Iniziamo i lavori per ottimizzare

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Doralmc (autore)
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- 1/12
faccio una piccola premessa. Oramai due anni fa sono venuto in possesso del mio " canotto ".
Purtroppo tenuto molto male e trascurato mi sono deciso a rimetterlo in sesto piano piano senza rinunciare la piacere di usarlo .
Dopo aver messo in sicurezza tubolari , aver fatto (forzatamente) una bella revisione al motore e messo in ordine qualche piccolezza ora è giunto il momento di mettere mano all'assetto per migliorare prestazioni e consumi.
Attualmente ho delle prestazioni che potrebbero anche andarmi molto bene ma purtroppo ci sono dei problemi che vorrei affrontare e risolvere .
Il gommone è un solemar 742 cabin e monta un mercury optimax 200 elica mirage plus da 19 inox
in una stagione di utilizzo posso dirvi che: .Con carena pulita il gommone fa i 30kn a 4000 e ho toccato i 39 a 5000.
il consumo a 30kn e di 45lt/h .
In 4 a bordo con carena leggermente sporca e carico normale con mare calmo , tenevo tranquillamente i 25/26 kn con consumi di 37 lt/h circa.
I dati velocità rilevati da GPS e quelli di consumo da smartcraft
ora voi mi direte ... i problemi dove stanno ?
eccoli:
il motore raggiunge max 5000 giri ....mancano parecchi giri rispetto a quelli dichiarati da libretto e mi piacerebbe trovarli
Il motore secondo me è troppo alto ma da quel poco che so questo dovrebbe portare a raggiungere più giri e non a levarli
iniziamo i lavori per ottimizzare


la regolazione dell'assetto è scarsa in quanto il trim non aiuta tanto ( so che questo è un problema tipico di questo gommone)
Solemar 742 cabin Optimax 200
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Doralmc (autore)
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Solemar 742 cabin Optimax 200
Capitano di Corvetta
cix977
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- 3/12
Ciao, ad occhio sembra davvero che il motore sia troppo alto, questo ti aiuta a prendere più giri ma, di contro, ti impedisce di usare il trim proficuamente ed essendo il tuo un gommone molto pesante a prua il trim é importante.
Teoricamente dovresti scendere un pochino il motore e ridurre il passo dell'elica (17 o quasi sicuramente 15).
L'unico modo é provare e riprovare Wink
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propcalc1
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- 4/12
@doralmc
Nell'interesse generale osservo:
- il 742 cabin nasce squilibrato (CG fuori posto). Questo rallenta la corsa ed aumenta il consumo espresso in lt/nm.
- non indichi il range giri max del motore né il rapporto di riduzione, talché è impossibile dire se elica giusta o sbagliata.
- l'altezza della pinna anticav su filo chiglia si verifica con motore perpendicolare o con pinna anticav parallela alla chiglia. La foto mostra il motore con trim- e questo altera un po' la visione, ma, immaginando il suo spostamento sulla verticale, sembrerebbe che la pinna anticav sia grossomodo all'altezza di filo chiglia.
- Attualmente il motore lavora in condizioni di sovraccarico con rischi non indifferenti per la sua durata ed efficienza.
- vero è che, a pari posizione di CG ed alzando il motore, la barca abbassa la prua e questo aggrava le conseguenze dello squilibrio (la barca ara il mare !).
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Doralmc (autore)
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- 5/12
i giri max del motore ( da libretto) sono 5750 e la riduzione dovrebbe essere 1,75:1 ma non ne sono convinto al 100 % devo ancora fare delle verifiche sul dato. appena riesco ad andare dal gommone provo a mettere il motore perpendicolare ed effettuare effettivamente l'altezza della pinna rispetto alla chiglia .
Solemar 742 cabin Optimax 200
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Doralmc (autore)
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regime max 5000-5750 e riduzione 1,75:1
Solemar 742 cabin Optimax 200
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/12
Doralmc ha scritto:
regime max 5000-5750 e riduzione 1,75:1

Questo significa che con 2.400 kg di peso navigante, il motore deve prendere circa 5200-5300 rpm e la barca deve raggiungere circa 34,38 Kts. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Non dici il diametro elica attuale.
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Doralmc (autore)
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- 8/12
se non ricordo male 15 pollici circa 38 cm
Solemar 742 cabin Optimax 200
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propcalc1
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- 9/12
Elica 3 x 15 x 19 totalmente sbagliata per diametro e passo. Non recuperabile.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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propcalc1 ha scritto:
Elica 3 x 15 x 19 totalmente sbagliata per diametro e passo. Non recuperabile.


errore di lettura??? o interpretazione??? come mai sbagliata se raggiunge ampiamente il Suo calcolo?

Doralmc ha scritto:

Il gommone è un solemar 742 cabin e monta un mercury optimax 200 elica mirage plus da 19 inox
in una stagione di utilizzo posso dirvi che: .Con carena pulita il gommone fa i 30kn a 4000 e ho toccato i 39 a 5000.


propcalc1 ha scritto:

..................Questo significa che con 2.400 kg di peso navigante, il motore deve prendere circa 5200-5300 rpm e la barca deve raggiungere circa 34,38 Kts. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
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