Velocità e giri massimi di crociera [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 11/17
ropanda ha scritto:
vorrei capire , un attimino .........se si può??............questo della velocità di crociera del -10% della velocità massima dichiarata sul libretto o wott come si voglia chiamare.

Se non leggi attentamente, non capirai mai.
Ho scritto e ripeto:
propcalc1 ha scritto:
Posto che il motore abbia un range giri max 5000-6000 e che a WOT e in condizioni di massimo peso navigante l'elica permetta al motore di prendere 5500 rpm, la regola precisa per Vcrociera è quella risultante a 4950 rpm. Così facendo la potenza assorbita è -27% della massima e il motore girerà sciolto ed allegro.
Se in condizioni di minimo peso navigante, lo stesso motore dovrà prendere 6000 rpm a WOT e i giri di crociera saranno 5400.

5500 -10%= 4950
6000 -10% = 5400
Tu parli erroneamente di velocità di crociera del -10% della velocità massima dichiarata sul libretto o wott facendo gran confusione tra velocità e rpm.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 12/17
Vi seguo, ma dovrò ricredermi su tante cose,
Anche io pensavo che v di crociera fosse altro...
In pratica prima dovrei raggiungere l'optimum
Ad esempio 5500 massimo a pieno carico
Poi la velocità di crociera sarà 4950 giri
La (velocità di crociera che pensavo io) velocità ottimale per avere un consumo l/miglio la trovo automaticamente grazie al mio flussometro e saprò che comunque il motore starà dando velocità girando bene senza sforzi eccessivi , come nel caso in cui avviene montando un'elica molto lunga e si hanno pochi giri velocità ma il motore sta cuocendo...come un ciclista che usa rapporto troppo lungo e accumula acido lattico in salita , pensando erroneamente che facendo meno pedalate risparmia.
Nel ciclismo moderno ormai pedalano allegri...
Se sto accumulando errori invece di aggiustarli, correggetemi
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
pacotti
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- 13/17
Vedo che non sono l'unico ad avere un po' di confusione sulla velocità di crociera, sul mio gommone pensavo fosse meglio rimanere nei giri in cui è attivo l'ecomode Honda, ho sempre avuto qualche dubbio.... Rolling Eyes
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 14/17
Cesinho ha scritto:

............................La (velocità di crociera che pensavo io) velocità ottimale per avere un consumo l/miglio la trovo automaticamente grazie al mio flussometro e saprò che comunque il motore starà dando velocità girando bene senza sforzi eccessivi................

e cosi la penso anche io Felice che se confronti vedrai che sarà sui + o - 2/3 della massima velocità scritta sul libretto.
x propcalc
il tuo è un giochino di parole ......che io ti capisco benissimo,(non pensare altro)
il tuo esempio
5500 -10%= 4950
6000 -10% = 5400
bene ti direi che è il mio caso perfetto io navigo in queste condizioni sempreeee Sbellica
ma forzatamente Sad con consumi alti e non precisamente dovuto al elica perche il mio motore arriva a i suoi giri massimi senza problemi.
quindi???, ancora non capisco la tua teoria, ma sarei ansioso di comprenderla se la giustifichi con fondamenti Smile
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
spippete
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- 15/17
Citazione:
... prendere 5500 rpm, la regola precisa per Vcrociera è quella risultante a 4950 rpm. Così facendo la potenza assorbita è -27% della massima e il motore girerà sciolto ed allegro.


Rolling Eyes scusate ma mi manca un passaggio, quindi riducendo del 10% i giri diminuisco di circa il 30% la potenza assorbita?
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/17
spippete ha scritto:
Citazione:
... prendere 5500 rpm, la regola precisa per Vcrociera è quella risultante a 4950 rpm. Così facendo la potenza assorbita è -27% della massima e il motore girerà sciolto ed allegro.


Rolling Eyes scusate ma mi manca un passaggio, quindi riducendo del 10% i giri diminuisco di circa il 30% la potenza assorbita?

SI, riducendo del 10% i giri max presi, si riduce del 27% la potenza assorbita (succhiata) dall'elica.
Capitano di Corvetta
pacotti
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- 17/17
Con questa regola del meno 10 % io posso tenere una velocità di crociera superiore ai 30 kn per lunghi tratti senza che il motore ne risenta, condizioni mare e moglie favorevoli...
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
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