Problema Motore Aifo [pag. 3]

Sergente
txony82 (autore)
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- 21/42
Cmq prima di qualsiasi altra operazione faccio un bagnetto a controllare eliche assi e carena cosi da assicurarmi questa cosa...!!
Appena effettuo questo controllo porto i dati relative alle eliche..riduttori ecc....
Capitano di Fregata
lima74
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- 22/42
non basta controllare va pulita, tanto dovrai tirarla su per fare la carena per la stagione , quando la metti in secco e rifai antivegetiva puoi fare la prova!
Sergente
txony82 (autore)
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- 23/42
Buongiorno ragazzi!
Ieri sono andato in barca ho rimontato gli intercooler ripuliti e abbiamo fatto un giro di prova ma non è migliorato nulla!!
Cosi come programmato per levarmi ogni dubbio ho fatto un bel bagno gelido a mare!!
L'opera viva della barca è pulita si e formato solo uno starato leggero di sporco ma niente alghe e denti di cane o vegetazione da poter ridurre tanto le prestazioni!
Ho dato una ripulita rapida soltanto hai flap che nella parte superiore esposta alla luce erano sporchi.
Invece ho seguito il consiglio di un amico...ho smontato il coperchi frontali delle pompe nafta per controllare se tutti i pistoncini si muovono in modo regolare e niente di anomalo ma mi accorgo che accelerando la cremagliera non si muove e non fa ruotare i pistoncini per aumentare la mandata di combustibile!!!

UT UT
Utente allontanato
propcalc1
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- 24/42
txony82 ha scritto:
...ho smontato il coperchi frontali delle pompe nafta ... mi accorgo che accelerando la cremagliera non si muove e non fa ruotare i pistoncini per aumentare la mandata di combustibile!!!

Quando si dice che l'occhio del padrone ingrassa il cavallo ! Sembrerebbe che sia stato non stretto a dovere o allentato il morsetto della leva di comando su ambedue le pompe. Sabotaggio interessato ????
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 25/42
In effetti non mi pare si sia parlato di fumosità....
Hai notato se i motori a manetta fumano nero?
Normalmente sotto sforzo il vecchio mulo Aifo tende a fumare abbondantemente se qualche parametro della pompa non è corretto,
Niente fumo niente arrosto ..... niente spinta specie con carena sporca e elica lunga.....
Mi piace la teoria di propcalc... .
Ti usano come bancomat occhio....

Ciau
Contrammiraglio
sergetto
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- 26/42
txony82 ha scritto:
...
L'opera viva della barca è pulita si e formato solo uno starato leggero di sporco ma niente alghe e denti di cane o vegetazione da poter ridurre tanto le prestazioni!
...
Invece ho seguito il consiglio di un amico...ho smontato il coperchi frontali delle pompe nafta per controllare se tutti i pistoncini si muovono in modo regolare e niente di anomalo ma mi accorgo che accelerando la cremagliera non si muove e non fa ruotare i pistoncini per aumentare la mandata di combustibile!!!

Non hai specificato lo stato delle eliche, suppongo quindi che fossero pulite, le hai controllate e toccate per sentirne lo stato superficiale?

In che senso la cremagliera non si muove? Vuoi dire che si muove ma non fino al max?
Sergente
txony82 (autore)
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- 27/42
Per quando riguarda la fumosità si i motori fumano nero!
Le eliche erano pulite comunque ho passato la spugna per eliminare un po di sporco che era presente!
Per quanto riguarda la cremagliera...
Smontando il coperchio della pompa si vedono i 6 pistoncini con relative molle, sopra di essi c'è una ghiera che dovrebbe ruotare di circa 180° quanto si accelera ma nel mio caso azionando l'acceleratore non ruota più di 3° invece muovendo a mano effettua tutta la rotazione!
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 28/42
Bizzarro che fumino se il gasolio non arriva al massimo della portata..

Dovrebbe fare una fumatina nel momento in cui acceleri, ma poi senza ľapertura completa della mandata non dovrebbe piu fumare.

Trovati un pompista con le contropalle.... Non un ciarlatano, lì c'è poca elettronica per cui un "vecchio" pompista é meglio...

Ciau
Guardiamarina
seawind
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- 29/42
Buongiorno
In teoria la cremagliera dei pompanti dovrebbe essere azionata dal regolatore di giri/pressione del turbo, non direttamente dal comando dell'acceleratore. In pratica potrebbe essere normale il movimento ridotto della cremagliara con motore fermo.

Non vorrei sembrare scontato, ma con un problema su due motori distinti, che ne limita ugualmente la potenza (giri), si potrebbe pensare anche a problemi al comando della manetta.

Buona giornata
Solcando il secondo elemento
Utente allontanato
propcalc1
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- 30/42
Fumo nero e motori che non superano 1800 rpm farebbero pensare alle turbine che non entrano in funzione.
Sailornet