Vite di spurgo carburatori yamaha top.700 [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
phoenicius
1 Mi piace
- 11/32
ilcollega ha scritto:
sicuramente controlleró Super Thumb Up

Così mi piaci, ora rimetto la cima di rimorchio nel gavone Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
eros
1 Mi piace
- 12/32
- Ultima modifica di eros il 25/09/17 15:15, modificato 1 volta in totale
ciao non conosco il tuo motore , ma se la pompa benzina è a depressione (collegata al carter motore) ti conviene smontarla del tutto su evinrude sono 2 viti e controllare il foro che c'è sotto se è pulito.

io su un jonson con problemi identici ai tuoi avevo i 2 problemi carburatore sporco (poco) e quel foro con dentro un po di morchia.

eros
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
Mi piace
- 13/32
no dada è di plastica, modello ercole da 65 lt marca nuova rade mi sembra. l`ho dovuto forare per aggiungerci il galleggiante
Davide
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
2 Mi piace
- 14/32
amici di mare buonasera,torno adesso dal porto e finalmente ho risolto.
montata la pompetta, ho provato a far partire il motore ma niente, rimaneva sempre acceso soltanto con la levetta dell aria alzata,poi se la abbassavo si spegneva. un amico che stava li con me mi ha consigliato di farlo spurgare e di alzare al massimo la levetta.
ho provato ed il motore è arrivato a 7.000 giri facendo una fumata tipo barbeque.
dopo averlo lasciato cosi per un paio di secondi,ho spento ho riacceso, una...due....tre volte ed è tornato alla normalitá.
la spurgata gli ha fatto bene.
ho fatto un giro nel porto perche il mare qua da mè è mosso e il motore sembra essersi ripreso.
domani che ha messo mare calmo lo provo sulla lunga distanza,grazie a tutti per i consigli e l`incoraggiamento

Thanks
Davide
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
Mi piace
- 15/32
e niente ragazzi dopo poco piu di una settimana sono punto e a capo. il motore è andato bene fino a stamattina. esco e mi faccio un giro di 10 minuti,motore perfetto,tirato al massimo non perde un colpo,ai medi e bassi regimi idem. a un miglio cira dal porto peró cala di giri fermandosi a 3500 e 12 nodi. accellero e niente non sale.
la barca l`ho utilizzata anche nei giorni scorsi e non ha mai manifestato questi sintomi. l`unica cosa è che stamattina ho messo 10 lt di benzina,puó essere di nuovo che ho di nuovo acqua nel serbatoio? ho montato il filtrino dopo la pompetta a mano,tipo quello di carta x intenderci. adesso ho ordinato quello decantatore con valvola e bicchierino trasparente cosi da controllare al meglio. la cosa che non mi riporta è che il vecchio proprietario aveva un filtro economico quelli lunghi a cilindro e non ha mai dato problemi.
e anche il distributore dove vado è quello solito da due anni ormai.
consigli?
chiamo l`esorcista?
Davide
Sottotenente di Vascello
phoenicius
1 Mi piace
- 16/32
ilcollega ha scritto:
....dopo poco piu di una settimana sono punto e a capo.....chiamo l`esorcista?

Così a distanza è veramente difficile dare risposte completamente attendibili.
- Verifica di tutti i meccanismi di rinvio al comando carburatori (camme, astine aprifarfalla, etc. etc.).
- Verifica corretto funzionamento dei pacchi lamellari, serraggio di carburatori e collettore.
- Sei proprio sicuro di aver sottoposto ad attenta verifica tutto il circuito di alimentazione e di averlo trovato in ordine?
- Hai smontato tutti i carburatori e proceduto ad un accurato lavaggio (prolungato per immersione in appropriato liquido disincrostante) ed una bella "compressorata" a tutti i passaggi ed ai getti preventivamente smontati?
- Ma quanto tempo era rimasto fermo questo motore?

Altri controlli di facile realizzazione da aggiungere:
- verifica candele e conduttori.
- verifica generale connessioni elettriche relative all'accensione.
- verifica compressione cilindri.

Ce ne sarebbero altri, anche importanti ma richiedono attrezzature più impegnative e cognizione di causa.
Ciao e non dimenticare di aggiornarci sugli sviluppi.
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
1 Mi piace
- 17/32
phoenicus quello che dici tu sarebbe da fare e in parte l`ho gia fatto. a parte la verifica della compressione. la barca l`ho comprata un mese fa e mi sono fatto 50 miglia senza sosta e senza il minimo problema. unica modifica da me fatta è stato il cambio del serbatoio,fino ad allora il motore era perfetto e spingeva la barca a 29 nodi.
mah,spero sia la benza sporca
Davide
Sottotenente di Vascello
phoenicius
1 Mi piace
- 18/32
Allora, per quanto possibile ripeti il check-up veloce e verifica che non siano intervenuti cambiamenti nella pulizia dei filtri e dei passaggi benzina (spesso reimpiegando componenti ferme da parecchio tempo i distacchi di materiale e/o incrostazioni si prolungano nel tempo, sopratutto all'interno dei carburatori + nei 4T e un po' - nei 2T).
La pressione effettiva è importantissima perchè influisce sulla velocità di propagazione della fiamma; a minore pressione di esercizio all'accensione, invariati tutti gli altri parametri, diminuisce la velocità di propagazione della fiamma ritardando, quindi, l'espansione completa dei gas combusti ad una posizione meno utile (per il pistone) per sfruttarne l'energia; pertanto, minor energia=minor potenza=minor regime di giri raggiungibile (sopratutto se il motore è sotto sforzo).
Stesso discorso se arriva meno miscela aria-benzina (farfalle che non aprono bene, condotti parzialmente ostruiti, etc.) e se il valore di anticipo è inferiore a quanto previsto dal costruttore.
Poi ci sarebbero le lamelle di immissione.
Nel tuo caso escluderei anticipo e lamelle e punterei preliminarmente sul corretto funzionamento del circuito di alimentazione e sul corretto funzionamento e sincronismo di tutti i leveraggi collegati ai carburatori; a volte, per es., bastano dei giochi discontinui od occasionali (dovuti a materiali consumati) sui leveraggi per complicarci la vita come in un quiz senza soluzioni.
Il valore di pressione effettiva dei cilindri, se controllato periodicamente (roba di 5 minuti 5), può aiutarti a stabilire se e come spendere soldi sul motore che hai e, visti i chiari di luna che stiamo attraversando, non è cosa da poco!
Spero che tu possa risolvere in breve tempo e con poca (meglio nulla) spesa, ciao
Sottotenente di Vascello
phoenicius
Mi piace
- 19/32
Dimenticavo, poi facci sapere come procede, siamo tutti ansiosi di conoscere l'origine esatta del problema.
Tieni presente che la benzina "verde" è veramente Mad Mad maledetta, io ci combatto molto spesso quando riatto moto con tempi di fermo molto lunghi, con la "rossa" molti di questi problemi non c'erano
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
Mi piace
- 20/32
puo essere che il serbatoio è troppo grosso? nel senso, prima ci stava un 30 lt e tutto ok, adesso ho messo un 65 e ho problemi. puo essere che non avendo il motore una pompa benzina elettrica ma solo una ac non riesce ad avere la forza necessaria per succhiare la benzina?ho 20 litri nel serbatoio,forse sono pochi e magari ci sta troppa aria dentro?
ho anche provato a pompare a mano mentre il motore calava di giri ma niente di fatto.
Davide
Sailornet