Quale fuoribordo 40 CV per open Conero Perla?

Sergente
GiovanniGT (autore)
Mi piace
- 1/18
Buonasera a tutti i diportisti del forum.
Dopo lunghe ed estenuanti ricerche, ho finalmente fatto la mia scelta: comprerò a breve una barchetta open Conero Perla. Ne farò principalmente uso di traina costiera, senza escludere qualche piccola gita con mia moglie nella baia di portonovo (Ancona).
La barca è piccola e leggera, di seguito vi riporto i dati tecnici del cantiere:

DATI TECNICI
Lunghezza f.t.: m. 4,72
Larghezza f.t.: m. 1,78
Peso: Kg. 340
Potenza motore G.L.: max KW 37
Potenza motore G.L.: max HP 50
Portata persone: n. 5
Certificazione CE: categoria C

Dovrò motorizzarla necessariamente con un 40 CV dal peso contenuto, il motore lo dovrò acquistare nuovo, e la scelta ricadrebbe tra uno di questi due marchi di motori fuoribordo, poiché sono vicini a casa mia:
-Mercury f40 efi 3 cilindri.
-Evindrude e tec 40 HO.

In questi giorni ho avuto modo di documentarmi, e da quello che ho capito, i pregi e i difetti di questi due fuoribordo sono i seguenti:
-Mercury f40 efi 3 cilindri
Pro: silenzioso, consumi ridotti, miglior tendenza a mantenere velocità di traina basse, per l'assistenza il rivenditore dista 10 minuti da dove tengo la barca.
Contro: costi di manutenzione più elevati, manutenzioni programmate frequenti, più pezzi, più probabilità di inconvenienti; è un 747cc 3 cilindri 40 cv puro, quindi eroga i suoi 40 cv solo se spremuto al massimo (5.500/6.000giri).
-Evinrude e tec 40 HO
Pro: rimessaggio fai da te, leggero, primo tagliando a 300 ore o dopo 3 anni dall'acquisto, meno pezzi, meno probabilità di inconvenienti, potrebbe erogare fino a 60 cv.
Contro: più rumoroso, più puzzolente, consumi più elevati rispetto al 4t, alcuni utenti hanno constatato problemi a mantenere a lungo basse velocità durante la pesca a traina, per l'assistenza il rivenditore dista oltre 45 minuti da dove tengo la barca.

Insomma, vorrei che mi deste qualche consiglio per aiutarmi a scegliere, ve ne sarei molto grato...
Un grazie è un abbraccio a tutti.
Giovanni
Tenente di Vascello
beluga640
Mi piace
- 2/18
Ciao, secondo me non esiste dubbio, 40 etec HO Sbellica Sbellica
Secondo me i consumi su un 40 cv sono veramente irrisori, quelli dell evinrude saranno sicuramente più elevati rispetto ad un 40 cv 4t ma pur sempre irrisori rispetto a cilindrate superiori.
Per la "faccenda " della puzza e rumorosità credo che siano sempre molto contenuti, sarà forse che io sono abituato ad un 150 cv 2T carburato, che di rumore,fumo e puzza ne fa a volontà.... Laughing
Poi solo il fatto della prima manutenzione dopo 3 anni, e possibilità di tagliando fai da te non avrei alcun dubbio.
Ciao,Davide.
Beluga640
Sergente
GiovanniGT (autore)
Mi piace
- 4/18
posso chiederti su quali basi la pensi così?
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/18
Sulla base di 5 anni sul forum.....

Lo ritengo (opinione personale ovviamente) un motore delicatissimo che va "coccolato" molto più di un 4t, utilizza solo una superqualita di olio e devi essere terrorizzato ad ogni pieno che non peschi una minima quantità di acqua o sporcizia, leggo spesso di problemi su pompa olio, iniettori e centralina....

Zero manutenzione in 3 anni è fantascienza....

Nel tuo caso l'unica valutazione che lo mette "sopra" un 4t è il fattore peso e, in questo caso, la possibilità di avere più cavalleria rispetto ad un 40 puro.....

imho


Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
GiovanniGT (autore)
Mi piace
- 6/18
Adesso mi è più chiaro. In effetti ho letto anche io di utenti che hanno lemamentato problemi alla POMPA dell'olio e agli iniettori.

Comunque il mercury 3 cilindri che vorrei montare è un 40 cv puro, pertanto non modificabile, ed è meglio così...almeno non mi verranno idee strane in testa, risparmiando magari spiacevoli vicissitudini legali! Il fuoribordo 3 cilindri, comunque, pesa a secco 98 kg dichiarati dalla casa costruttrice, esageriamo a 110kg completo di olio e tutto, quindi risulterebbe essere comunque idoneo per la barca in questione.
La mia Conero, comunque, dovrebbe pesare, in ordine di marcia, circa 700 kg quando è a pieno carico. Tenendo conto del metodo di calcolo Di 1 hp ogni 20 kg, 700 diviso 20 fa 35 cavalli. Quindi dovrei starci dentro abbondantemente...
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 7/18
Cosa ne pensi del Yamaha F40F peso 95Kg
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 8/18
Metti un 4 cilindri ..in base ai rivenditori che hai in zona .
Con 3 cilindri sei tirato come potenza
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
GiovanniGT (autore)
Mi piace
- 9/18
Il fatto è che mi è stato consigliato il 3 cilindri, anche dal rivenditore, per non andare a gravare con troppo peso a poppa...
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
1 Mi piace
- 10/18
Dada77 ha scritto:
Sulla base di 5 anni sul forum.....

Lo ritengo (opinione personale ovviamente) un motore delicatissimo che va "coccolato" molto più di un 4t, utilizza solo una superqualita di olio e devi essere terrorizzato ad ogni pieno che non peschi una minima quantità di acqua o sporcizia, leggo spesso di problemi su pompa olio, iniettori e centralina....

Zero manutenzione in 3 anni è fantascienza....

Nel tuo caso l'unica valutazione che lo mette "sopra" un 4t è il fattore peso e, in questo caso, la possibilità di avere più cavalleria rispetto ad un 40 puro.....

imho


Wink



Sulla base di 7 stagioni con l'etec.....

Lo trovo un motore robusto e leggero. Mai avuto nessun problema. Mai coccolato. Comperato nel 2011, Faccio approssimativamente 70 ore all'anno. Cambiato l'olio del piede e girante nel 2014, non le candele, perchè ancora perfette. Prossimo tagliando primavera 2018. Fatti solo gli invernaggi di fine stagione, mai problemi a pompa olio, centralina o iniettori.

Per la qualità della benzina (90% benzina croata) ho un filtro "serio" di cui ogni tanto (1-2 anni) sostituisco la cartuccia.

L'unica affermazione condivisibile e personalmente constatata è quella sull'olio: però la superqualità, per il poco costo in più che comporta, permette consumi (di olio) assolutamente irrilevanti, nell'ordine di 0,4-0,5% (almeno sul mio etec75). Di conseguenza anche la "puzza" è irrilevante.

Anche i consumi di benzina ed il rumore non sono così rilevanti come molti (spesso senza esperienza diretta o misurazioni reali) affermano.

Zero manutenzione in tre anni....si può fare! Tranquillamente.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet