per essere vero? Embarassed
Ammiraglio
Dada77
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- 7/7
Mah....
Già che nella descrizione mi parla di "vernice e rivestimento trasparente" mi fa pensare che chi l'ha scritto non abbia la minima idea di come sia fatto uno scafo....

Adesso tu hai il gelcoat a vista ossia hai una resina (di solito a base poliestere) lucidata a specchio senza nessuna vernice o rivestimento finale...

Il gelcoat filler è in pratica uno stucco gelcoat che può essere direttamente lucidato (sembrerebbe il prodotto che hai trovato tu)....
I problemi nel tuo caso sono quelli che ho scritto sopra, colore differente....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet