Rumore anomalo a minimo yamaha top 700 [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
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- 31/44
Ciao a tutti ragazzi, e innanzitutto auguri di buon Natale!

Per il momento ho deciso di rimontare il motore "così e com'è" nel senso di rimandare la rettifica e l'onerosa spesa di mettere pistoni nuovi e via discorrendo.

Vorrei un parere su come ho tamponato per i fermetti fasce mancanti dei pistoni:

I fermetti mancanti erano due, nelle loro sedi profonde circa 1 cm, ho inserito due pezzetti di ferro ricavati da una vecchia gabbia rulli,accorciati e smussati a misura. Ho riscaldato col phon industriale le sedi vuote nei pistoni e li ho inseriti con un martelletto in gomma mettendo prima anche una punta di loctite. Ho pensato che sia nel caso non ci fossero gia stati da prima del montaggio, sia che li abbia persi io dopo lo smontaggio(quindi lenti), con questi fatti "artigianalmente" dovrebbe funzionare ugualmente..
Voi cosa ne pensate di questa soluzione non propriamente ortodossa? Laughing

ps: il motore lo devo ancora finire di rimontare
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 32/44
E' ragionevole che tenga, ma in una rettifica hai provato a trovare qualcosa di specifico?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 33/44
il loctite , se non è specifico , si scioglie con la temperatura.

se sono dentro forzati , staranno al loro posto comunque

eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
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- 34/44
Ciao ragazzi,
No alla fine non ho chiesto,anche perché il motore l'ho già chiuso,mi manca solo da mettere il piede e provarlo..

Per Eros: si avevo anch'io il presentimento che la loctite non avrebbe tenuto a lungo.. confido sul fatto che li ho entrati col martelletto allora..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
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- 35/44
aggiornamento:
ciao a tutti, motore finalmente in moto, il ticchettio causa di questo interminabile topic è finalmente sparito,sostituendo l'anellino di rame dell'albero miscelatore con uno un po più spesso.Gia che c'ero ho sostituito l'ultimo tratto dei tubicini olio (subito dopo le valvoline di non ritorno), con serpentine trasparenti di modo da poter vedere se l'olio arriva ai cilindri, e fin ora tutto ok. L'ho tenuto in moto nel fusto una ventina di minuti facendolo girare con miscela all'1 % ingranando piu volte,mantenendolo sotto sforzo a regimi molto bassi e si è comportato bene senza borbotii strani e senza spegnersi.
I perni ex novo dei pistoni fin ora sembra rimangano al loro posto.
Gia che c'ero ho voluto azzardare una prova compressione rudimentale col manometro pistola del compressore e una candela svuotata.Il risultato è stato un po sconfortante ma non del tutto inaspettato dopo aver visto i pistoni : 4,8 bar i primi due cilindri e 4,5 il terzo in basso Crying or Very sad
Per ora lo tengo così,a mare inaspettatamente andava ancora veramente forte,magari un domani (se non si ferma prima) mi deciderò ad azzardare la sostituzione delle fasce.

Purtroppo però sistemata una cosa ne spunta un'altra: facendo il cambio olio nel piede,l'ho trovato completamente emulsionato.. I due paraoli dell'elica gia li ho estratti togliendo semplicemente l'elica;per quelli sotto la pompa dell'acqua invece la vedo un po dura. penso avrò bisogno di un cannello per estrarre il blocco in cui sono alloggiati...
Laughing
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 36/44
Grazie per l'aggiornamento, almeno io ho imparato qualcosa.
Però ho una curiosità o meglio una conferma:con i tubicini trasparenti tu hai sostituito, puoi verificare solo se l'olio arriva ai cilindri ma non se vi è flusso.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
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- 37/44
ciao raptus,cosa intendi per esserci flusso?
Io i tubicini quando li ho sostituiti li ho preventivamente riempiti con un po di olio,e inevitabilmente qualche bolla d'aria si è formata. Ho fatto la miscela con l'1% e l'ho acceso.Ho notato che accelerando con la levetta dell'anticipo sui 2.500/3000 giri man mano l'olio "camminava" e spingeva la bollicina d'aria fino a riempire tutto il tubicino di olio (parliamo sempre dei tubicini dopo le valvoline di non ritorno).
Non basta?
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 38/44
Sì ok è quello che intendevo. Utile anche questo accorgimento.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
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- 39/44
Dopo brutte disavventure legate al miscelatore col precedente motore sono diventato particolarmente paranoico sull'argomento "olio miscelazione" Sbellica Sbellica
Ho controllato anche il leveraggio della portata olio che era sfasato di quasi un centimetro ai due riferimenti, e l'ho portato ad 1 mm come dice il manuale.
Come non abbia grippato a mare nei tratti a manetta è tutt'ora un mistero... Laughing
Capitano di Vascello
a.slim
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- 40/44
Su quel piede ricordo che era facile sostituire i paraolii sotto la pompa...
Ci sei quasi dai
Sailornet