Nuovo Mercury 995.Alcune considerazioni. [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
Mi piace
- 11/19
ninja ha scritto:
Ciao Angelo,

Ti volevo chiedere se hai qualche consiglio da darmi sull'installazione del mercury 40cv e se conosci le assi di foratura con cui ancorare il motore allo specchi di poppa

Grazie


Se il motore devi istallartelo da solo,segui alla lettera le istruzioni allegate (sono in inglese).
Prima di avviare il motore,devi configurarti lo smart(angolo di trim ecc,).All'avvio probabilmente avrai lo smart impostato su simulazione,esci con il setup,e avrai tutti i parametri impostati in tempo reale.

Per la foratura,fatti una dima in cartone del piano cavalletto con ingombri esterni e relativi fori.
Poi con il livello traccia il centro dello specchio prendendo come riferimento lo spigolo della V di carena.
Poggia la dima seguendo la linea che hai tracciato e segna la posizione dei fori.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
Mi piace
- 12/19
byanonimo ha scritto:
Rvn Angelo ha scritto:
Lo schema dovrebbe esserci .
Se riesco a trovare un minuto domani controllo e vedo se posso aiutarti.


Te ne sono grato, io ho guardato pure sul sito ma non ho trovato nulla in merito, quello che m'interessa sapere di piu e quali fili utilizzare per la sonda, poi se hai lo schema completo tanto meglio, cosi sapro pure a cosa servono gli altri. se riesci a fare fotocopie, ti mando le spese cosi me lo spedisci di nuovo grazie............ Felice Felice Felice


Ti chiedo scusa se ancora non ho provveduto a fornirti quello che mi hai chiesto.
Siamo proprio affogati dagli impegni .
Se non hai ancora trovato quello che cerchi vedro'di fare il possibile.
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 13/19
Citazione:
Volevo sapere da chi possiede il veradino o chi lo conosce bene(dato che l'ho acquistato da poco) che elica monti dato che di serie è quello dall'elica più piccola rispetto ai 40/60.
Il fatto è che lo utilizzo su un mariner di 540 cm (peso 360 kg) che dovrebbe avere peraltro una carena piuttosto veloce anche se non proprio ottima sul mosso.
Chi me l'ha venduto dice di avermi fatto la modifica alla centralina (cioè dice di averla cambiata)senza che io gliel'abbia chiesta.Tantevvero non mi ha dato l'originale in aggiunta.
Quando l'ho provato ho pensato subito avrebbe raggiunto il massimo dei giri data la potenza ma dopo 10-15 ore,provandolo col gas a manetta ho notato che non prende più di 5300 giri in due persone.
Forse la modifica promessa non è stata fatta?! (sulla centralina c'è scritto 60 quindi salvo caso di truffa è da escludere)
Allora è sbagliato il passo dell'elica?oppure in rodaggio entra una sorta di limitatore?Credo poco anche a questa perchè le ore saranno più di 10-12 ,inoltre i giri massimi raggiunti fin dall'inizio del rodaggio sono stati gli stessi di adesso.E' come se dai 3/4 di manetta in poi aumentando il gas non succede niente di più,mancano tutti quei giri per arrivare al massimo (circa 6000).Sarà per questo che il motore non mi ha tanto entusiasmato...


L'elica dovrebbe essere la passo 12, la stessa che monta il mio, che è anch'esso un 40/60 4 cil però del 2007.
Io con il mio king prendo 5.800-5900 giri a manetta in due facendo al GPS, con mare piatto, max 26,5-27 nodi.
Mi pare di aver capito che in realtà ci sono due tipi di passo 12..una per il 40 e una specifica per il 60...però non ho ancora ben capito quale delle due ho montato io.. e non credo sia proprio tutta sta diferenza.
Mi sa mi sa.. che forse non hai la 12, ma la 13... ed allora tutto si spiegherebbe..se tu avessi la 11, infatti, dovresti salire di giri...
Quanto al limitarore non dovrebbe esserci.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sottocapo
david.dade
Mi piace
- 14/19
E' per questo che mi stupisco !! col king fai 5800 giri e io con un gommone di 360 kg non arrivo a 5300/5400 in due senza niente e mare piatto.
alla soria del limitatore non ci credevo neanch'io...Per l'elica è la 12,ci ho guardato ed il passo (ora non ricordo tutte le cifre esatte) ma è scritto tipo : 1:38 ecc ecc .
Secondo me è quella del 40,speriamo sia quella del 60.Ne sapete qualcosa riguardo al passo!sono sicuro che le cifre siano quelle.
diametro 12 pollici e passo 1:38 .
La tua è la stessa?o magari di byanonimo che ho visto monta lo stesso motore su un gommone più simile al mio come dimensioni e peso..

