Pannello fotovoltaico cavana

Comune di 1° Classe
simon7mac (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve a tutti,

da molti anni sono proprietario di una cavana in zona Giare e da poco tempo ho installato un pannello fotovoltaico, per ricaricare la batteria del brube per luci, radio, ecoscandaglio ecc ecc. e per la luce all'interno della cavana. Il problema è proprio quest'ultimo, cioè io ho collegato il pannello al regolatore di carica. Da quest'ultimo ho collegato la batteria (che si carica) e l'impianto luci della cavana, ma queste non si accendono. ho provato tutti i collegamenti possibili ma non ci capisco una mazza. Qualcuno se ne intende di elettricità e può aiutarmi??? Brick wall Brick wall
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 2/2
Buongiorno ed innanzitutto benvenuto su questo forum, comincio con un "consiglio" : leggi il regolamento del forum altrimenti riceverai tanti appunti.
Provando poi ad usare il tasto arancione cerca troverai tanti schemi circa gli impianti di bordo tra cui anche alcuni con i pannelli solari.
Per provare comunque ad aiutarti servirebbero altre informazioni: potenza pannello ed assorbimenti delle luci etc etc. Come fai a dire che il pannello carica la batteria? Sicuramente hai qualche problema all'impianto. Il pannello alimenta la batteria, le luci sono alimentate dalla batteria, quindi se le luci sono correttamente cablate a bordo, significa che non hanno la alimentazione corretta per farle accendere. Il problema potrebbe anche essere la batteria stessa. Ricorda inoltre, che il pannello non produce tantissima corrente, ma è un ausilio a ricaricare la batteria anche quando il mezzo non lo si usa e lui lentamente si occupa di ricaricare e mantenere la carica alla batteria.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sailornet