Rinascita JokerBoat Profi 350 [pag. 5]

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Pippods (autore)
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Rieccomi!!

Allora, ho trovato valvole, membrane e tappi nuovi! 50€! Un problema risolto...

Ho comprato il motore: un mercury 15cv del 90 a 350€, tiene perfettamente il minimo e non fa rumori strani.

Sto cercando di costruire il paiolato ed il paramezzale! Purtroppo non ho trovato nessuno col mio stesso gommone disposto a farmi le sagome dei legni, nemmeno a pagamento!

Sad

I tramezzi di mogano quanto dovrebbero misurare?

Grazie!
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Pippods (autore)
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AIUTO!!

Problema 1
Ho fatto un prototipo di un pagliolo! L'ho montato e una volta gonfiati i tubolari si muove a destra e sinistra di 2-3mm, devo aumentare le misure del pagliolo di quei 2-3mm o di piú?

Problema 2
Ho gonfiato il gommone a 0,1 bar e dopo 2 giorni è sceso a 0,08, come posso rimediare?

Grazie!
Tenente di Vascello
beluga640
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Ciao pippods, seguo con molto interesse questo topic, e ti vorrei far i complimenti.
Per la perdita di pressione,potresti gonfiare i tubolari, dopodiche con una Spugna e del Sapone che faccia molta schiuma insaponarlo in cerca della perdita, e dopodiche ripararla....
Vorrei esserti più d'aiuto per il paiolato , ma non ho esperienza in merito...
Ciao,Davide.
Beluga640
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Pippods (autore)
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Ciao Davide!! Grazie per i complimenti! E grazie ancor di piú per l'aiuto!
Wink
Nei prossimi giorni applicherò il tuo consiglio e ti farò sapere!! Felice
Capitano di Corvetta
marasoft
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Il prototipo di pagliolato l'hai provato senza paramezzale?
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
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Pippods (autore)
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Si, senza paramezzale! Devo costruire anche quello!
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Pippods (autore)
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Quindi?
Ammiraglio
Dada77
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Teoricamente non deve avere movimento altrimenti sfregando potrebbe consumare i tubolari....
È anche vero che il paramezzale forzando potrebbe bloccarlo....

Il fatto che si sgonfi potrebbe essere normale in base alla variazione di temperatura da un giorno all'altro, mettilo comunque alla pressione di esercizio di 0,2bar....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
marasoft
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Il fatto è che il paramezzale, quando è inserito, mantiene il gommone leggermente più teso in senso longitudinale e funge da base di appoggio per il pagliolato. A naso (potrei sbagliare, parlo solo in qualità di utilizzatore di smontabili, non sono un tecnico), ho l'impressione che costruire il pagliolato prima di avere il paramezzale, sia un errore. Perché dimensionandolo senza avere sotto il paramezzale, porterà inevitabilmente ad avere delle differenze nel momento in cui questo sarà inserito.
D'altro canto, anche costruire il paramezzale senza poter avere idea di come dovrà essere la forma della chiglia a prua, dove è curvo, non è facile.
Anche il sistema di inserimento del "ginocchio", dove le due parti si congiungono, è un sistema ad incastro di assoluta precisione e sul quale si scaricano parecchie sollecitazioni in navigazione (non per niente capita che alla lunga si riveli il punto debole della struttura).
Per concludere, non voglio demoralizzarti, ma il sistema pagliolato/paramezzale in legno è un'accoppiata piuttosto delicata e precisa, per questo a differenza di altri, a inizio thread, avevo espresso le mie forti perplessità sull'acquisto. Rolling Eyes
Cosa diversa sarebbe stata se avessi avuto la chiglia gonfiabile, perché almeno in quel caso il "paramezzale" sarebbe stato in grado di adattarsi alle eventuali imprecisioni del pagliolato.

