Quale fuoribordo 40 CV per open Conero Perla?
GiovanniGT (autore)
- 1/18
Buonasera a tutti i diportisti del forum.
Dopo lunghe ed estenuanti ricerche, ho finalmente fatto la mia scelta: comprerò a breve una barchetta open Conero Perla. Ne farò principalmente uso di traina costiera, senza escludere qualche piccola gita con mia moglie nella baia di portonovo (Ancona).
La barca è piccola e leggera, di seguito vi riporto i dati tecnici del cantiere:
DATI TECNICI
Lunghezza f.t.: m. 4,72
Larghezza f.t.: m. 1,78
Peso: Kg. 340
Potenza motore G.L.: max KW 37
Potenza motore G.L.: max HP 50
Portata persone: n. 5
Certificazione CE: categoria C
Dovrò motorizzarla necessariamente con un 40 CV dal peso contenuto, il motore lo dovrò acquistare nuovo, e la scelta ricadrebbe tra uno di questi due marchi di motori fuoribordo, poiché sono vicini a casa mia:
-Mercury f40 efi 3 cilindri.
-Evindrude e tec 40 HO.
In questi giorni ho avuto modo di documentarmi, e da quello che ho capito, i pregi e i difetti di questi due fuoribordo sono i seguenti:
-Mercury f40 efi 3 cilindri
Pro: silenzioso, consumi ridotti, miglior tendenza a mantenere velocità di traina basse, per l'assistenza il rivenditore dista 10 minuti da dove tengo la barca.
Contro: costi di manutenzione più elevati, manutenzioni programmate frequenti, più pezzi, più probabilità di inconvenienti; è un 747cc 3 cilindri 40 cv puro, quindi eroga i suoi 40 cv solo se spremuto al massimo (5.500/6.000giri).
-Evinrude e tec 40 HO
Pro: rimessaggio fai da te, leggero, primo tagliando a 300 ore o dopo 3 anni dall'acquisto, meno pezzi, meno probabilità di inconvenienti, potrebbe erogare fino a 60 cv.
Contro: più rumoroso, più puzzolente, consumi più elevati rispetto al 4t, alcuni utenti hanno constatato problemi a mantenere a lungo basse velocità durante la pesca a traina, per l'assistenza il rivenditore dista oltre 45 minuti da dove tengo la barca.
Insomma, vorrei che mi deste qualche consiglio per aiutarmi a scegliere, ve ne sarei molto grato...
Un grazie è un abbraccio a tutti.
Giovanni
Dopo lunghe ed estenuanti ricerche, ho finalmente fatto la mia scelta: comprerò a breve una barchetta open Conero Perla. Ne farò principalmente uso di traina costiera, senza escludere qualche piccola gita con mia moglie nella baia di portonovo (Ancona).
La barca è piccola e leggera, di seguito vi riporto i dati tecnici del cantiere:
DATI TECNICI
Lunghezza f.t.: m. 4,72
Larghezza f.t.: m. 1,78
Peso: Kg. 340
Potenza motore G.L.: max KW 37
Potenza motore G.L.: max HP 50
Portata persone: n. 5
Certificazione CE: categoria C
Dovrò motorizzarla necessariamente con un 40 CV dal peso contenuto, il motore lo dovrò acquistare nuovo, e la scelta ricadrebbe tra uno di questi due marchi di motori fuoribordo, poiché sono vicini a casa mia:
-Mercury f40 efi 3 cilindri.
-Evindrude e tec 40 HO.
In questi giorni ho avuto modo di documentarmi, e da quello che ho capito, i pregi e i difetti di questi due fuoribordo sono i seguenti:
-Mercury f40 efi 3 cilindri
Pro: silenzioso, consumi ridotti, miglior tendenza a mantenere velocità di traina basse, per l'assistenza il rivenditore dista 10 minuti da dove tengo la barca.
Contro: costi di manutenzione più elevati, manutenzioni programmate frequenti, più pezzi, più probabilità di inconvenienti; è un 747cc 3 cilindri 40 cv puro, quindi eroga i suoi 40 cv solo se spremuto al massimo (5.500/6.000giri).
-Evinrude e tec 40 HO
Pro: rimessaggio fai da te, leggero, primo tagliando a 300 ore o dopo 3 anni dall'acquisto, meno pezzi, meno probabilità di inconvenienti, potrebbe erogare fino a 60 cv.
Contro: più rumoroso, più puzzolente, consumi più elevati rispetto al 4t, alcuni utenti hanno constatato problemi a mantenere a lungo basse velocità durante la pesca a traina, per l'assistenza il rivenditore dista oltre 45 minuti da dove tengo la barca.
Insomma, vorrei che mi deste qualche consiglio per aiutarmi a scegliere, ve ne sarei molto grato...
Un grazie è un abbraccio a tutti.
Giovanni
beluga640
- 2/18
Ciao, secondo me non esiste dubbio, 40 etec HO
Secondo me i consumi su un 40 cv sono veramente irrisori, quelli dell evinrude saranno sicuramente più elevati rispetto ad un 40 cv 4t ma pur sempre irrisori rispetto a cilindrate superiori.
Per la "faccenda " della puzza e rumorosità credo che siano sempre molto contenuti, sarà forse che io sono abituato ad un 150 cv 2T carburato, che di rumore,fumo e puzza ne fa a volontà....
Poi solo il fatto della prima manutenzione dopo 3 anni, e possibilità di tagliando fai da te non avrei alcun dubbio.
Ciao,Davide.
Secondo me i consumi su un 40 cv sono veramente irrisori, quelli dell evinrude saranno sicuramente più elevati rispetto ad un 40 cv 4t ma pur sempre irrisori rispetto a cilindrate superiori.