E poi tra le altre cose la smart craft non mi dice le ore di funzionamento del motore...mi pareva di aver letto da qualche parte che era tra le funzioni della stessa.

Dade
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 15/19
No aspetta. Il passo è 12, cioè se hai letto il numero 12, quello indica il passo. Ed il passo è quello giusto. Anche Woodoste aveva quel motore sul king e faceva la stessa velocità mia con una passo 12.
Io raggiungo il massimo dei giri facendo così: mare calmo o quasi, dopo aver planato metto il trim più positivo possibile..solo così raggiungo i 5800-5900, altrimenti se il trim è tutto negativo non ce la faccio a raggiungere quel range.
Hai fatto questa prova??

A meno che, con quello scafo, il tuo motore non necessiti proprio di una 11.. Rolling Eyes
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sottocapo
david.dade
Mi piace
- 16/19
Certo,ho fatto la prova con mare piatto e trim positivo al limite della ventilazione dell'elica.
Non più di 5400 senza pesi in più e con la mia ragazza che è 50 kg appena.Ho notato che li raggiunge meglio se stiamo entrambi e con i pesi (persino il serbatoio)a poppa.

Quindi il 1:38 = 2 che cosa indica?magari dovrei agire su quello.Accanto al mio gommone ho suzuki,honda,yamaha,che ad eccezione di quest'ultimo sono molto piu piccolini del mio ma hanno tutti eliche più grandi !E pensare che il mio scafo lo danno come veloce a discapito di un beccheggio più accentuato e di una tenuta in mare non proprio da campioni...
Non so come posso risolvere,il motore non tira fuori la grinta.Con un sacs di 490 e un suzuki qualche anno fa rimasi stupito: 6000-6200 giri e andava una bellezza ! chissà...
Sottocapo
david.dade
Mi piace
- 17/19
Dimenticavo di dire che ovviamente la carena è pulita,non c'è mai stata antivegetativa perchè sono al canale di SLiberata all'argentario e il gommone tutte le volte che rientro sta all'asciutto.La carena sotto è immacolata e filante.
Il motore poi è montato più basso possibile (con la piastra anticavitazione)in linea (forse un centimetro appena sopra) con la "V" della chiglia.
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 18/19
Non perderti d'animo, credo che a questo punto, appurato che hai montata la passo 12, dovresti provare l'elica di un passo più corto di quella che hai...

Che velocità fai al GPS?? guarda che io più di 26,5 - 27 non faccio e non credo che comunque tu possa fare più di 28 nodi..

Qui puoi vedere la mia elica (non fare caso al fatto che è rovinata ci ho dato una bella grattata):

https://www.gommonauti.it/ptopic6369_grattata_per_fondale_basso_e_strane_vibrazioni_del_motore_solo_l_elica_e_da_cambiare.html?start=20

Quanto al rapporto 1:38...quello credo che riguardi il piede...ma di più nin zò
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sottocapo
david.dade
Mi piace
- 19/19
Mi ero sbagliato sul rapporto,stamani sono tornato al rimessaggio e ho controllato : 12 X 22 1.83 : 1
posto una fotografia che ho fatto prima al rimessaggio :Mi avevano assicurato perlomeno i 30 nodi.Mica ci devo fare le corse,però i 6000 li vorrei raggiungere !

Speriamo bene...

re: Nuovo Mercury 995.Alcune considerazioni.


re: Nuovo Mercury 995.Alcune considerazioni.
[/quote]
Sailornet