Certificato di conformità barca angelo molinari 510v

Comune di 1° Classe
Matteot (autore)
Mi piace
- 1/11
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una barca molinari 510v sprovvista di certificato di conformità ce, con la targhetta ormai non più leggibile. Ho alcune domande da porvi, se potete darmi una gentile risposta:
Spetta al precedente proprietario fornirmi il documento a sue spese?
Ho contattato il cantiere e per avere una copia del documento mi sono stati chiesti 850 euro. Mi sembra una cifra folle....
Devo andare in Croazia ad agosto e mi è stato consigliato il documento. Non bastano solo le misure e i pesi dell'imbarcazione?

Grazie anticipatamente.

Matteo
Comune di 1° Classe
abbag
Mi piace
- 2/11
Salve, vorrei sapere se è possibile risalire a qualche documentazione in ordine alla barca di cui alle foto allegate. Grazie anticipatamente.
re: Certificato di conformità barca angelo molinari 510v

re: Certificato di conformità barca angelo molinari 510v

re: Certificato di conformità barca angelo molinari 510v

re: Certificato di conformità barca angelo molinari 510v

re: Certificato di conformità barca angelo molinari 510v

re: Certificato di conformità barca angelo molinari 510v
Tenente di Vascello
Molinari510v
Mi piace
- 3/11
Io ho questo. Non so se può essere utile. (Anche perchè non è che si legge proprio bene...)
re: Certificato di conformità barca angelo molinari 510v
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 4/11
attenzione però che il molinari in foto non è il 510v...il 510v è il mio, riconoscibile dalla spiaggetta di poppa

molti lo chiamano 510 perchè la misura è quella ma il modello preciso è Ontario...a prova del fatto vi posto la foto con le grafiche originali (un pò sbiadite) in cui si legge chiaramente Ontario

re: Certificato di conformità barca angelo molinari 510v
Tenente di Vascello
Molinari510v
Mi piace
- 5/11
Sì, lo so che non è lo stesso modello. Però ho pensato (forse sbagliando) che potrebbe essere una base di partenza per avere informazioni.
Comune di 1° Classe
abbag
Mi piace
- 6/11
grazie mille!! Sono nuovo del forum e ho ancora delle difficoltà nell'uso del sito... intanto grazie!
Tenente di Vascello
newfoundlander73
Mi piace
- 7/11
Ciao, ti do alcune notizie utili. In pratica dovresti intanto capire di che anno è la barca (in modo da capire se ante CE o CE).

Ad ogni modo dovresti avere un documento come quello mostrato che è il "certificato di omologazione del prototipo" e poi la "dichiarazione di conformità" , in pratica un altro foglio in cui il cantiere dichiara che il battello con il numero seriale XXXXXXXXX (riportato nella targhetta ) è conforme a al "certificato di omologazione del prototipo" .

Nel "certificato di omologazione del prototipo" sono riportate le caratteristiche del battello tipo peso, lunghezza, max potenza motori, max numero di persone, distanza massima dalla costa (se ante ce).

LA cifra richiesta non mi torna, se in qualche modo si legge la targhetta e puoi risalire al seriale della barca non penso ti possano chiedere più di 150 euro per il duplicato del documento. Questo ovviamente se il cantiere non è fallito o passato di mano da diverse persone ed ha ancora i documenti dell'epoca.

Anche il mio è....diversamente leggibile dato che è del '95, lo conservo per dimostrare che posso portare 6 persone (altrimenti sono limitato dalle dimensioni a 5),ma....nel mio caso il cantiere è fallito 3 volte e gli originali sono persi ! La targhetta originale era messa molto male e l'ho rifatta identica.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 8/11
la barca è sicuramente ante CE e il cantiere è fallito da tempo...

posso chiedere al nostro amico che cantiere ha contattato per chiedere il duplicato?

non è comunque un documento da avere a tutti i costi....basti pensare che io la barca la presi nuova e il suddetto certificato altro non è che una copia..
Tenente di Vascello
newfoundlander73
Mi piace
- 9/11
Si, l originale lo ha il cantiere. In pratica serve nel nostro caso ante ce solo per vedere la portata massima delle persone ,( in genere più ampia del calcolo in base alla lunghezza) e nel caso di natanti più grandi per vedere se omologati oltre le 6 miglia.

Per il resto può esser utile per vedere la potenza massima installabile e altri dati tecnici ( che cmq trovi su internet).

Obbligatorio invece i documenti del motore e la sua assicurazione.

Ricordiamoci che non essendo CE si deve avere a bordo estintore e pompa o mezzo di esaurimento.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Comune di 1° Classe
abbag
Mi piace
- 10/11
Non è che, per caso, riusciresti gentilmente a farmi una scansione un po' più leggibile?
Secondo te, il mio modello, guardando le foto, quante persone può portare? Grazie mille
Se ti va, sono raggiungibile al ************.grazie infinite.
Sailornet