Restauro barca: cerco consigli

Comune di 1° Classe
M4rk (autore)
Mi piace
- 1/20
- Ultima modifica di M4rk il 10/04/17 11:44, modificato 5 volte in totale
Buongiorno a tutti,
prima di richiedere i vostri preziosissimi consigli, voglio specificare che in ambito di barche non ne capisco un tubo, non ne ho mai avute e fino a qualche giorno fa confondevo la poppa con la prua :p
Dopo queste doverose premesse arriviamo al dunque, insieme ad altri 3 amici abbiamo ricevuto in dono una barca di 5 metri che ad oggi si trova nel mio giardino quando, molto probabilmente, dovrebbe trovarsi in qualche discarica.
Restauro barca: cerco consigli

Restauro barca: cerco consigli

L’idea è quella di “sistemarla” per utilizzarla nel periodo estivo, quindi armati di smerigliatrici rotative abbiamo rigirato la barca e iniziato a scartavetrare il vecchio gelcoat (altro termine imparato qui sul vostro forum :p), l’idea era quella di scartavetrare il fondo al fine di eliminare i vari solchi e ripulire il tutto prima di passare l’anti vegetativo.
Durante questa lavorazione però, oltre al problema dello specchio di poppa che analizzerò dopo , abbiamo riscontrato che due cordoli(non so come si chiamano ) in vetroresina del fondo della barca nella parte di poppa sono stati riparati con due legni inchiodati e “resinati” , a questo punto in stile Marzullo , la domanda nasce spontanea : “ cosa dobbiamo fare?”.
prima:
Restauro barca: cerco consigli

Restauro barca: cerco consigli

dopo:
Restauro barca: cerco consigli

Restauro barca: cerco consigli

L’altro problemino “ da nulla”, come detto in precedenza, riguarda lo specchio di poppa che si trova in uno stato a dir poco precario essendo stato tagliato per metà (forse per agganciarci un motore a gambo corto) e soprattutto riempito di vetroresina, stucchi vari, imbullonato con una barra d’acciaio e nella parte interna rinforzato con tre pezzi di legno inchiodati, molte volte le immagini valgono più di mille parole, tant’è che posto una foto per farvi vedere il tutto.
Restauro barca: cerco consigli

Restauro barca: cerco consigli

Detto questo e ringraziandovi anticipatamente per gli eventuali consigli, vi chiedo come risolvere questi problemi e più in generale avere conferme su come procedere dopo aver portato tutto il fondo a “vetroresina”, so che ci sono altri mille post su questo argomento, tant’è che mi scuso in anticipo, ne ho letto più di qualcuno ma vorrei una conferma sul mio lavoro nello specifico.
Grazie, Marco.[/img]
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/20
- Ultima modifica di VanBob il 10/04/17 11:30, modificato 1 volta in totale
Le immagini servono per capire, ma devi caricarle sul nostro server tramite l'apposita funzione che trovi mentre componi un messaggio.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
M4rk (autore)
Mi piace
- 3/20
Grazie, sto ammattendo per inserire immagini, ora provo :p
Comune di 1° Classe
M4rk (autore)
Mi piace
- 4/20
Rieccomi ragazzi,
sto continuando i lavori sulla barca e ho ancora dei dubbi, una volta finito di carteggiare tutto lo scafo, viste le irregolarità che si sono create dovute alla rimozione del gelcoat, lo devo stuccare per renderlo nuovamente liscio ? posso dare direttamente l'anti vegetativo o devo prima verniciare con il gelcoat ? Le vecchie riparazioni sul fondo che si trovano vicino allo specchio di poppa (la pare in foto stuccata ) le lascio cosi o rimuovo tutto e rifaccio il lavoro con nuove toppe di vetroresina? Lo specchio di poppa rovinato (dove va agganciato il motore) lo taglio e metto del nuovo compensato marino che poi ricoprirò con la resina o cerco di riparare al meglio ? La struttura della barca dalla vostra esperienza ha un "anima" in legno o è solo vetroresina, non ne sono sicuro perche sullo specchio di poppa sicuramente c'è del legno ma nel resto dello scafo non sembra.
Attendo vostri consigli e grazie
Comune di 1° Classe
M4rk (autore)
Mi piace
- 5/20
Ragazzi sempre io, c'è nessuno può darmi qualche consiglio??
Comune di 1° Classe
M4rk (autore)
Mi piace
- 7/20
Mmm... fondamentalmente pensavo che fosse la procedura da effettuare prima di applicare quello nuovo e soprattutto per vedere che tipo di riparazioni avevano fatto... A questo punto mi fermo, aiutatemiiiii! Razz grazie per la riposta
P.s.
Quei legni messi al posto della vetroresina si chiamano Longaroni? Erano una parte strutturale?
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 8/20
- Ultima modifica di Dada77 il 15/04/17 13:03, modificato 1 volta in totale
Il gelcoat non va rimosso, lo devi solamente carteggiare per prepararlo alla verniciatura....
Nei punti dove lo hai "rovinato" devi spianare con rotorbitale e allisciare tutta la superficie, nei "fossi" più profondi dovrai riempire con stucco metallico o resina addensata....

Quando le superfici saranno pronte procederei così:

Carteggi con grana 240
Stucchi dove serve con stucco metallico o resina addensata
Carteggi con grana 240
Prima mano di fondo epossidico bicomponente
Stucchi le imperfezioni con stucco metallico o resina addensata
Carteggi con grana 350/400
Seconda mano di fondo epossidico bicomponente
Carteggi con grana 350/400
Prima mano vernice poliuretanica bicomponente
Seconda mano vernice fresco su fresco o carteggiando con grana 350/400 se fai asciugare tra 1ª e 2ª mano

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 9/20
quello specchio di poppa è un vero disastro..
io lo aprirei, toglierei quel poco di legno e lo rifarei da zero..
Sailornet