Irregolarita di funzionamento mariner 40 xr! [pag. 2]

Tenente di Vascello
andrea 74
Mi piace
- 11/37
ciao per me e un problema di carburazione vale a dire che hai un carburatore che e magro di carburazione fallo vedere da uno che sa centrare bene carburatori che non e facile centrarne 3
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
Mi piace
- 12/37
il motore gira regolare e pulito.......
non sembra la carburazione, ma proverò a smagrire un pochino il cilindro che bagna la candela..
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 13/37
VanBob ha scritto:
Non credo proprio che siano le candele.

Sei sicuro che la carburazione sia giusta? Provato con il vuotometro per verificare disallineamenti?


Scusa Van,ma il Vaquometro non si puo'usare sui 2 tempi.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 14/37
Rvn Angelo ha scritto:
VanBob ha scritto:
Non credo proprio che siano le candele.

Sei sicuro che la carburazione sia giusta? Provato con il vuotometro per verificare disallineamenti?


Scusa Van,ma il Vaquometro non si puo'usare sui 2 tempi.


Perchè no? hai comunque una depressione proporzionale all'aria aspirata dal venturi...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 15/37
Sui fuoribordo 2 tempi,non sono presenti le prese d'aspirazione per il Vaquometro
re: Irregolarita di funzionamento mariner 40 xr!

Ho provato a collegarlo artificiosamente,ma forse a causa del gruppo lammellare e la mancanza dei collettori mandava in tilt lo stumento.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 16/37
Dolcenera ha scritto:
Rvn Angelo ha scritto:
VanBob ha scritto:
Non credo proprio che siano le candele.

Sei sicuro che la carburazione sia giusta? Provato con il vuotometro per verificare disallineamenti?


Scusa Van,ma il Vaquometro non si puo'usare sui 2 tempi.


Perchè no? hai comunque una depressione proporzionale all'aria aspirata dal venturi...

Esatto, è quello che intendevo.
E se non si usa il vacuometro trova qualsiasi altra cosa che serva a verificare quei carburatori.
Un simile difetto si spiega solo se i cilindri bruciano in modo non uniforme tra loro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
garbasso
Mi piace
- 17/37
anch'io ho quel motore, solo che c'è scritto mercury.volevo dirti che comunque io ho il tuo stesso problema, però non a minimo bensì quando accelero al massimo!all'inizio quest'anno non ci avevo fatto caso perchè non me lo faceva sempre, poi mi avevano detto che quando metti a manetta il motore sembra che va a 2,e non eroga tutta la potenza solo perchè e un problema di fuori giri, quindi è la centralina che interviene tenendolo "frenato" anche se a me non sembra proprio fuori giri visto che il contagiri al massimo arriva a 3000 giri.mi chiedevo se qualcuno ha avuto un problema simile.
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 18/37
questo motore prima era mio ..e sinceramnte ..(anche se lo preso usato e usato meno di un anno ) a me quel"difetto" me lo ha sempre fatto ..ma dura un secondo ..cioè ..te metti la marcia ..come se vuoi andare a 1/2 nodi..poi improvvisamente decidi ...di dare massima potenza..sale di giri fino a 1500 giri ..(ma senza sviluppare una potenza dei veri 40 cv) e poi si ferma x un secondo e poi ti da il botto ...nel senso che ti da tutto al potenza infatti in quel momento in barca ti devi tenere forte se no cadi...io non credo sia un difetto ....c'è qualcun altro che lo halo stesso motore ..e che puo dirci se il loro motore fa lo stesso sudetto difetto?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 19/37
Essendo il clone del Tohatsu Mega non credo che l'alimentazione sia gestita elettronicamente però non si sa mai e aspetto conferme.
Esiste qualche sensore sullo scarico?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 20/37
Controlla bene cavi e connettori per l'ossidazione. Con un tester puoi misurare la tensione.
Possono essere i sintomi di una caduta di tensione che comporta un'abbassamento di tensione anche sulle candele.
Sul mio vecchio mega ho avuto un problema simile, trovai ossido sui connettori e su una parte dei cavi (rosso) che vanno dal connettore lato motore e i relè del trim. (quelli sotto il coperchio lato destro motore).
Fai una ricerca in questo senso prima di spendere soldi a cambiare altre cose.
Sostituire qualche spezzone di cavo non costa quasi nulla.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sailornet