Yamaha 40/50 problemi con basso regime [pag. 2]

Tenente di Vascello
morodive
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- 11/25
bplazonic ha scritto:
Oggi sono andato al gommone ma non ho riuscito niente. Per prima cosa non avevo capito da dove esce cilindro dal solenoide e non ho notato in quale posizione era, ma mi sembra che e rimasto sempre fuori, anche dopo 10 minuti di funzionamento di motore (deve uscire o tornare indietro quando si riscalda?)
Ala fine, non teneva minimo, ma ho fatto giro e quando sono tornato, motore si e di nuovo spento al minimo ma dopo che lo acceso con un po di gas con la leva, e rimasto acceso pero teneva 9000 giri, in libretto scrive che deve girare intorno 7-8 mila….
Ho pensato che forse un cilindro non funziona bene, staccavo cavo della candela uno per uno e non cambiava niente ?! anche se una candela non aveva la corrente, unico cambiamento di funzionamento era quando ho staccato ultima, quella piu bassa, ha cambiato un po di rumore…
Walter ha chiesto le cose che interesano anche a me, qualcuno sa dele risposte? E dove si regola il minimo?



purtropp ho il motore e la barca in darsena e non posso guardare per ricordarmi qual'e' la vite che ti regola il minimo ma non hai il libretto di manutenzione del motore? la c'e' scritto.....se guardi sui carburatori vedrai per ogni carburatore una vite che se non ricordo male e' a 30° circa rispetto l'orrizontale.....se guardi bene dev'essercene una sull'ultimo in basso che e' quella che regola il tutto ma aspetta che ti risponda con piu' certezza qulcuno altrimenti domenica dovrei andare in cantiere e faccio una foto cosi' ti spiego meglio e con certezza..........salutami i traghetti ce vanno a hvar (sigh sigh) ciaooooo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bplazonic (autore)
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- 12/25
Adoro Hvar e isole di fronte, praticamente tutto estate passo li..... se in futuro vieni in Croazia prova andare anche in isola di Vis, si trovano posti stupendi e buonissimi ristoranti di pesce..... Grazie per consigli per il mio problema con motore.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 13/25
re: Yamaha 40/50 problemi con basso regime


Allora:N1,vite di regolazione minimo(non toccare le altre)

N2,la leva del solenoide a motore freddo deve stare nella posizione che vedi in foto.
A caldo Dopo circa 1/2 minuti,deve scendere giu'e aprire le valvole dell'arricchitore.

N3,altro solenoide,che si aziona o in automatico(con partenza a freddo a temperature basse)oppure spingendo la chiave d'accensione verso il monoleva(come nei 2 tempi per fare il cicchetto).

Se noti che la leva del solenoide rimane ferma anche a caldo,allenta le 2 viti laterali e libera le astine delle farfalle(dovrebbero tornare in posizione off tramite una molla).
Avvia il motore,e vedi se migliora.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bplazonic (autore)
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- 14/25
Ho fatto delle prove.
Ci sono cose molto strane....
Solenoide (cilindro nero) funziona, al freddo e tutto dentro e dopo un minuto esce fori e libera il gruppo di astine.
Sinceramente, oggi il motore ha funzionato abbastanza bene pero non ho fatto giro fuori cantiere, facevo le prove in folle. Al minimo teneva giri fra 9-10 mila, da solo.
Ho provato fare due cose, prima ho messo mano al entrata di aria dove ce il filtro d’aria e quando metto la mano si spegne subito, ma veramente subito. Mi sembra strano….forse devo cambiare filtro d’aria…..in manuale non scrive come si sostituisce…..
Ma la cosa piu strane e che scollegando le candele dal su verso giu, non si succede niente, anche sul alti giri?!. Stacco prima, niente, lascio staccata prima e stacco la seconda, niente, appena stacco terza motore si spegne. Quando faccio quelle cose dal basso, se stacco prima candela motore cambia rumore e cerca di spegnersi e se stacco seconda si spegne subito. Allora, cosa voi dire, che il due cilindri piu alti non funzionano?
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 15/25
bplazonic ha scritto:
Ho fatto delle prove.
Ci sono cose molto strane....
Solenoide (cilindro nero) funziona, al freddo e tutto dentro e dopo un minuto esce fori e libera il gruppo di astine.
Sinceramente, oggi il motore ha funzionato abbastanza bene pero non ho fatto giro fuori cantiere, facevo le prove in folle. Al minimo teneva giri fra 9-10 mila, da solo.
Ho provato fare due cose, prima ho messo mano al entrata di aria dove ce il filtro d’aria e quando metto la mano si spegne subito, ma veramente subito. Mi sembra strano….forse devo cambiare filtro d’aria…..in manuale non scrive come si sostituisce…..
Ma la cosa piu strane e che scollegando le candele dal su verso giu, non si succede niente, anche sul alti giri?!. Stacco prima, niente, lascio staccata prima e stacco la seconda, niente, appena stacco terza motore si spegne. Quando faccio quelle cose dal basso, se stacco prima candela motore cambia rumore e cerca di spegnersi e se stacco seconda si spegne subito. Allora, cosa voi dire, che il due cilindri piu alti non funzionano?


