Quale motore X Rio 500 open? Tohatsu, Yamaha, Mercury, Selva o Johnson?
prenestino (autore)
- 1/10
- Ultima modifica di prenestino il 01/06/17 10:33, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, premetto la mia assoluta inesperienza nel campo...d'altronde da qualche parte si deve pur cominciare
Come detto in presentazione ho acquistato la mia prima barchetta, un Rio 500 Open, che verrá utilizzato sul Lago di Garda per gite in famiglia e bagni o uscite con amici; niente pesca, niente mare o altro...almeno per adesso.
Non ho la patente nautica, con ovvie conseguenze in merito alla potenza.
Poiché sono all'inizio della mia avventura, tenuto conto che ho già speso abbastanza per la barca e soprattutto per il fatto che il mio posto barca é situato in una zona dove é frequentissimo (sarebbe meglio dire sistematico) il furto di motori 4t, ho deciso di rimanere per il momento su un motore 2 tempi.
Non so se sia indispensabile il trim elettrico (anche se lo reputo moooooolto utile) ma sicuramente lo vorrei con accensione a chiave e non a strappo; inoltre penso che per le dimensioni del barca ed essendo omologata per 6 persone mi serva perlomeno 40 cv all'elica.
Girando un po' in rete (per adesso ho limitato la ricerca solo alla mia regione ed a quelle confinanti) ho trovato questi motori:
Tohatsu Mega 40 - 600 euro - 1996
motore fermo da qualche anno ma che parte al primo colpo, completo di monoleva e indicatori trim, giri motore e kmh
Questo motore mi alletta per il prezzo, per il trim elettrico e per la strumentazione completa; a dire del venditore lo aveva un anziano a Bari sulla sua barca; dice che il motore non arriva a 100 ore di moto. Incrostazioni sul piede.
Selva St Tropez - 800 euro - 2001
Venditore dice che é stato appena tagliandato ed é completo di monoleva e trim elettrico.
Mi sembra quello messo meglio visivamente di tutti, però so che soffre di fragilitá del piede e che beve più degli altri (anche se spinge).
Mercury Super America 25/50 - 650 - 1995
motore utilizzato fino alla scorsa stagione, venditore dichiara trim elettrico e insieme alla monoleva consegna anche miscelatore originale mercury
Yamaha Top700 - 600 - 2001
motore che non ha bisogno di presentazioni, venditore dichiara ultima manutenzione 2016, completo di monoleva. trim manuale.
La mia attenzione si sta focalizzando sul tohatsu (trim elettrico, buoni cavalli, strumentazione, miscelazione automatica e ottimo prezzo) e yamaha (potenza, consumi e prezzo) anche se ha trim manuale e non ha strumentazioni.
Voi che consigli potete darmi?
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
Come detto in presentazione ho acquistato la mia prima barchetta, un Rio 500 Open, che verrá utilizzato sul Lago di Garda per gite in famiglia e bagni o uscite con amici; niente pesca, niente mare o altro...almeno per adesso.
Non ho la patente nautica, con ovvie conseguenze in merito alla potenza.
Poiché sono all'inizio della mia avventura, tenuto conto che ho già speso abbastanza per la barca e soprattutto per il fatto che il mio posto barca é situato in una zona dove é frequentissimo (sarebbe meglio dire sistematico) il furto di motori 4t, ho deciso di rimanere per il momento su un motore 2 tempi.
Non so se sia indispensabile il trim elettrico (anche se lo reputo moooooolto utile) ma sicuramente lo vorrei con accensione a chiave e non a strappo; inoltre penso che per le dimensioni del barca ed essendo omologata per 6 persone mi serva perlomeno 40 cv all'elica.
Girando un po' in rete (per adesso ho limitato la ricerca solo alla mia regione ed a quelle confinanti) ho trovato questi motori:
Tohatsu Mega 40 - 600 euro - 1996
motore fermo da qualche anno ma che parte al primo colpo, completo di monoleva e indicatori trim, giri motore e kmh
Questo motore mi alletta per il prezzo, per il trim elettrico e per la strumentazione completa; a dire del venditore lo aveva un anziano a Bari sulla sua barca; dice che il motore non arriva a 100 ore di moto. Incrostazioni sul piede.