Comunque, salviamo il salvabile.
Consigli pratici per provare a trovare una soluzione: io inizierei dal prototipo del paramezzale. Fallo in materiale economico, tipo un compensato "povero", di faggio. Prendi le misure dello spessore dall'alloggiamento del paramezzale a poppa, dove si incastra sullo specchio. Poi magari quando avrai la misura, per risparmiare, acquista un foglio spesso la metà e raddoppialo, incollandolo con colla vinilica, in modo da limitare i costi, così che si possa buttare senza troppi rimpianti.
Studiati bene i punti di fissaggio a prua e a poppa, dove andrà a spingere il paramezzale.
Sulla base di come dovrà essere il pezzo di poppa, prova a immaginare poi come potra essere il ginocchio. Ti sarebbe molto utile tenere ben presente il thread di baty sul rifacimento del suo paramezzale di un Marshall m40s, in cui il pezzo posteriore era stato rifatto malamente dal precedente proprietario.

https://www.gommonauti.it/ptopic91101_paramezzale_marshall_m40s.html

Per la metà di prua non saprei cosa suggerirti. Prova a mettere i tubolari a tamburo e farti un idea di come sarà la forma della chiglia a prua. Magari proverei a fare una dima della curva con un pezzo di materiale "tenero" e facilmente sgrezzabile "al volo", come quei pannelli di isolante termico che si usano in edilizia. Qui temo sarà la parte più dura... Crying or Very sad
Una volta fatta la sagoma della chiglia con quel materiale, la potrai usare per riportarla più o meno sul pannello di compensato economico, cercando di dare una forma armonica al pezzo completo. Il fatto è che mi rendo perfettamente conto che senza avere il telo in tiro, sbagliare sarà uno scherzo. Ma d'altro canto, il telo in tiro lo tiene solo il pezzo che ti manca. Qui deve uscire lo spirito dell' "artista del fai-da-te"...
Sarebbe stato davvero utile avere avuto già un po' di esperienza con gli smontabili, prima di cimentarti in questa impresa. Non hai un amico che ti possa far toccare con mano i pezzi e assistere al montaggio del suo? Rolling Eyes

Una volta fatto il paramezzale potrai dimensionare il pagliolato al millimetro, come stai facendo ora.
Tieni conto che quando lo incastri sotto ai tubolari, lo dovrai fare a tubi abbastanza sgonfi. Sarà poi il gonfiaggio a garantire la tenuta finale. Il pezzo di pagliolo deve andare ad infilarsi alla base del tubolare, dove c'è il pezzo di tessuto raddoppiato di rinforzo. E deve incastrarsi precisamente nella piega al centro di quellà porzione di tessuto rinforzato, sennò rischi di fare danni al tubolare.
Poi per decidere come fare per i listelli del pagliolato... ne possiamo riparlare. Ci sono versioni differenti, ad es: io ho un Marshall e ho avuto un Callegari e forse anche perché erano stati progettati a distanza di oltre un decennio, erano totalmente diversi l'uno dall'altro. Non so come fossero i pannelli del Joker... ti conviene fare prima una ricerca per prendere spunto.
Quando avrai finito le dime artigianali, potrai passare alla realizzazione finale in compensato marino e colla fenolica. Lascia perdere i tramezzi in mogano, fai tutto in okumè, che già sarà un bel salasso! Wink

P.s. Prima di spingerti troppo oltre con le spese... valuta obiettivamente, in base alle tue capacità, che solo tu conosci, le reali aspettative di successo...

Esistono buoni usati pronti all'uso per qualche centinaio di euro.....
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
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Pippods (autore)
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Ciao a tutti, riesumo questo post per aggiornarvi riguardo gli ultimi sviluppi!
Io in pratica non ho fatta nulla re: Rinascita JokerBoat Profi 350
L'ex proprietario (al quale il gommone era stato rubato, non pretendo che ricordiate, ma è tutto scritto qualche commento fa) ha ritrovato e mi ha regalato il paramezzale.

Ora tocca a me:
Sto costruendo un prototipo del pagliolato in MDF da 10mm, sto procedendo secondo questi principi (estratti dai vostri consigli), ditemi se sbaglio:
-il tutto va provato con paramezzale e gommone a pressione d'esercizio.
-i paglioli devono essere smussati nei punti di contatto coi tubolari
-non ci dev'essere minimamente gioco tra paglioli (senso poppa-prua) e tra paglioli e tubolari (senso destra-sinistra)

Ho trovato queste foto sul web:
re: Rinascita JokerBoat Profi 350

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Vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto datomi fino ad ora!
Sailornet