Accensione elettrica su un vecchio motore [pag. 3]

Sottocapo
Sarago77 (autore)
Mi piace
- 21/39
Quasi fermo da 4 anni .. nel senso che e' stato usato in maniera ridicola tipo 5 ore all'anno ,facendo brevi tragitti .

Poi il discorso e' l'uso che se ne fa' . Io mi muoverei cmq sottocosta , non ho velleita' di girare miglia e miglia attorno ad isole .
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 22/39
Io rimango della mia idea soprattutto nei panni di webmaster. D'accordo che siamo in democrazia ma prima di sparare basso ci andrei con i piedi di piombo.

D'altro canto è facile parlar male se lo si fa "per sentito dire".
Noi di gommonauti.it non siamo avvezzi a oscurare i giudizi negativi verso un determinato produttore convinti che queste critiche costruttive possano servire a migliorarne la qualità o comunque a sensibilizzare il management (perchè è anche giusto che non debbano venderci solo schifezze).
Noi facciamo la nostra parte e diamo quindi il nostro feedback customer-side ma almeno facciamolo per esperienza diretta.
Io non posso parlar male di una cosa che non ho mai utilizzato personalmente, non siete d'accordo su questo?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 23/39
Azzeriamo tutte le polemiche e trattiamo il "nostro motore" come qualunque altro! Felice

Il problema dell'avviamento difficile visto che siamo davanti ad un veterano della nautica da diporto può dipendere da vari fattori e tutti
alquanto possibili e con un loro preciso rimedio! Lasciamo perdere il vu du ed altre diavolerie scaramantiche.
Puoi cominciare dal più semplice controllo della parte elettrica e del carburatore fino ad arrivare ad un controllo delle fascie elastiche che con gli anni e l'uso sporadico non potrebbero più tenere a dovere. Infatti l'averlo usato poco non è un vantaggio per alcune componenti ma bisognerebbe anche capire il come! Ad esempio gli olii minerali che si usavano anni addietro lasciavano molti depositi e producevano morchie che andavano ad incollare le fascie elastiche che non permettevano la tenuta ottimale.
Insomma per esser chiaro senza spenderci nulla difficilmente avrai un motore affidabile per uscire in mare.
Se sei un patito del fai da te ci perderai un po di tempo e rimedierai con pochi euro (forse!) altrimenti rivolgiti ad un professionista serio.
Se vorrai consigli per la tua zona quì troverai un amico che potrà darteli!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sottocapo
Sarago77 (autore)
Mi piace
- 24/39
AAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!

Vi devo chiedere scusa ...

Torno ora dalla PROVA , non in mare ma in un bidone Smile EBBENE signori , il motore in questione si acceso al 5° tentativo (era fermo completamente da 2 anni !!!) , l'ho fatto girare per un'ora abbondante . Lo spento e riavviato piu' volte , e al massimo dopo il terzo tentativo ripartiva. Senza spruzzarci nulla !!!!!!
Tiene il minimo che e' una meraviglia , non si e' mai spento da solo !!!!!!!!!!
Scarica l'acqua alla grande !!!!

Incredibile , pensavo come minimo di dover cambiare le candele o dover oliare e ingrassare qualsiasi cosa e invece....

Guai a chi parla male della Selva !!

Ora non mi resta che darli una bella verniciata , al gambo ma sopratutto alla calandra ... approposito qualcuno ha mai provato a riveniciarla ? Bisogna usare qualche smalto/vernice particolare ??
Altro particolare la corda d'avviamento ,abbiam notato che il pezzo di partenza e' un po' sfilacciato ,dovrebbe tenere pero' gia' che ci sono tentero di cambiarla.
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 25/39
Sarago77 ha scritto:
AAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!

Vi devo chiedere scusa ...

Torno ora dalla PROVA , non in mare ma in un bidone Smile EBBENE signori , il motore in questione si acceso al 5° tentativo (era fermo completamente da 2 anni !!!) , l'ho fatto girare per un'ora abbondante . Lo spento e riavviato piu' volte , e al massimo dopo il terzo tentativo ripartiva. Senza spruzzarci nulla !!!!!!
Tiene il minimo che e' una meraviglia , non si e' mai spento da solo !!!!!!!!!!
Scarica l'acqua alla grande !!!!

Incredibile , pensavo come minimo di dover cambiare le candele o dover oliare e ingrassare qualsiasi cosa e invece....

Guai a chi parla male della Selva !!

Ora non mi resta che darli una bella verniciata , al gambo ma sopratutto alla calandra ... approposito qualcuno ha mai provato a riveniciarla ? Bisogna usare qualche smalto/vernice particolare ??
Altro particolare la corda d'avviamento ,abbiam notato che il pezzo di partenza e' un po' sfilacciato ,dovrebbe tenere pero' gia' che ci sono tentero di cambiarla.


per il piede e gambo devi prebdere l'apposita antivegetativa per metalli
per la calandra anche gli spray da 3 euro vanno bene
ciaooooo
ma hai cambiato almeno l'olio del piede ?
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottocapo
Sarago77 (autore)
Mi piace
- 26/39
Grazie ancora!!

L'olio per adesso no , comunque lo faro' !
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 27/39
Ribadisco, cambia anche la girante: il fatto che ora funzioni non ti da sicurezze
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 28/39
Io dico che i vecchi motori a carburatore vanno "conosciuti".
Ogni motore ha la sua sequenza ottimale di accensione, chiudere lo starter, dare uno o due strappi, riaprire lo starter, dare la giusta quantità di acceleratore... tutte cose che il proprietario impara dopo poco tempo.
Il proprietario riconosce i segnali del motore, "sono ingolfato", "sono troppo magro", "mi manca la scintilla".... e interviene con sicurezza e istinto... c'è molta poesia in questo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 29/39
VanBob ha scritto:
Io dico che i vecchi motori a carburatore vanno "conosciuti".
Ogni motore ha la sua sequenza ottimale di accensione, chiudere lo starter, dare uno o due strappi, riaprire lo starter, dare la giusta quantità di acceleratore... tutte cose che il proprietario impara dopo poco tempo.
Il proprietario riconosce i segnali del motore, "sono ingolfato", "sono troppo magro", "mi manca la scintilla".... e interviene con sicurezza e istinto... c'è molta poesia in questo.


Quoto e sottoscrivo. 8)
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 30/39
VanBob ha scritto:
Io dico che i vecchi motori a carburatore vanno "conosciuti".
Ogni motore ha la sua sequenza ottimale di accensione, chiudere lo starter, dare uno o due strappi, riaprire lo starter, dare la giusta quantità di acceleratore... tutte cose che il proprietario impara dopo poco tempo.
Il proprietario riconosce i segnali del motore, "sono ingolfato", "sono troppo magro", "mi manca la scintilla".... e interviene con sicurezza e istinto... c'è molta poesia in questo.
già quando i gufi da riva ti guardano che stai smanettanto magari in costume sulle candele e dico ora andrà a remi e tu sogghini Wink ,una spompettata -arricchitore -mezzo giro e brummmmmmmm Wink un po di fumata bianca e viaaaaa
Wink
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sailornet