Per la "faccenda " della puzza e rumorosità credo che siano sempre molto contenuti, sarà forse che io sono abituato ad un 150 cv 2T carburato, che di rumore,fumo e puzza ne fa a volontà....
Poi solo il fatto della prima manutenzione dopo 3 anni, e possibilità di tagliando fai da te non avrei alcun dubbio.
Ciao,Davide.
Beluga640
Dada77
- 3/18
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
GiovanniGT (autore)
- 4/18
posso chiederti su quali basi la pensi così?
Dada77
- 5/18
Sulla base di 5 anni sul forum.....
Lo ritengo (opinione personale ovviamente) un motore delicatissimo che va "coccolato" molto più di un 4t, utilizza solo una superqualita di olio e devi essere terrorizzato ad ogni pieno che non peschi una minima quantità di acqua o sporcizia, leggo spesso di problemi su pompa olio, iniettori e centralina....
Zero manutenzione in 3 anni è fantascienza....
Nel tuo caso l'unica valutazione che lo mette "sopra" un 4t è il fattore peso e, in questo caso, la possibilità di avere più cavalleria rispetto ad un 40 puro.....
imho
Lo ritengo (opinione personale ovviamente) un motore delicatissimo che va "coccolato" molto più di un 4t, utilizza solo una superqualita di olio e devi essere terrorizzato ad ogni pieno che non peschi una minima quantità di acqua o sporcizia, leggo spesso di problemi su pompa olio, iniettori e centralina....
Zero manutenzione in 3 anni è fantascienza....
Nel tuo caso l'unica valutazione che lo mette "sopra" un 4t è il fattore peso e, in questo caso, la possibilità di avere più cavalleria rispetto ad un 40 puro.....
imho
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
GiovanniGT (autore)
- 6/18
Adesso mi è più chiaro. In effetti ho letto anche io di utenti che hanno lemamentato problemi alla POMPA dell'olio e agli iniettori.
Comunque il mercury 3 cilindri che vorrei montare è un 40 cv puro, pertanto non modificabile, ed è meglio così...almeno non mi verranno idee strane in testa, risparmiando magari spiacevoli vicissitudini legali! Il fuoribordo 3 cilindri, comunque, pesa a secco 98 kg dichiarati dalla casa costruttrice, esageriamo a 110kg completo di olio e tutto, quindi risulterebbe essere comunque idoneo per la barca in questione.
La mia Conero, comunque, dovrebbe pesare, in ordine di marcia, circa 700 kg quando è a pieno carico. Tenendo conto del metodo di calcolo Di 1 hp ogni 20 kg, 700 diviso 20 fa 35 cavalli. Quindi dovrei starci dentro abbondantemente...
Comunque il mercury 3 cilindri che vorrei montare è un 40 cv puro, pertanto non modificabile, ed è meglio così...almeno non mi verranno idee strane in testa, risparmiando magari spiacevoli vicissitudini legali! Il fuoribordo 3 cilindri, comunque, pesa a secco 98 kg dichiarati dalla casa costruttrice, esageriamo a 110kg completo di olio e tutto, quindi risulterebbe essere comunque idoneo per la barca in questione.
La mia Conero, comunque, dovrebbe pesare, in ordine di marcia, circa 700 kg quando è a pieno carico. Tenendo conto del metodo di calcolo Di 1 hp ogni 20 kg, 700 diviso 20 fa 35 cavalli. Quindi dovrei starci dentro abbondantemente...
Genius83
- 7/18
Cosa ne pensi del Yamaha F40F peso 95Kg
mignon
- 8/18
Metti un 4 cilindri ..in base ai rivenditori che hai in zona .
Con 3 cilindri sei tirato come potenza
Con 3 cilindri sei tirato come potenza
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
GiovanniGT (autore)
- 9/18
Il fatto è che mi è stato consigliato il 3 cilindri, anche dal rivenditore, per non andare a gravare con troppo peso a poppa...
mezzo barcaiolo
1
- 10/18
Dada77 ha scritto:Sulla base di 5 anni sul forum.....
Lo ritengo (opinione personale ovviamente) un motore delicatissimo che va "coccolato" molto più di un 4t, utilizza solo una superqualita di olio e devi essere terrorizzato ad ogni pieno che non peschi una minima quantità di acqua o sporcizia, leggo spesso di problemi su pompa olio, iniettori e centralina....
Zero manutenzione in 3 anni è fantascienza....
Nel tuo caso l'unica valutazione che lo mette "sopra" un 4t è il fattore peso e, in questo caso, la possibilità di avere più cavalleria rispetto ad un 40 puro.....
imho
Sulla base di 7 stagioni con l'etec.....
Lo trovo un motore robusto e leggero. Mai avuto nessun problema. Mai coccolato. Comperato nel 2011, Faccio approssimativamente 70 ore all'anno. Cambiato l'olio del piede e girante nel 2014, non le candele, perchè ancora perfette. Prossimo tagliando primavera 2018. Fatti solo gli invernaggi di fine stagione, mai problemi a pompa olio, centralina o iniettori.
Per la qualità della benzina (90% benzina croata) ho un filtro "serio" di cui ogni tanto (1-2 anni) sostituisco la cartuccia.
L'unica affermazione condivisibile e personalmente constatata è quella sull'olio: però la superqualità, per il poco costo in più che comporta, permette consumi (di olio) assolutamente irrilevanti, nell'ordine di 0,4-0,5% (almeno sul mio etec75). Di conseguenza anche la "puzza" è irrilevante.
Anche i consumi di benzina ed il rumore non sono così rilevanti come molti (spesso senza esperienza diretta o misurazioni reali) affermano.
Zero manutenzione in tre anni....si può fare! Tranquillamente.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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