Zar 53 "scalino" sullo specchio di poppa, a cosa serve? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mavala
3 Mi piace
- 11/30
Leon910 ha scritto:
Type VIII? Che è cambiato dal 98 al 2011? Io ho sentito dire che serve per compensare il peso della consol e del comandante. La cosa non mi quadra


Scusa ma mi pare un controsenso, ha una sporgenza e con anche un leggero CUP a sinistra per cui sostiene quel lato e di conseguenza deprime la destra, il lato della consolle, appunto per contrastare l'effetto evolutivo, il comandante poi é in posizione centrale. In mare i sentito dire é meglio dimenticarli in fretta
Wink
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 12/30
Sinceramente cosa sia cambiato sullo zar 53 che sembra sia prodotto dal 1988 non lo so. A parte un restiling della consolle, certo che anche nell'ultima prova disponibile realizzata da nota rivista, non si parla di quel particolare della carena, a parte dei diversi brevetti Rolling Eyes cosi come di particolari problemi di assetto.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 13/30
alcione ha scritto:
Sinceramente cosa sia cambiato sullo zar 53 che sembra sia prodotto dal 1988 non lo so.


Il 53 é entrato in produzione nel 97 e le linee d'acqua non sono mai cambiate... Sulla nota non mi pronuncio Rolling Eyes
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 14/30
Cito articolo della "nota"riguardante l'ultima prova zar 53 nel numero 250:
L'Esemplare provato nel lontano marzo 1988-omissis n.166-era equipaggiato con un evinrude 2t da 115hp" probabile un errore di stampa sia 1998?
Si cita sull'articolo "...con questa prova vogliamo invece tornare ad analizzare lo Zar 53 a quasi 9 anni dalla sua prima apparizione"
Calcolando, ora è in edicola il n.358, 10 pubblicazioni anno, il 250 si colloca seconda metà del 2006
Errore di stampa...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 15/30
Quel prolungamento del semipiano Sx di carena è una "pezza a colori", che serve a contrastare l'eccessivo effetto evolutivo di un'elica sbagliata.
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 16/30
Ma a voi risulta che negli anni siano cambiate le lunghezze dei tubolari a poppa?
@Mavala il non mi quadra era riferito a quello Wink
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 17/30
Per quanto concerne la lunghezza posso solo aggiungere che da certificato il mio risulta lungo 5,43 cm
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
ubi
Mi piace
- 18/30
propcalc1 ha scritto:
Quel prolungamento del semipiano Sx di carena è una "pezza a colori", che serve a contrastare l'eccessivo effetto evolutivo di un'elica sbagliata.


Quindi interpretando questa affermazione si deduce che in casa Formenti hanno sempre provato dei 53 con accoppiata motore/elica sbagliate??

r.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 19/30
Solo sui 53 ??? Solo in casa Formenti ?
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 20/30
alcione ha scritto:
Per quanto concerne la lunghezza posso solo aggiungere che da certificato il mio risulta lungo 5,43 cm



Anche il mio che è un 98 è lungo 5,43.
Mi chiedo quali modifiche distinguono le varie versioni.
La carena mi sembra la stessa.... quella "pezza a colori" l'ho vista anche sul modello nuovo al quale hanno modificato la seduta di guida
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sailornet