Selva St Tropez - 800 euro - 2001
Venditore dice che é stato appena tagliandato ed é completo di monoleva e trim elettrico.
Mi sembra quello messo meglio visivamente di tutti, però so che soffre di fragilitá del piede e che beve più degli altri (anche se spinge).
Mercury Super America 25/50 - 650 - 1995
motore utilizzato fino alla scorsa stagione, venditore dichiara trim elettrico e insieme alla monoleva consegna anche miscelatore originale mercury
Yamaha Top700 - 600 - 2001
motore che non ha bisogno di presentazioni, venditore dichiara ultima manutenzione 2016, completo di monoleva. trim manuale.
La mia attenzione si sta focalizzando sul tohatsu (trim elettrico, buoni cavalli, strumentazione, miscelazione automatica e ottimo prezzo) e yamaha (potenza, consumi e prezzo) anche se ha trim manuale e non ha strumentazioni.
Voi che consigli potete darmi?
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
faustinotnz
- 2/10
In famiglia avevamo un rio 500 onda e devo dire che. Con il 737 in due volava..poi montammo un etec 75 e con quello la potenza mancava!
Non conosco il tohatsu, ma posso dirti che il 737 non ci ha mai abbandonato!
Non conosco il tohatsu, ma posso dirti che il 737 non ci ha mai abbandonato!
ronin72
- 3/10
Ho avuto quattro motori due tempi tutti senza trim elettrico,quando sono passato all'attuale mi sono reso conto della sua grande utilità,sia per regolare l'assetto in base al mare ma anche solo per sollevare il piede sul basso fondale,tohatsu mi sembra una marca snobbata in italia ma se è tutto in ordine prenderei quello.
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
prenestino (autore)
- 4/10
In effetti anche il vecchio proprietario aveva montato un 737 evinrude
Rio Open 500
Gobbi570
- 5/10
Sulla mia 550 Onda ho avuto 4 motori:
- 737 cc evinrude
- 521 cc XP evinrude
- 40/60 995 cc 4t Yamaha
- 40/50 935 cc 4t Yamaha
In due persone andava benino perfino col 521...
Occhio, con certi vecchi 2t dovrebbe essere necessaria la patente per via della cilindrata
- 737 cc evinrude
- 521 cc XP evinrude
- 40/60 995 cc 4t Yamaha
- 40/50 935 cc 4t Yamaha
In due persone andava benino perfino col 521...
Occhio, con certi vecchi 2t dovrebbe essere necessaria la patente per via della cilindrata
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
martiello123
- 6/10
Alzerei un po il budget è cercherei un buon top 700 con trim elettrico.
prenestino (autore)
- 7/10
Gobbi570 ha scritto:Sulla mia 550 Onda ho avuto 4 motori:
- 737 cc evinrude
- 521 cc XP evinrude
- 40/60 995 cc 4t Yamaha
- 40/50 935 cc 4t Yamaha
In due persone andava benino perfino col 521...
Occhio, con certi vecchi 2t dovrebbe essere necessaria la patente per via della cilindrata
Mi sembrava che i motori che ho descritto fossero tutti ok x quanto riguarda la patente.... ho cercato sul forum ed in giro su internet.
Ho sbagliato? Non vorrei dover trovarmi a discutere con gli assicuratori.....
Rio Open 500
prenestino (autore)
- 8/10
Avrei trovato anche un Mariner Magnum 4 25/50 con trim elettrico a 550.... ma da quello che so è un grandissimo bevitore
Rio Open 500
prenestino (autore)
- 9/10
prenestino (autore)
- 10/10
Alla fine ho preso il tohatsu 40 perché dal vivo ho potuto constatare come fosse in ottimo stato.
Ha bisogno di un tagliando, e di rimuovere una vecchia antivegetativa dal piede, ma per il resto é ok.
Per 500€ motore, monoleva con cavi e strumentazione....mi sembra un buon affare.
Ha bisogno di un tagliando, e di rimuovere una vecchia antivegetativa dal piede, ma per il resto é ok.
Per 500€ motore, monoleva con cavi e strumentazione....mi sembra un buon affare.
Rio Open 500
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