Consiglio verniciatura carena

Guardiamarina
voraz (autore)
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- 1/13
Un saluto a tutti
Ho deciso di aprire questo topic dopo aver letto tutti gli articoli sul forum .... ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa
Per cui chiedo a voi ..... su come procedere
Io dovrei riverniciare la carena attualmente di colore rosso
Messo la carena in su mi sto ad apprestare a scartavetrare con il rogo orbitale e carta da 160 per opacizzare il gelcot e prepararlo alla verniciatura
Tutto corretto fino qui ??
Adesso viene il complicato ....
È necessario ridare il fondo ??? (A rullo ? Pennello ? Spruzzo??)
La verniciatura :
gelcot ? (A rullo ? Pennello ? Spruzzo??)
Poliuretanica bi componente (A rullo ? Pennello ? Spruzzo??)
Sapete dirmi pregi difetti e difficoltà di realizzazione ???
Grazie a tutti

Thanks Thanks Thanks Thanks Thanks
Capitano di Vascello
a.slim
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- 2/13
In realtà è abbastanza semplice, i migliori risultati si ottengono sempre a spruzzo, ma dare il gel coat a spruzzo è molto difficile e servono anche pistole, ugelli e compressori potenti, oltre a saper trattare bene il gel coat.
Quindi il consiglio che in molti ti daranno è di farla con la poliuretanica bicomponenete a spruzzo, lascia stare pennelli e rulli.

Saluti
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 3/13
L'antivegetetativa è già stata tolta o non era presente?
Mi sembra che la 160 sia un pò grossa però magari attendiamo pareri di persone più esperte.
Qualsiasi vernice bicomponente va applicata con temperature minime dai 15° in sù, quindi, a meno che non hai un ambiente con temperatura controllata, al momento ti devi fermare dopo aver preparato la carena.
Per il tipo di prodotto e considerando che la carena ha già uno strato di gelcoat puoi usare un fondo specifico con della puliuretanica bicomponente.
Per l'applicazione di questo prodotto il modo migliore è a spruzzo ma occorre avere un ambiente idoneo altrimenti rischi di verniciare anche cose che non c'entrano nulla. Guarda questo video
e comunque in rete ne trovi tanti altri.[/youtube]
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Guardiamarina
voraz (autore)
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- 4/13
grazie ragazzi
Ammiraglio
Dada77
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- 5/13
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
a.slim
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- 7/13
Perchè fondo a rullo? Ti spiego, ti lascerà la superficie non regolare, e quando ci metti la poliuretanica lucida, che non è assolutamente riempitiva ti risalta tutte le irregolarità del fondo e avrai vanificato tanto lavoro
Ammiraglio
Dada77
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- 8/13
Allora....

Premessa.... Scartavetratura con rotorbitale e verniciatura a spruzzo...

Procedimento:
- scartavetratura gelcoat con grana 240
- stuccatura imperfezioni con stacco metallico o resina addensata
- scartavetratura stuccature con grana 240
- prima mano di fondo epossidico bicomponente (oltre a uniformare gli assorbimenti impermeabilizza la carena)
- ulteriore stuccatura imperfezioni
- scartavetratura con grana 380/400 del fondo
- seconda mano di fondo
- scartavetratura grana 380/400
- prima mano poliuretanica bicomponente
- seconda mano fresco su fresco o carteggiando con grana 380/400 la prima asciutta

Ovviamente devi spolverare le superfici dopo ogni scartavetratura (io passo un panno elettrostatico)....
C'è anche chi passa un antisilicone ma non ne ho mai sentito la necessità.....

Questo il procedimento da me sempre adottato.....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/13
è indispensabile dare le mano di fondo di epossidica? o si può dare dopo il gelcoat la poliuretanica direttamente?
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