Ok,un possibile problema lo abbiamo scartato(il solenoide).
Rimangono candele e carburatori.
prima la piu'semplice,sostituisci tutte 4 le candele(trovi un adesivo sotto la calandra sulla parte anteriore del motore con la sigla del motore,dovrebbero essere NGK DPR6EA-9,comunque controlla).

Oppure sono i carburatori.
A proposito,hai il filtro decantatore istallato?.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bplazonic (autore)
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- 16/25
Le candele ho cambiato oggi. non ce nesuna diferenza.
Allora, come dici tu rimangono carburatori.....
Il filtro decantatore, cose e? Scusa per il mio italiano Sad(( Io ho due filtri per la benzina (spero che hai pensato a quello) uno grande subito dopo il serbatoio e uno dentro il motore, piu piccolo. In manuale scrive che si deve lavare in solvente. Solvente, hm, per non sbagliare, quel tipo di solvente usare?
ma nessuno dice niente di quela cosa che motore lavora con solo due cilindri, anche in alti giri?!! A me quela cosa sembra tropo strana....
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 17/25
bplazonic ha scritto:
Le candele ho cambiato oggi. non ce nesuna diferenza.
Allora, come dici tu rimangono carburatori.....
Il filtro decantatore, cose e? Scusa per il mio italiano Sad(( Io ho due filtri per la benzina (spero che hai pensato a quello) uno grande subito dopo il serbatoio e uno dentro il motore, piu piccolo. In manuale scrive che si deve lavare in solvente. Solvente, hm, per non sbagliare, quel tipo di solvente usare?
ma nessuno dice niente di quela cosa che motore lavora con solo due cilindri, anche in alti giri?!! A me quela cosa sembra tropo strana....


Il decantatore è quello subito dopo il serbatoio.
Si vede ad occhio se sono sporchi.Per il momento lasciali cosi'se non vedi evidenti impurita'.
Piuttosto fai ancora un controllo .Mi è successo con un motore uguale che ci fossero i cavi candela invertiti,e andava proprio a 2 cilindri.
re: Yamaha 40/50 problemi con basso regime

Dalla foto vedi il posizionamento corretto dei cavi.
Altrimenti rimangono i carburatori.In quel modello è un operazione abbastanza complessa.Ti consiglio di farla fare a personale qualificato.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bplazonic (autore)
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- 18/25
Grazie per consigli, adesso vado in cantiere controlare i cavi e se sono messi bene, domani vado in officina pulire i carburatori......
Tenente di Vascello
morodive
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- 19/25
bplazonic ha scritto:
Grazie per consigli, adesso vado in cantiere controlare i cavi e se sono messi bene, domani vado in officina pulire i carburatori......


sto seguendo con molta attenzione questo topic.....un consiglio controlla i cavi delle candele come descritto nella foto.......io resto dell'idea della carburazione col dibimetro che devono farla in officina ma resta una mia idea......Angelo e' una persona veramente in gamba e vedrai che prima o poi risolvi il problema.......
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bplazonic (autore)
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- 20/25
Ho controllato gli cavi, sono ha posto.
Ho capito dal rumore quando stacco la candela che il pistone piu alto non funziona al minimo. Per smontarlo carburatore e pulirlo serve togliere praticamente tutto....non so se ho coraggio di farlo da solo. Magari domani saro piu coraggioso.....
Una domanda, se non sbaglio, in ogni carburatore esistono due buchi da dove esce la benzina (non so come si dice in lingua italiana). Uno e quando motore lavora al minimo e aria e chiusa e altro quando si apre aria e motore va su di giri. Sbaglio o no? In mio caso, voi dire che quello buco di minimo e chiuso? E voi dire che per forza devo smontare carburatore.
Grazie per sostegno!!!!
Sailornet